Hard disk esterno e Mac OS
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Hard disk esterno e Mac OS

Cambio titolo
  1. #1
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030

    Hard disk esterno e Mac OS

    Scusate ragazzi. Ho un hard disk esterno formattato come NTFS, e vorrei collegarlo al mio Mac, solo che ho letto che questo hard desk viene letto dai Mac solo se formattato come fat32. C'è un modo per creare una partizione fat32 all'interno di questo hard disk? Grazie in anticipo

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    il tuo HD verrà letto, ma non scritto da mac

    puoi usare un programma come partiton pagic per afre un resize della aprtizione e nello spazio libero farne una fat32; ma non è proprio il massimo, specie su un disco esterno maagri pieno, è un'operazione rischiosa.

    il meglio sarebbe metterei i dati da qualche parte, poi ricreare pulite pulite le due partizioni

  3. #3
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    il tuo HD verrà letto, ma non scritto da mac

    puoi usare un programma come partiton pagic per afre un resize della aprtizione e nello spazio libero farne una fat32; ma non è proprio il massimo, specie su un disco esterno maagri pieno, è un'operazione rischiosa.

    il meglio sarebbe metterei i dati da qualche parte, poi ricreare pulite pulite le due partizioni
    Guarda, l'hard disk esterno è ancora potenzialmente vuoto, quindi posso spostare i file. Quindi come dovrei fare a creare due partizioni ntfs/fat32?

  4. #4
    swisstux
    Ospite
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Quindi come dovrei fare a creare due partizioni ntfs/fat32?
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    puoi usare un programma come partiton pagic per afre un resize della aprtizione e nello spazio libero farne una fat32;
    *

    io comunque personalmente userei cfdisk o al limite gparted. de gustibus, però.

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ma uhm, basta segare la partizione da gestione disco (da win, struemnti d'amministrazione) farne una più piccola in ntfs, e poi farne un'altra; win limita sui GB, magari la aprtizione fst falla dal mac se più di 32gb che se no win non te lo fa fare

  6. #6
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ma uhm, basta segare la partizione da gestione disco (da win, struemnti d'amministrazione) farne una più piccola in ntfs, e poi farne un'altra; win limita sui GB, magari la aprtizione fst falla dal mac se più di 32gb che se no win non te lo fa fare
    Eh?
    Mai fatto una partizione in vita mia. Procediamo con ordine:
    -sposto i file che ci sono sull'hard disk esterno
    -lo formatto (lo imposto quindi come ntfs o come fat32?)
    -vado su gestione disco (e dove caspita è? Su pannello di controllo?)
    -e poi?

    L'hard disk è da 500 gb, e devo portare pochi giga dal mac.
    Quindi opterei per fare due partizioni...che ne so...una da 350 ntfs e una 150 fat32.
    E' possibile tutto ciò?
    Gradirei istruzioni passo passo

  7. #7
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Più nessuno?

  8. #8
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    se hai XP

    pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>gestione disco

    da li crei le partizioni come vuoi
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    i giga al mac, devi portarli UNA SOLA VOLTA, o spesso?


    nel primo caso: mac, utility disco, crea 500gb fat32; copia, metti su pc, copia, e poi a cagare fat32 e il mac (---> ricrea pure 500gb ntfs)





    ti servono invece con regolarità??




    winxp, risorse del computer, clik dx, gestione; gestione disco.
    su quello che è il disco esterno (500gb monopartizione) dopo aver salvato i dati fai clik dx - cancella partizione


    poi fai nuova partizione primaria, e man mano nelle finestrine scegli ntfs, 350 o quel che l'è GB, e formattazione veloce. ecco la tua partizione ntfs.


    poi, se mancassero 32gb o meno, sepre da li, sullo spazio vuoto (la parte bianca della batrra orizzontale) basterebbe fare nuova partizione primaria, MA fat32.



    solo che, se son 100gb che lasci, til imiterebbe a 32gb; al che, otrnando sul mac, e sempre sotto UTILITY DISCO, dovrebbe permetterti di fare, nello spaio "non allocato", una nuova bella partizione fat (il mac la chiama partizione msdos mi pare) nei menu mac non ricordo come guidarti a memoria, ma non dovrebbe essere troppo diffiicle - e nel momento in cui hai il disco vuoto, puoi anche permetterti qualche esperimento

  10. #10
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    i giga al mac, devi portarli UNA SOLA VOLTA, o spesso?


    nel primo caso: mac, utility disco, crea 500gb fat32; copia, metti su pc, copia, e poi a cagare fat32 e il mac (---> ricrea pure 500gb ntfs)





    ti servono invece con regolarità??




    winxp, risorse del computer, clik dx, gestione; gestione disco.
    su quello che è il disco esterno (500gb monopartizione) dopo aver salvato i dati fai clik dx - cancella partizione


    poi fai nuova partizione primaria, e man mano nelle finestrine scegli ntfs, 350 o quel che l'è GB, e formattazione veloce. ecco la tua partizione ntfs.


    poi, se mancassero 32gb o meno, sepre da li, sullo spazio vuoto (la parte bianca della batrra orizzontale) basterebbe fare nuova partizione primaria, MA fat32.



    solo che, se son 100gb che lasci, til imiterebbe a 32gb; al che, otrnando sul mac, e sempre sotto UTILITY DISCO, dovrebbe permetterti di fare, nello spaio "non allocato", una nuova bella partizione fat (il mac la chiama partizione msdos mi pare) nei menu mac non ricordo come guidarti a memoria, ma non dovrebbe essere troppo diffiicle - e nel momento in cui hai il disco vuoto, puoi anche permetterti qualche esperimento
    Grazie mille per la pazienza e la cortesia
    Si credo che lascerò dello spazio per fare dei backup periodici dal mac.
    Appena posso proverò a fare questo procedimento. Quindi la partizione fat provo a farla dal mac. Okay grazie ancora

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    prego, facci sapere se va tutto ok ^_^

  12. #12
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Allora ragazzi. Ho provato a fare come detto dal buon Merlozzo. Ho creato su xp una partizione ntfs da 350 gb, e ho provato a fare il resto con il Mac. Ho avviato utility disco, solo che non sembra riconoscere la partizione creata. Comunque, le impostazioni che dovrei scegliere sono: format (in cui posso scegliere tra current, 1 partizione, 2 partizioni, n partizioni), poi il modo di formattazione [Mac os x extended (journaled), Mac os x extended, unix file system, free space], e infine lo spazio.
    Cosa dovrei scegliere?
    Ho provato a fare current free space 100 gb, ma l'unico risultato che ho ottenuto è stato rendere inutilizzabile l'intera partizione e quindi ho dovuto riformattarlo.
    Qualche indizio?

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    aspetta aspetta; se hai una partizione più piccola del totale, sia sotto mac che sotto win non devi partire dalla partizione già esistente, per crearne un'altra!dovresti trovare appunto lo spazio libero / non allocato e lavorare su quello


    prova l'inverso allora lol ; mac, partizione più piccola da farsi msdos, controlli che la veda e la apra; poi pc, gestione disco, un clik su quei 300gb liberi, nuova partizione primaria ntfs formattata veloce


    sotto xp avevi formattato la partizione?
    se gestione disco non te la vedeva bene (cioè non la riconosceva) ma da mac ci navigavi e ci entravi tranquillo dovrebbe esser comunque ok..

  14. #14
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    aspetta aspetta; se hai una partizione più piccola del totale, sia sotto mac che sotto win non devi partire dalla partizione già esistente, per crearne un'altra!dovresti trovare appunto lo spazio libero / non allocato e lavorare su quello
    Allora, da win ho formattato l'hd. Quindi 500 giga liberi.
    Faccio come hai detto tu, una partizione primaria ntfs da 350 giga.
    Quando l'ho collegato al mac e utility disco, mi vedeva un hard disk da 465 giga, ma la partizione massima la potevo fare da 360

    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    prova l'inverso allora lol ; mac, partizione più piccola da farsi msdos, controlli che la veda e la apra; poi pc, gestione disco, un clik su quei 300gb liberi, nuova partizione primaria ntfs formattata veloce
    Il fatto è che questa partizione msdos non compare. Come ho scritto prima, ci sono solo Mac os x extended (journaled), Mac os x extended, unix file system, free space.
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    sotto xp avevi formattato la partizione?
    se gestione disco non te la vedeva bene (cioè non la riconosceva) ma da mac ci navigavi e ci entravi tranquillo dovrebbe esser comunque ok..
    Si avevo formattato. Gestione disco la vedeva perfettamente. Il mac, dopo aver fatto questa partizione da 350 giga, vedeva nonostante tutto un hard disk da 465, ma la dimensione massima della partizione da potersi fare era 360.

  15. #15
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    mamma mia che soluzioni drastiche

    ntfs-3g esiste anche per mac e permette sia di leggere che scrivere ntfs in tutta sicurezza
    http://macntfs-3g.blogspot.com/

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •