Circio
Guarda, gameplay e realismo? Tutte le situazioni in pratica si approcciano allo stesso modo, e l'IA non è propriamente stimolante, diciamo così.
Poi, il meglio del franchise, ovvero la tensione emotiva, è rovinato completamente dalla veste grafica e da scelte discutibili. Alcune cutscenes sono ridicole, inguardabili.
La media voto di BiA - 7,5/8 - è più che giusta. Personalmente punterei più su un 7. Un titolo annunciato prima della next-gen, rimandato mille volte, attesissimo, non può essere un mezzo upgrade con una aggiunta sola (la cover distruttibile).
Non è Brothers in Arms next-gen. È solo un altro BiA. Nemmeno troppo riuscito, viste le possibilità tecniche.
Gli shooter moderni offrono molto di più. Poi, nemmeno uno straccio di coop (a causa dell'IA demente, a mio avviso).
Circio... stavolta non mi trovi nemmeno minimamente d'accordo.
La tensione emotiva è rimasta intatta, causa dei dialoghi molto belli e delle cutscenes che, personalmente, ho trovato sempre ottime e ben riuscite. Inoltre la sceneggiatura mi ha colpito: abbraccia due periodi differenti con i vari flashback, e il personaggio di Matt Baker, perdonami, è riuscitissimo.
Sulla frase "Non è Brothers in Arms next-gen" avrei da ridire, perchè nessuno aveva promesso chissà quali rivoluzioni parlando del terzo capitlo della serie.
E, per l'appunto, è un "terzo capitolo della serie", che aggiunge novità come le coperture che sono implementate benissimo (e, a mio avviso, in modo ne troppo ingombrante, ne troppo superficiale) e qualche limatina qua e la, rendendo il gameplay molto più fluido e veloce.
Sinceramente, io non mi aspettavo altro. Uno sparatutto tattico di buonissima fattura e un GIOCO che, nel complesso, mi ha stupito: è maturo, divertente e fedelmente ricollocato nell'ambito storico, con una sceneggiatura coerente, personaggi molto belli...
... e, permettimi, una veste grafica di tutto rispetto e di gran lunga sopra la media: colori sublimi, belle animazioni (anche se un po' altalenanti), visi riprodotti benissimo e belle ambientazioni.
Peccato per il multiplayer, a mio avviso, l'unica pecca GRAVE del titolo.
Esprimendomi in voti, direi che un bel 8.5 è meritatissimo. Uno dei migliori FPS dell'anno.