Bestemmia, si rischia la denuncia?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 191

Discussione: Bestemmia, si rischia la denuncia?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di ni7ro
    Registrato il
    09-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.887

    Bestemmia, si rischia la denuncia?

    Ieri mattina andando a scuola, stavo bestemmiando e un signore che mi camminava affianco, dopo avermi detto che ero maleducato e che andrò all'inferno mi ha detto che lui era buono, ma se era un altro mi avrebbe denunciato... lo poteva fare?

  2. #2
    Wandering Alone, the Wolf L'avatar di PrecisionTime
    Registrato il
    03-06
    Località
    Ischia (NA)
    Messaggi
    10.427
    Secondo la legge le uniche bestemmie sanzionabili sono quelle direttamente alla divinità. Se avessi bestemmiato Dio potrebbe farlo... invece puoi liberamente tirare giù santi, madonne e quant'altro senza venire sanzionato.
    questo naturalmente è nella teoria visto che nella pratica si bestemmia qualunque cosa


    n o w h e r e
    n e a r
    h a p p i n e s s

    Wild & Mad he hunts, in anguish black at heart


  3. #3
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Messaggi
    1.631
    <Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità, è punito con la sanzione amministrativa da euro 51 a euro 309 [...] La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti>
    si


  4. #4
    ciuaz!!!
    Ospite
    Non pi&#249;, una volta era reato.

    edit: ok sbagliato, si pu&#242; pure prendere una multa
    Ultima modifica di ciuaz!!!; 23-11-2008 alle 18:17:17

  5. #5
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Più che altro in uno stato laico come il nostro o si fa una legge per TUTTE le divinità, o per nessuna. Direi che una legge che punisce una divinità specifica sia incostituzionale


    fumoffu

  6. #6
    Bannato L'avatar di ni7ro
    Registrato il
    09-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.887
    Non ricordo cosa bestemmiavo, ma penso che avr&#242; preso di tutto

  7. #7
    Fumettaro L'avatar di demonico dave
    Registrato il
    07-07
    Località
    demonico's mansion
    Messaggi
    1.580
    Non credo sia possibile.
    Già m'immagino le reazioni, se sta cosa fosse vera

  8. #8
    Positività Forzata L'avatar di WC_USER
    Registrato il
    12-07
    Località
    Padova
    Messaggi
    4.063
    dal solo fatto che ti ha detto "finirai all'inferno!"(suppongo alzando e roteando il bastone in aria) non avresti dovuto dargli retta

    poi vuoi che la polizia non abbia niente di meglio da fare che rompere le palle a qualcuno perchè offende delle presunte entità superiori non esistenti nel mondo,ma solo nella mente fantasiosa di qualche burlone?
    "grazie a Dio non prevediamo il futuro o non ci alzeremmo mai dal letto"

  9. #9
    Utente assente. L'avatar di DarioV
    Registrato il
    12-07
    Località
    Matera
    Messaggi
    6.269
    51€ a bestemmia.

    Quindi in teoria se avessi trovato ogni volta un rompicazzo ora dovrei pagare pi&#249; o meno 34563478256872562389475691876106657834569348756€.

    Comunque no, non credo.

  10. #10
    ciuaz!!!
    Ospite
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Pi&#249; che altro in uno stato laico come il nostro o si fa una legge per TUTTE le divinit&#224;, o per nessuna. Direi che una legge che punisce una divinit&#224; specifica sia incostituzionale


    fumoffu


    Con la sentenza 18 ottobre 1995, n. 40 della Corte Costituzionale[3] si estese la condotta sanzionabile all'offesa alla divinit&#224; venerata in ogni credo religioso, non pi&#249; solo a quella venerata nella religiosa cristiana

    Quindi in teoria anche Allah e Jhwh sono "protetti"...

    PS: mi sto trattenendo dalle battute, questo topiz sarebbe uno spasso se aperto altrove

  11. #11
    Bannato L'avatar di ni7ro
    Registrato il
    09-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.887
    Citazione WC_USER Visualizza Messaggio
    dal solo fatto che ti ha detto "finirai all'inferno!"(suppongo alzando e roteando il bastone in aria) non avresti dovuto dargli retta

    poi vuoi che la polizia non abbia niente di meglio da fare che rompere le palle a qualcuno perchè offende delle presunte entità superiori non esistenti nel mondo,ma solo nella mente fantasiosa di qualche burlone?
    Non mi ha detto proprio così.... mi ha detto "della tua vita ci fai quello che vuoi....che tanto dopo lo so cosa succede alla gente come te"

  12. #12
    Bannato L'avatar di ni7ro
    Registrato il
    09-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.887
    Citazione ciuaz!!! Visualizza Messaggio
    Con la sentenza 18 ottobre 1995, n. 40 della Corte Costituzionale[3] si estese la condotta sanzionabile all'offesa alla divinità venerata in ogni credo religioso, non più solo a quella venerata nella religiosa cristiana

    Quindi in teoria anche Allah e Jhwh sono "protetti"...

    PS: mi sto trattenendo dalle battute, questo topiz sarebbe uno spasso se aperto altrove
    Se sono protetti, fallo aprire adesso quel thread, tanto non ci sono molti posti dove aprirlo.

  13. #13
    Positività Forzata L'avatar di WC_USER
    Registrato il
    12-07
    Località
    Padova
    Messaggi
    4.063
    Citazione ni7ro Visualizza Messaggio
    Non mi ha detto proprio così.... mi ha detto "della tua vita ci fai quello che vuoi....che tanto dopo lo so cosa succede alla gente come te"
    ah ok,allora non era del tutto invasato...da quello che ho letto comunque mi sa che è meglio se ci diamo un po'tutti alla latitanza
    "grazie a Dio non prevediamo il futuro o non ci alzeremmo mai dal letto"

  14. #14
    Utente Stand Proud L'avatar di Alchimista d'acciaio
    Registrato il
    08-06
    Località
    Palazzo Shinra
    Messaggi
    23.616
    Se dovessero denunciarmi per ogni bestemmia che tiro gi&#249; sarei gi&#224; sul lastrico

  15. #15
    Trust is a weakness
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    6.700
    Il forum &#232; considerato luogo pubblico?

    Ski&#224;
    All I ever wanted / All I ever needed / Is here in my arms / Words are very / unnecessary / They can only do harm. / Enjoy the silence


Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •