Aiuto all'overclock...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Aiuto all'overclock...

Cambio titolo
  1. #1
    /\/\ G R L'avatar di pja_123
    Registrato il
    05-04
    Località
    A casa di mammà e papà
    Messaggi
    2.680

    Aiuto all'overclock...

    allora, stavo pensando di overclocckare giusto un pò il mio pc, senza alzare troppo temperature ecc, giusto fin quanto non è troppo sotto sforzo, contantdo anche che sarebbe la prima volta per me xD

    come dovrei fare? con che programmi?
    e prima di tutto, come faccio a monitorare le temperature ecc attuali?

    il mio pc:
    coolermaster elite 330
    lc-power titan 560w
    asus p5q pro
    intel core 2 quad Q9550
    4 gb (2x2gb) corsair 800 mhz CL4
    gainward golden sample hd 4850 512 mb
    seagate barracuda 7200.11 500gb
    La tua firma supera il limite massimo di altezza e larghezza, rispettivamente 158 e 500 pixel. Ti invitiamo quindi a leggere il regolamento per non ripetere gli errori.


  2. #2
    allievo di Archiloco L'avatar di ART_90
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    1.059
    Citazione pja_123 Visualizza Messaggio
    e prima di tutto, come faccio a monitorare le temperature ecc attuali?
    pc probe per controllare temperature
    We're sick and tired of your ism and skism game
    Die and go to heaven in Jesus' name, Lord
    We know when we understand
    Almighty God is a living man
    You can fool some people sometimes
    But you can't fool all the people all the time
    So now we see the light
    We gonna stand up for our right
    !!!


  3. #3
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    meglio che usi core temp ed everest......insieme......poi controlla il vcore a default in idle e in full............

  4. #4
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    leggi la guida sull'overclock che c'è in probl tecnici e consigli...

    cmq come ha detto art quando sei in windows controlla le temp con probe 2 che è affidabile, se vuoi informazioni più dettagliate su tutto il sistema usa HWMonitor

    per l'overclock non si usano programmi ma si fa tutto da bios:

    vai in jumperfree config. e imposta il moltiplicatore della cpu al massimo che se non sbaglio è 8.5, poi disattiva le 2 voci spread spectrum, imposta i timings delle ram in auto e fissa il voltaggio di queste secondo quello che sta scritto sulla confezione/ram/sito poi fissa pci-e frequency su 101 per evitare dani alla vga se la vorrai overcloccare,

    ora devi impostare anche un voltaggio alla cpu e qui dipende da cpu a cpu, secondo me dovresti fissarlo a 1.2000 volt per stare sicuri NON MI ASSUMO RESPONSABILITA' SE QUALCOSA DOVESSE ANDARE STORTO VISTO CHE NON HO MAI PROVATO QUEI COMPONENTI!!! cmq se qualcosa va storto al massimo devi resettare il bios tranquillo!!!

    poi fissa anche il NBvolt a 1.40 che di solito è il voltaggio standard e se non sei sicuro di questo controlla nelle info che ti da in alto a destra, in modo che la scheda madre non si scaldi troppo salendo di fsb

    poi le ram visto che non vuoi salire molto mettile in asincrono con il fsb a 5 : 6 che nella scelta della frequenza dovrebbe essere la seconda!!!

    cmq quando sali di fsb sali di uno o due step alla volta e quando riavvii controlla le temp da bios in hardware monitor e non preoccuparti se li ti da la cpu a 50° (tipo) perchè quella dovrebbe essere la temp della cpu#0 che è sempre più alta rispetto alle altre!!!

    poi se hai la possibilità di salvare i frofili di oc fallo in modo che se devi resettare il bios riparti da dove ti eri fermato!!!

    cmq credo che tu vogglia arrivare a 3 ghz quindi quando ci sei arrivato fai una sessione di 6 ore di prime95 in small ftt in modo da controllare la stabilità del sistema e dopo aver fatto questo fai anche una sessione di qualche ora con memtest86 per controllare le ram!!!

    dopodichè se non crasha sei apposto!!! prime e memtest ti consiglio di farli quando sali di parecchio!!!
    Ultima modifica di RS190; 23-11-2008 alle 20:34:27

  5. #5
    /\/\ G R L'avatar di pja_123
    Registrato il
    05-04
    Località
    A casa di mammà e papà
    Messaggi
    2.680
    mmm non c'ho capito molto...xD
    per la scheda video come si fa invece?


    e quanto guadagnerei (in termini di prestazioni) ad overclokkare processor, ram e sv?
    anche se comunque non ho da lamentarmi ora ...

    in pratica...il gioco vale la candela?
    La tua firma supera il limite massimo di altezza e larghezza, rispettivamente 158 e 500 pixel. Ti invitiamo quindi a leggere il regolamento per non ripetere gli errori.


  6. #6
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    secondo me stai bene così!!! se poi ci tieni alla massima fluidità in crysis secondo me devi portare la cpu a 3 ghz almeno...quel gioco del...

    quindi il "gioco" (crysis) non vale la candela

  7. #7
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    per la scheda video usi i catalist (i driver) che hanno una sezione apposta (ati overdrive)

  8. #8
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Citazione mattyfog Visualizza Messaggio
    per la scheda video usi i catalist (i driver) che hanno una sezione apposta (ati overdrive)
    mentre con atitool o rivatuner imposta la ventola al 100% o di meno, come vuoi!!!

  9. #9
    Utente L'avatar di ama
    Registrato il
    10-08
    Località
    In un case
    Messaggi
    1.369
    arrivi a 3ghz senza problemi se segui le istruzioni di rs190.
    col tuo stesso procio sto a 3,4ghz ma volendo sliva ancora.
    disattiva anche speedstep e c1e
    vendo:
    - world of warcraft con prima espansione.
    - ventola nanoxia fx o8 da 80mm con regolatore manuale della velocità

    regali di natale: hai qualche amica a cui vuoi fare un pensiero? oppure vuoi fare un piccolo regalo spendendo poco? visita questo spaces e fammi sapere:
    http://www.myspace.com/iljil

  10. #10
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    secondo me dovrebbe arrivare a 3 ghz che dovrebbe essere 353 di fsb e fsb/ram 5: 6 così vanno a quasi 850 mhz e a quella frequenza dovrebbe tenerle a cl4!!!

  11. #11
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    certo che mettere la ventola al 100% non è proprio la miglior cosa..........meglio tenerla al max al 60% mentre si gioca........

  12. #12
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    certo che mettere la ventola al 100% non è proprio la miglior cosa..........meglio tenerla al max al 60% mentre si gioca........
    dici alla schda video?
    io la tengo sempre al 100% mica si rompe?
    cmq per fortuna a me è silenziosa!!!

  13. #13
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    vuoi sentire la mia hd4850 al 100%???????
    credo che possa pareggiare lo stesso livello di rumore, del mio sfx50 con marmitta con 2 buchi

  14. #14
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    vuoi sentire la mia hd4850 al 100%???????
    credo che possa pareggiare lo stesso livello di rumore, del mio sfx50 con marmitta con 2 buchi

    miiiiiiiiiiiiiiiii e atemp come stai se non la metti al massimo???

  15. #15
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    bhè, io sto bene......ho fatto il panino alla scheda, con 2 ventole da 12..........in idle tra i 38-45° dipende dalla temp ambiente.....in full il massimo 65°.......con la ventola al 60% bios mod..........sennò, prima in idle stavo a 80° e full 85°(parlo in estate).......metto in firma, così la possono vedere.........

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •