molti, troppi dubbi riguardo la scuola...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: molti, troppi dubbi riguardo la scuola...

Cambio titolo
  1. #1
    Race your life... L'avatar di kieran
    Registrato il
    01-07
    Località
    Mantova
    Messaggi
    6.771

    molti, troppi dubbi riguardo la scuola...

    questo e' uno sfogo ragazzi....ma sono anche alla ricerca di risposte che purtroppo con i miei familiari non trovo...

    frequento il classico...prima liceo...in una classe di 16 persone...il problema e' che quest'anno andiamo tutti molto male...in greco e latino si salvano due secchione con 7 e 8...tutti gli altri me compreso navigano fra i 3 e i 4...

    questi due anni li abbiamo passati senza troppi problemi...io ero un buono studente con 7 in greco e latino e pure gli altri arrivavano alla sufficienza...abbiamo perso due elementi,ovvero due ragazze una bocciata in prima e una in seconda,e un nostro compagno che e' morto in moto quest'estate,ma non ci sembrava di andare male...

    purtroppo abbiamo una nuova professoressa con la quale,appunto,prendiamo solo pessimi voti...ci da' versioni da quinta ginnasio e pur facendole in un modo che l'anno scorso ci avrebbe dato 7 o 8,riceviamo voti molto al di sotto del 6...ma anche del 5...o del 4...e di miglioramenti non ce ne sono stati...per quasi nessuno...

    cosi' a me stanno venendo molti dubbi riguardo la mia presenza al classico...questo e' un periodaccio in cui ho solo spiacevoli insoddisfazioni,l'odio totale dei miei genitori (sempre per colpa della scuola) e vedere che la situazione non migliora assolutamente non puo' che farmi cadere ulteriormente in un pozzo di domande che prima neanche mi ponevo...

    sopratutto perche' questa profe di greco e latino continua a inculcarci che senza greco e latino non si puo' praticamente vivere...ci parla di necessita' di studiare oltre 7 ore tutti i giorni sacrificando quindi anche i divertimenti pur di arrivare al fine definitivo...cioe' la soddisfazione di dominare greco e latino...

    greco e latino...due lingue morte alla fine,e' questo il punto.stessa cosa vale per la letteratura di queste due materie...
    possono aiutare tantissimo in medicina,in biologia,e poi?
    non penso che nessuno nella mia classe si ritrovi a fare l'insegnante da grande,non certo io...non vedo poi perche' sbattersi tanto per poi lavorare come bestie per tutta la vita facendosi odiare dai propri studenti e guadagnando 1500 euro al mese...poi vengo anche da una famiglia che riterrei benestante quindi non vedo il perche' del lavorare in questo campo cosi' poco retribuito...

    man mano che arranco in queste due materie mi interrogo sempre di piu' sulla loro utlita' nel nostro secolo...vedo gli amici lanciarsi nel campo elettronico,matematico...con prospettive anche piu' ampie delle mie...mentre io mi tengo il mio greco antico parlato nell'attica 2500 anni fa

    i miei pero' (sono stati loro a obbligarmi praticamente a solo classico o scientifico,e mia sorella e' uscita dall'esame di stato con 100) non fanno che ripetermi che l'unica vera scuola utile e' il classico...senza neanche spiegarmi il perche',quindi ormai ho anche smesso di interrogarli a proposito...

    pero' davanti a me vedo il nulla...non so neanche se pur mettendocela tutta riusciro' ad arrivare alla fine dell'anno o se l'intera mia classe sara' stroncata in modo micidiale...

    non vedo alcuna retribuzione del mio studio...non vedo sbocchi di un lavoro al passo coi tempi dopo la maturita',non vedo una vita sociale decente...

    ditemi voi cosa dovrei fare adesso,perche' non so neanche cosa pensare ormai 8(
    Ultima modifica di kieran; 11-12-2008 alle 13:29:52

  2. #2
    AGE IS JUST A NUMBER L'avatar di Carmageddon
    Registrato il
    11-03
    Località
    Nel mio iPad (Treviso)
    Messaggi
    6.515
    Non è colpa del greco e del latino. Povere lingue, non fanno nulla di male, anzi...

    Nel tuo (vostro caso) suppongo tre ipotesi (che possono valere entrambe contemporaneamente):

    1) Forse le verifiche nel ginnasio erano troppo facili e/o i voti troppo di manica larga

    2) La vostra prof di adesso non è adatta all'insegnamento: chi mai può parlare di 7 ore di studio tutti i giorni, se non una persona affetta da gravi mancanze affettive?

    3) Le versioni del liceo non sono più le frasette del ginnasio: per quanti difetti possa avere la prof, forse siete voi a non studiare più in modo appropriato




    Comunque liceo classico non significa solo greco e latino (che poi mica lo si studia per parlarlo (), ma anche italiano, inglese, informatica... Sei all'indirizzo tradizionale o sperimentale?
    Ultima modifica di Carmageddon; 11-12-2008 alle 13:43:08
    Mi piace incontrare gente... e tirarla sotto!

  3. #3
    SuperUser L'avatar di mgsmgs
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    1.169
    Sopratutto perche' questa profe di greco e latino continua a inculcarci che senza greco e latino non si puo' praticamente vivere...ci parla di necessita' di studiare oltre 7 ore tutti i giorni sacrificando quindi anche i divertimenti pur di arrivare al fine definitivo...cioe' la soddisfazione di dominare greco e latino...
    Una che parla cosi ha seri problemi di stabilità mentale. Se lei si è frollata anni a anni di cose praticamente INUTILI come appunto il latino e il greco antico non significa che senza conoscere queste lingue il mondo non va avanti.
    Classico discorso di chi fa il classico: tutto il resto è feccia assoluta.
    Il classico è utile solo se prosegui in studi umanistici o medici o giuridici. Per il resto o non serve a nulla o lo puoi evitare allegramente.

    Detto questo tu studia e non rompere le balle, mettiti anche 8 ore al giorno a studiare che ce la fai.

  4. #4
    Io lo nacqui L'avatar di Lorenzo93
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    24.791
    boh anche a noi tutti male a parte 4-5 che si salvano...
    e l'anno scorso avevo 6 e 7...questo è il fatto strano...e con tutta la mia buona volontà che ci metto non riesco ad avere buoni voti...

  5. #5
    AGE IS JUST A NUMBER L'avatar di Carmageddon
    Registrato il
    11-03
    Località
    Nel mio iPad (Treviso)
    Messaggi
    6.515
    Forse perché vorresti ancora studiare come al ginnasio, ma per il liceo devi cambiare marcia, se no non ce la fai: l'ho sperimentato anch'io, in prima liceo classico: credevo di cavarmela facendo due cazzatelle come al ginnasio, ma ho ottenuto solo una bella bocciatura...
    Mi piace incontrare gente... e tirarla sotto!

  6. #6
    nonmod di gv L'avatar di Stracchino
    Registrato il
    11-08
    Messaggi
    9.805
    io ho fatto il classico per un anno, ma gia dalle vacanze dk natale capii che dovevo andarmene, nn ce la facevo proprio a continuare, infatti da li in poi andavo a scuola come turista, gli altri preoccupati per le interrogazioni e io invece che mi sceglievo il voto ... dicevo alla prof "TRE".... l'anno dopo sono andato all'artistico e nn mi sono pentito per niente, e tutta un altra casa, dopo aver provato il classico, l'artistico sembrava facilissimo, avevo la media del''8... comunque anlio penso ke il greco e il latino nn servono e sono felice di essermeli dimenticati completamente

  7. #7
    Race your life... L'avatar di kieran
    Registrato il
    01-07
    Località
    Mantova
    Messaggi
    6.771
    Citazione Carmageddon Visualizza Messaggio
    Non è colpa del greco e del latino. Povere lingue, non fanno nulla di male, anzi...

    Nel tuo (vostro caso) suppongo tre ipotesi (che possono valere entrambe contemporaneamente):

    1) Forse le verifiche nel ginnasio erano troppo facili e/o i voti troppo di manica larga non e' da escludere,ma la colpa e' nostra?

    2) La vostra prof di adesso non è adatta all'insegnamento: chi mai può parlare di 7 ore di studio tutti i giorni, se non una persona affetta da gravi mancanze affettive? e' quello che pensiamo tutti,sopratutto perche' pure sul patto disciplinare e' contemplato il rispetto della vita sociale dello studente...

    3) Le versioni del liceo non sono più le frasette del ginnasio: per quanti difetti possa avere la prof, forse siete voi a non studiare più in modo appropriato saranno le carenze della profe dell'anno scorso...




    Comunque liceo classico non significa solo greco e latino (che poi mica lo si studia per parlarlo (), ma anche italiano, inglese, informatica... Sei all'indirizzo tradizionale o sperimentale? sperimentale...ma alla fine la maggior parte delle ore sono di greco e latino...
    *

    Citazione mgsmgs Visualizza Messaggio
    Una che parla cosi ha seri problemi di stabilità mentale. Se lei si è frollata anni a anni di cose praticamente INUTILI come appunto il latino e il greco antico non significa che senza conoscere queste lingue il mondo non va avanti.
    Classico discorso di chi fa il classico: tutto il resto è feccia assoluta.
    Il classico è utile solo se prosegui in studi umanistici o medici o giuridici. Per il resto o non serve a nulla o lo puoi evitare allegramente.

    Detto questo tu studia e non rompere le balle, mettiti anche 8 ore al giorno a studiare che ce la fai.
    la nostra profe purtroppo ragiona cosi',io la chiamerei "stato di lucida follia..."
    Citazione Lorenzo93 Visualizza Messaggio
    boh anche a noi tutti male a parte 4-5 che si salvano...
    e l'anno scorso avevo 6 e 7...questo è il fatto strano...e con tutta la mia buona volontà che ci metto non riesco ad avere buoni voti...
    bingo,stessa mia situazione

  8. #8
    Burdisso vattene L'avatar di Il Teo
    Registrato il
    08-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.940
    dire che il classico o lo scientifico sono le uniche 2 scuole dove impari è un assurdita

  9. #9
    AGE IS JUST A NUMBER L'avatar di Carmageddon
    Registrato il
    11-03
    Località
    Nel mio iPad (Treviso)
    Messaggi
    6.515
    Citazione Stracchino Visualizza Messaggio
    io ho fatto il classico per un anno, ma gia dalle vacanze dk natale capii che dovevo andarmene, nn ce la facevo proprio a continuare, infatti da li in poi andavo a scuola come turista, gli altri preoccupati per le interrogazioni e io invece che mi sceglievo il voto ... dicevo alla prof "TRE".... l'anno dopo sono andato all'artistico e nn mi sono pentito per niente, e tutta un altra casa, dopo aver provato il classico, l'artistico sembrava facilissimo, avevo la media del''8... comunque anlio penso ke il greco e il latino nn servono e sono felice di essermeli dimenticati completamente
    Se non eri adatto al classico non dare la colpa al classico, semplicemente non eri portato a quella scuola! Mica è una colpa. E difatti dici che ti trovi meglio all'artistico. Bene, ma vedrai che anche lì c'è da studiare, no? Si tratta di attitudini: chi sceglie una tale scuola solo perché crede che "lì si studia meno" potrebbe prendere una bella cantonata.




    kieran: Vedi tu se quella scuola fa per te, a prescindere dalle ore di studio che riesci a fare nei tuoi pomeriggi. Non c'è nulla di male a cambiare scuola.

    Avete però cercato di discutere in qualche assemblea di classe, di questo problema dei voti?
    Perché se un'intera classe prende 3 e 4, non è che sia motivo di vanto per la prof stessa, eh... Una classe che prende brutti voti non sempre vuol dire che quegli alunni sono tutti una manica di asini, ma potrebbe essere la conseguenza di un insegnamento inadeguato.
    Mi piace incontrare gente... e tirarla sotto!

  10. #10
    Race your life... L'avatar di kieran
    Registrato il
    01-07
    Località
    Mantova
    Messaggi
    6.771
    Citazione Carmageddon Visualizza Messaggio
    Se non eri adatto al classico non dare la colpa al classico, semplicemente non eri portato a quella scuola! Mica è una colpa. E difatti dici che ti trovi meglio all'artistico. Bene, ma vedrai che anche lì c'è da studiare, no? Si tratta di attitudini: chi sceglie una tale scuola solo perché crede che "lì si studia meno" potrebbe prendere una bella cantonata.




    kieran: Vedi tu se quella scuola fa per te, a prescindere dalle ore di studio che riesci a fare nei tuoi pomeriggi. Non c'è nulla di male a cambiare scuola.

    Avete però cercato di discutere in qualche assemblea di classe, di questo problema dei voti?
    Perché se un'intera classe prende 3 e 4, non è che sia motivo di vanto per la prof stessa, eh... Una classe che prende brutti voti non sempre vuol dire che quegli alunni sono tutti una manica di asini, ma potrebbe essere la conseguenza di un insegnamento inadeguato.
    beh,e' un problema che purtroppo non riusciamo a risolvere,adesso oggi ha annunciato che ricominciera' DACCAPO il programma di QUINTA GINNASIO pur di provare a migliorare la situazione e che noi siamo la sua classe peggiore in 25 anni che insegna...

    il problema e' che studiando solo greco e latino andiamo anche male nelle altre materie...
    ad esempio in italiano ho 5,in chimica 5,e in matematica 3 (pazzesco,ma li' abbiamo il peggior professore della scuola che NON SPIEGA [manco si ricorda i nostri cognomi]) poi sono anche calato in inglese,che l'anno scorso avevo 8 e ora 6 stirato,perche' non trovo il tempo manco di leggerlo tra un po'...

    non so piu' a cosa aggrapparmi e pensavo anche di essere intelligente,io

  11. #11
    AGE IS JUST A NUMBER L'avatar di Carmageddon
    Registrato il
    11-03
    Località
    Nel mio iPad (Treviso)
    Messaggi
    6.515
    Citazione kieran
    e pensavo anche di essere intelligente,io
    Ihhihihih Non buttarti giù!

    Citazione kieran Visualizza Messaggio
    beh,e' un problema che purtroppo non riusciamo a risolvere,adesso oggi ha annunciato che ricominciera' DACCAPO il programma di QUINTA GINNASIO pur di provare a migliorare la situazione e che noi siamo la sua classe peggiore in 25 anni che insegna...
    Beh, quello potrebbe essere un buon punto di partenza: se questa prof si rende disponibile a fare un passo indietro con il programma del ginnasio, vuol dire che non è così da buttare ^_^


    Ma vorrei sapere: avete mai discusso della vostra situazione in qualche assemblea? Perché poi è ovviamente normale che vi vengono tirate giù anche le altre materie...

    Le altre sezioni della scuola come sono messe?
    Mi piace incontrare gente... e tirarla sotto!

  12. #12
    Noor
    Ospite
    Cambia scuola

  13. #13
    Race your life... L'avatar di kieran
    Registrato il
    01-07
    Località
    Mantova
    Messaggi
    6.771
    Citazione Carmageddon Visualizza Messaggio
    Ihhihihih Non buttarti giù!



    Beh, quello potrebbe essere un buon punto di partenza: se questa prof si rende disponibile a fare un passo indietro con il programma del ginnasio, vuol dire che non è così da buttare ^_^


    Ma vorrei sapere: avete mai discusso della vostra situazione in qualche assemblea? Perché poi è ovviamente normale che vi vengono tirate giù anche le altre materie...

    Le altre sezioni della scuola come sono messe?
    come rendimento siamo la classe peggiore dell'istituto comunque ci sono stati tanti litigi tra questa profe e gli altri insegnanti,che hanno visto il loro spazio ridursi a quello di materie satellite.
    ma non hanno ancora ottenuto niente.il problema e' che non solo questa e' una troia,ma quella di italiano pure e' psicologicamente instabile (fu anche ricoverata tempo fa e fa uso di calmanti) fa discorsi lunghi ore privi di senso logico e cambia carattere da un momento all'altro,poi quello di matematica ne ho gia' parlato...

    e' che essendo la classe "peggiore" ci hanno rifilato tutti i profe di scarto mentre all'altra sezione,nettamente migliore,hanno dato tutti i piu' amati !

  14. #14
    AGE IS JUST A NUMBER L'avatar di Carmageddon
    Registrato il
    11-03
    Località
    Nel mio iPad (Treviso)
    Messaggi
    6.515
    Ma come può essere che già sapevano che eravate la classe peggiore e che quindi vi hanno dato i prof "di scarto"? Al ginnasio non andavate bene? Le classi vengono formate prima, e non potevano certo sapere che voi al liceo sareste andati male...

    Se stanno così le cose, come hai detto tu, hai avuto solo sfiga nel beccare la sezione sbagliata...non è certo una novità la sezione coi "prof di scarto"...


    Ma voi, come alunni, che voce avete fatto sentire ai prof?
    Mi piace incontrare gente... e tirarla sotto!

  15. #15
    nonmod di gv L'avatar di Stracchino
    Registrato il
    11-08
    Messaggi
    9.805
    [QUOTE=Carmageddon;19984757]Se non eri adatto al classico non dare la colpa al classico, semplicemente non eri portato a quella scuola! Mica è una colpa. E difatti dici che ti trovi meglio all'artistico. Bene, ma vedrai che anche lì c'è da studiare, no? Si tratta di attitudini: chi sceglie una tale scuola solo perché crede che "lì si studia meno" potrebbe prendere una bella cantonata.




    Non sto dando la colpa al classico, sto dicendo che mi trovo meglio all'artistico perché al classico andavo male anche se studiavo invece all'artistico il migliore della mia classe (studiavo tantissimo )... credo ke il cambio di scuola mi abbia anke migliorato, sono diventato piu responsabile...l'artistico nn l'ho scelto perché si studia meno ma perche ho capito ke avevo fatto la scelta sbagliata e poi mi e sempre piaciuto disegnare

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •