Limitazione Windows Vista versione OEM
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Limitazione Windows Vista versione OEM

Cambio titolo
  1. #1
    Genius at work L'avatar di gabryschizzo
    Registrato il
    08-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    166

    Domanda Limitazione Windows Vista versione OEM

    Quali limitazioni impone una versione di Vista OEM?

    Ve lo chiedo perchè vorrei aggiornare la scheda video del mio PC con Vista OEM.

  2. #2
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148
    Citazione gabryschizzo Visualizza Messaggio
    Quali limitazioni impone una versione di Vista OEM?

    Ve lo chiedo perchè vorrei aggiornare la scheda video del mio PC con Vista OEM.
    aggiorna pure, non ci sono problemi...

  3. #3
    Genius at work L'avatar di gabryschizzo
    Registrato il
    08-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    166
    Che limitazioni ha dunque una versione OEM?

  4. #4
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    La versione OEM è quella che è preinstallata sui PC in commercio. E solo li deve rimanere, solo su quel computer che hai acquistato e su cui è installato senza fare modifice alla sua configurazione. Penso (imho) che non puoi sostituire componenti come CPU, Scheda Madre, RAM, HDD e Scheda Video... correggetemi se sbaglio...

  5. #5
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Come si legge in questa pagina del sito Microsoft, "il prodotto in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC". In questo caso il big di Redmond si riferisce al PC acquistato insieme al prodotto, ma la stessa cosa vale per le copie OEM acquistate separatamente. Il problema è che per "trasferimento di PC" Microsoft considera anche la sostituzione della scheda madre, un'eventualità non infrequente per l'utente evoluto o smanettone.

    "In caso di rottura o di furto del PC, o di ogni altra situazione che lo rende inutilizzabile, anche la possibilità di utilizzare il prodotto OEM viene compromessa", recita il sito di Microsoft.
    Va poi aggiunto che gli acquirenti di copie OEM non godono del diritto di sostituzione e devono scegliere quale versione del sistema operativo desiderano: se a 32 o a 64 bit. Nel DVD OEM, infatti, si trova solo una specifica versione di Vista.

    Per quanto riguarda l'attivazione del software, le copie OEM di Windows Vista sono soggette alle stesse regole delle versioni standard: quando si sostituisce o si aggiorna oltre un certo numero di componenti hardware, il sistema operativo obbliga l'utente a rieffettuare l'attivazione (via Internet o via telefono). Gli attributi del sistema "tenuti d'occhio" da Windows Vista sono la scheda video, il controller di storage (SCSI, EIDE o SATA), l'adattatore di rete e il suo indirizzo MAC, la quantità di memoria RAM, il tipo di processore e il suo numero seriale, l'hard disk e il numero di serie del volume, e i lettori ottici.

    Da sottolineare, infine, come le copie OEM di Vista possono essere utilizzate sia per fare un'installazione da zero sia per aggiornare una precedente copia di Windows XP o 2000.

    E i prezzi? Dando un'occhiata sui più noti negozi online si scopre che ci si può portare a casa Windows Vista Home Basic OEM a meno di 90 euro, l'Home Premium a poco più di 100 euro e l'ultimate a meno di 190 euro. E poco male se a questi prezzi, che sono ivati, vanno sempre aggiunte le spese di spedizione: si parla in ogni caso di sconti sostanziosi rispetto al prezzo di listino.

    Su eBay si trovano offerte Compralo subito ancora più sbalorditive, ma la prudenza, in questi casi, è sempre un'ottima compagna di viaggio. Ad esempio, ci sono inserzioni in cui si vendono copie OEM di Vista senza specificare il tipo di licenza o, peggio, spacciandole per versioni complete o aggiornamento.
    fonte: punto-informatico.it

  6. #6
    Genius at work L'avatar di gabryschizzo
    Registrato il
    08-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    166
    E quindi posso cambiare la VGA o no? Devo solo attivare di nuovo il prodotto e basta?

  7. #7
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    la scheda video la puoi cambiare

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •