dr freeman
Ma secondo me è impossibile non ricordarsi la soluzione a degli enigmi così complicati,soprattutto se ci hai messo molto tempo a risolverli..Sec me siete tutti andati giù di soluzioni..

Niente soluzioni per me, davvero.
Ho usato guide per trovare le piume, e ho guardato dei video per avere un'idea di come sbloccare il trofeo che richiede di far cadere 5 guardie con un colpo di lancia e quello che richiede di gettare della sabbia in faccia a 4 guardie. Per il resto ho trovato per conto mio le statuette a Monteriggioni (questo solo perché in quel periodo avevo PS3 e PC in due stanze diverse, altrimenti credo sarei andato di video anche li, ma sono troppo pigro e ho preferito girare il paesino per vari minuti piuttosto che andare fisicamente da una stanza all'altra

) e ho "risolto" gli "enigmi" delle tombe degli Assassini (ma questo credo lo abbiano fatto tutti

).
Questione glifi...sui muri dei vari edifici li ho trovati per conto mio, niente guide, ma va beh li è solo questione di tempo. Per quanto riguarda le soluzioni invece sono andato ADESSO a cercare delle guide in internet e...
- per gli enigmi che richiedevano di selezionare 5 immagini su 8 (enigmi 1, 2, 7, 14 e 19) trovavo prima 3 o 4 immagini che avevano un elemento in comune, poi magari non riuscivo a trovare le altre ed andavo un po' a tentativi. In alcune occasioni ho anche sbagliato a identificare l'elemento comune e ho perso del tempo li.

- per gli enigmi in cui pisognava girare i vari strati del cerchio (enigmi 3, 4, 10 e 15) non ho trovato difficoltà, una vola che si capiva quali erano gli starti che si muovevano assieme il gioco era fatto.
- per gli enigmi in cui bisognava trovare un elemento "nascosto" muovendo il riquadro a volte me la cavavo da solo, altre volte andavo a bermi un succo all'albicocca e al mio ritorno ascoltavo il consiglio offerto dal quattrocchi.
- gli enigmi dove bisognava inserire il codice erano i più ostici. I primi a dir la verità erano facilissimi e li non ho incontrato problemi. Per quelli più complessi (avrei trovato delle foto da postare come esempio ma non so se si trovano su un sito "neutrale" o concorrente...), avendo visto ora queste immagini, mi ricordo che cercavo di capire tipo che valore potesse avere ogni determinato simbolo che compariva nella ruota, e quindi sommando quei valori cercavo di trovare corrispondenza con i nostri numeri. E qui i fallimenti fioccavano. Anche cercando indizi nelle immagini allegate impiegavo comunque una quantità spropositata di tempo. Alcuni valori li ho trovati andando per tentativi, di questo ne sono sicuro.
Comunque non tutti sono come te che non ti dimentichi fino alla morte un ragionamento di 20 minuti.
Ho fatto l'ITIS informatico e nelle verifiche di ragionamenti ne ho dovuti fare a volontà, ora però non solo non mi ricordo come arrivai alle mie soluzioni, non mi ricordo nemmeno i problemi. Probabilmente però, rivedendo quei problemi mi tornerebbero in mente le soluzioni e il procedimento logico svolto per arrivarci, questo si.

E non me le ricordo perché sono fatto così (per contro, il mio cervello memorizza egregiamente una grande quantità di dati, statistiche e dettagli di cui a nessuno frega qualcosa) non perché ho copiato dai vicini quelle soluzioni, non avrei potuto. Senza false modestie ero il più bravo della classe, quindi se non ci arrivavo io non ci arrivava nessuno, mai.
Si questa ultima parte l'ho scritta solo per tirarmela.