Circio
Beh, il punto è che la tecnologia dietro alle due console è paragonabile.
Con il chiaro vantaggio di 360 sul lato architettonico e della GPU. Che è ciò che la fa sfruttare bene senza troppi patemi.
Tutta questa querelle infinita è dettata dai preconcetti derivanti dalla propaganda Sony, che voleva ps3 infinitamente più potente. Quando nella realtà dei fatti alcune componenti fondamentali (vedi GPU) sono meno performanti di quelle 360.
Poi c'è anche il discorso ram.
Ciò detto - che pare un discorso ritrito, ma da certe posizione sembra una cosa invece taciuta - le due console, nelle mani giuste, possono dare tantissimo, e in definitiva si equivalgono.
La cosa interessante è che i titoli di maggiore spessore tecnico su ps3 sono first party, e questo potrebbe essere un vantaggio. Ma questo esula dal discorso del thread, ovviamente.
Mi ricordo i tempi del lancio PS3, qui nel foro, lo ricorderai anche tu, erano molte le persone accecate dai grandi annunci propagandistici che vedevano PS3 il doppio piu' performante della povera 360... Ricordo che con il Sirkio ci abbiamo provato non poco di far capire che non poteva esistere tanta potenza in piu' in favore della console Sony proprio in virtu' delle due architetture, ognuna con i suoi pro e contro che in qualche modo davano un quadro ben preciso della possibile situazione futura... Poi arrivarono i primi confronti che vedevano le versioni 360 nettamente superiori alle controparti PS3, ovviamente si "dava la colpa" all' incapacita' dei programmatori di sapersi destreggiare con il nuovo hardware, verissimo per carita', ma eravamo considerati degli eretici a prospettare un futuro che avrebbe visto:
1 - titoli multipiattaforma tecnicamente molto simili
2 - titoli first party profondamente diversi ma non in grado di far decretare un "migliore" o "piu' potente" oggettivamente parlando.
Oggi ci troviamo in questa situazione, una realta' che vede i due hardware del tutto equivalenti... Citando Harrison ho voluto citare tutte quelle persone che fino a ieri credevano davvero che la "pleistesciontre" si sarebbe dimostrata capace di offrire il mondo in piu' rispetto a quanto offerto dalla 360.
Sono anche io del parere che in mani esperte entrambi gli hardware hanno ancora molto da offrire.