Chiarimento su Chimica : Le moli
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Chiarimento su Chimica : Le moli

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di {Phaemos}
    Registrato il
    08-07
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    1.476

    Chiarimento su Chimica : Le moli

    Ciao qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare l'argomento di Chimica riguardante la mole?

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione {Phaemos} Visualizza Messaggio
    Ciao qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare l'argomento di Chimica riguardante la mole?
    La mole è l'unità di misura della grandezza detta "quantità di sostanza".
    La "quantità di sostanza" esprime il numero di "oggetti" di un certo tipo (es: elettroni, atomi, molecole ecc...) presenti in un sistema chimico.

  3. #3
    Utente L'avatar di manuel.uazuaz
    Registrato il
    04-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    826
    Citazione {Phaemos} Visualizza Messaggio
    Ciao qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare l'argomento di Chimica riguardante la mole?
    Ma scusa eh, nn voglio essere cattivo, ma se chiedi di spiegarti cos'è una mole, si presuppone che tu le stia facendo a scuola, e quindi: nn c'è sul tuo libro di testo?? Se ci fosse qualcosa di specifico che nn hai capito, capirei... Poi boh...



    Config PC: CPU Q6600 g0, MOBO Asus p5q, RAM 2gb Corsair, HD Seagate 500gb, SCHEDA VIDEO Sapphire 4850, ALI Corsair 550W

  4. #4
    L'ultimo dei guerrieri L'avatar di Mussaqquid
    Registrato il
    03-08
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    2.171
    i miei voti di chimica quest anno: 2 1/2, 3 1/2, 4 1/2 ... fattelo dire da un altro... XD
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  5. #5
    Utente L'avatar di Gimik_817
    Registrato il
    02-06
    Località
    Igea Marina (Rimini)
    Messaggi
    2.547
    Allora per quello che mi ricordo dall'anno scorso una mole è l'unità di misura della quantità di sostanza. Per prendere una mole di sostanza occorre prendere un numero di grammi uguale al numero che esprime la massa atomica relativa.
    La massa molare è il rapporto della massa di una sostanza e la quantità di sostanza (in moli). Stessa cosa per il volume molare.
    Una mole di entità di qualsiasi sostanza contiene un numero di entità pari al numero di Avogadro ( 6,02x10 alla 23).
    Questo è ciò che ricordo non linciatemi se ho sparato cazzate .

  6. #6
    /¯¯Dǿ~LůcĶ__/ L'avatar di |Vip3R|
    Registrato il
    03-06
    Località
    LoS AnGeLeS
    Messaggi
    1.201
    NaCl, è la semplice reazione per avere il sale da cucina,

    Per farla bisognerebbe avere un atomo di Na, un atomo di Cl, e farli reagire,

    come sai l'atomo è una componente piccolissima e sarebbe impossible prendere nella realta UN atomo solamente di sodio per farlo reagire .

    Si prende cosi una mole di na ed una di cl, e si fa la reazione

    Una mole di sostanza equivale a tanta sostanza quanta ce ne sta in 12g di carbonio, quindi in una mole ci sono migliaia di atomi

    Piu in generale la mole si calcola con il numero di avogadro cioè 6.022 x 10 alle 23esima

  7. #7
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.681
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  8. #8
    SuperUser L'avatar di mgsmgs
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    1.169
    è la stessa cosa di dire dozzina di cose. Una mole di cose però non è 12 cose ma il numero di avogardo di cose

  9. #9
    Utente L'avatar di Sean Mallory
    Registrato il
    09-08
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1.403
    Citazione mgsmgs Visualizza Messaggio
    è la stessa cosa di dire dozzina di cose. Una mole di cose però non è 12 cose ma il numero di avogardo di cose
    Anch'io dovetti associarlo alla dozzina per capirne il concetto.

  10. #10
    Capitano di Ventura L'avatar di Kronos21
    Registrato il
    08-07
    Località
    Al Crepuscolo del Tempo
    Messaggi
    19.336
    In una mole c'è un numero di particelle esattamente pari al numero di Avogadro
    Spoiler:
    E' l'unica cosa che ricordo di quell'argomento
    Spoiler:
    se è anche sbagliata mi sparo :d'oh:

  11. #11
    SuperUser L'avatar di mgsmgs
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    1.169
    Citazione Sean Mallory Visualizza Messaggio
    Anch'io dovetti associarlo alla dozzina per capirne il concetto.
    infatti è il modo piu veloce e diretto per spiegare questo concetto. Solo che spesso i professori non si abbassano al livello degli studenti e preferiscono paroloni anche quando non necessario.

  12. #12
    La mole è una quantità di materia che corrisponde al peso molecolare espresso in grammi.

    Es. Peso molecolare Ossigeno --> 16 uma (se non ricordo male)
    Una mole di Ossigeno --> 16 gr


  13. #13
    breaker_no_stop
    Ospite
    Citazione {Phaemos} Visualizza Messaggio
    Ciao qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare l'argomento di Chimica riguardante la mole?
    Per mole si intende il peso di una determinata quantità di particelle di una determinata sostanza.

    Per questo si dice,che una mole di O2,ad es. pesa 16 gr(circa).

  14. #14
    Angelo vendicatore L'avatar di Lucathegreat
    Registrato il
    11-07
    Località
    Ora (BZ)
    Messaggi
    18.129
    Hahahahaha, questo mi fa venire in mente il mio prof. di chimica, che oltre ad essere una carogna, non riusciva manco a dire bene le L e le R.
    Un giorno ci stava dettando un problema e disse:

    "Alloglia, c'è una sogliuzione 0,2 mogliaglie..."
    "Prof, come scusi? MolaRe o molaLe?"
    "Mogliaglie!"
    "Ma con la R o con la L?"
    "Con la eglie!"


  15. #15
    gdl
    Ospite
    Citazione breaker_no_stop Visualizza Messaggio
    Per mole si intende il peso di una determinata quantità di particelle di una determinata sostanza.

    Per questo si dice,che una mole di O2,ad es. pesa 16 gr(circa).
    la mole non è una misura del peso ma una grandezza fondamentale della quantità di massa,poi il fatto che il peso di una mole sia uguale al peso atomico dell'atomo viene dopo.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •