[ Topic Ufficiale ] - Snowboarding -
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 504

Discussione: [ Topic Ufficiale ] - Snowboarding -

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445

    [ Topic Ufficiale ] - Snowboarding -

    Visto che il forum è in rinnovamento e che la stagione invernale è appena iniziata ho pensato che avere un topic ufficiale sullo snowboarding possa essere una bella idea .

    Argomenti di discussione potrebbe essere la condivisione delle nostre esperienze e consigli a chi vorrebbe cominciare questa belissima disciplina .

    Quando avrò più tempo aggiornerò questa pagina con immagini, video, guide e prezzi per l'attrezzatura così da avere una panoramica a 360° ( proprio azzeccato )

    Qundi per cominciare, facciamo un piccolo censimento

    Nome : Luca
    Località : pv di Trento ( son fortunato in questo )
    Stile ( Freestyle, Freeride, Alpine ) : Al momento freeride, ma conto di
    cominciare con il freestyle una volta migliorato
    Livello : da principiante a intermedio
    Tavola e Attacchi ( Modello ) : Una merdosissima Oxygen Sting 055 con attacchi Hot Stuff, mascherina Oakley e giacca di una marca sconosciuta che però è molto impermeabile conto di prendermene una nuova per Natale
    Vestiario ( Marche ) : Pantaloni e Scarponi Hot Stuff
    Piste e park provati : Bondone e Madonna di Campiglio, entrambi in pv di Trento
    Skills n' trick : Scendere senza cadere ( ) sia in backside che frontside su piste azzurre e rosse, un'accenno di 180° backside

    A voi
    Ultima modifica di shallisettledown; 12-12-2008 alle 19:33:42

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Siamo in tanti

  3. #3
    Demiurgo L'avatar di Bisark
    Registrato il
    03-03
    Località
    Vengo dalla Luna(Foligno)
    Messaggi
    10.438
    Io ho inziato lo scorso anno, ma non ci sono andato più di 5-6 volte.
    La scheda non la mette nemmeno, perchè sono ad un livello ancor prima del principitante
    Diciamo che l'ultima volta che ci ero andato riuscivo a non cadere
    Di sicuro quando ci riandrò quest'anno partirò cadere sarà la prima cosa che farò
    L'utente in questione ha abbandonato il forum perché crede che da qualche anno a questa parte l'amministrazione dello stesso sia diventata semplicemente ridicola. Il modo in cui sono riusciti a burocratizzare e rendere meno piacevole un forum in cui la gente dovrebbe divertirsi e discutere insieme è disgustoso.
    Ed ora ci si mettono pure i banner parlanti!

  4. #4
    La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    27.004
    è uno sport che mi ha sempre attirato ma credo di non poterlo fare, sia perchè non credo di esserne capace, sia perchè non credo di poterlo fare per problemi miei.

    quello che mi sono sempre chiesto...è difficile?
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Citazione sergio leonhart Visualizza Messaggio
    è uno sport che mi ha sempre attirato ma credo di non poterlo fare, sia perchè non credo di esserne capace, sia perchè non credo di poterlo fare per problemi miei.

    quello che mi sono sempre chiesto...è difficile?
    E' più facile di quanto si pensi .

    Tutto viene spontaneo con un pò d'esperienza, se alla prima volta si cade sempre e per fare una pista ci vogliono ore alla seconda è già naturale cadere di meno, e alla terza essere già capaci di scendere e frenare in backside ( ponendo il proprio peso sulla lamina dietro, il movimento più semplice ) .

    Imho basta una settimana bianca per imparare tranquillamente le basi del freeride, poi ovviamente ci vogliono molte altre volte per padroneggiare al meglio la tavola e soprattutto reagire in tempo ad un imprevisto come un bimbo crukko che ti taglia la strada ai 50 all'ora .

    Per quanto riguarda il freestyle, beh quello è già un pò più difficile, ci vuole allenamento frequente e attrezzatura più orientata a tale stile ( anche se quella diventa necessaria per il freeride una volta raggiunto un buon livello di capacità )

    Il mio consiglio è quello di provarci, sempre che i tuoi problemi non te lo impediscano, se fisici fai una visita medica, se altro non saprei .

  6. #6
    dio L'avatar di maghystorkz
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    8.443
    vado da 3-4 anni, solitamente a Limone Piemonte o ad Artesina..
    Tavola di una marca scrausa e anche rotta (si cambia a natale)
    Vestiario: da figo ovviamente

    riesco a chiudere 360 e qualche grind a caso, il massimo che sono per ora riuscito a fare è 180 50-50 e mi sono cagato addosso a stecca, però stupendo..

  7. #7
    Utente L'avatar di tsetasumo
    Registrato il
    01-06
    Località
    Bologna, Italy
    Messaggi
    15.755
    Mi piacerebbe troppo imparare,sia lo snow che lo skate.

    Ed è una cosa che farò probabilmente,almeno lo skate.

    In montagna non ci vado mai,e lo snow è sempre più lontano

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Intanto in Trentino ci sono alcune piste chiuse causa pericolo valanghe . Ieri ce n'è stata una in Bondone, località dove vado spesso a snowboardare. La Cima palon non ha retto i vari metri di neve caduti ininterrottamente nei giorni precedenti, nessun disperso visto che le misure preventive hanno funzionato .

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Questo topic si sta avviando sempre più ad un monologo, ma vabbè sarò sempre lieto di rispondere, al limite delle mie conoscenze, a domande e consigli di chi vorrà cominciare visto che di "rider" nel vero senso della parola non se ne trovano

    Domani è in programma il World Snowboard Day 2008, la giornata mondiale dello Snowboard . In tutte le località Italiane ci saranno eventi dedicati . Per chi volesse avvicinarsi a questo sport, domani è la giornata perfetta ( certo potevo dirlo un pò prima )

    Dopo la valanga in Bondone, rischi permettendo, domani aprirà lo snow park

  10. #10
    Utente L'avatar di La sagra
    Registrato il
    09-07
    Località
    Italia partendo da Napoli
    Messaggi
    2.486
    E io proprio questo thread stavo cercando.
    Per il monologo non te la prendere: è un forum di videogiocatori per la maggiore. E' ovvio che altri argomenti siano meno discussi.

    Io vorrei iniziare a Roccaraso l'11 gennaio 2009.

    Ho una 29ina di anni e dopo aver sfruttato un pò lo skate ho deciso di iniziare lo snow. Sulla tavola a rotelle a ogni trick mi iniziavano a scricchiolare le ginocchia. Mi sa che ho chiuso con il cemento...

    Se fosse possibile qualche consiglio è ben accetto.

    La cosa che mi preme maggiormente in questi ultimi giorni è capire a cosa serve lo skipass e se posso evitare di acquistarlo.
    Capisco che i prezzi sono quelli, ma 30 euri al giorno per uno a cui serve una piccola pendenza per imparare mi sembrano una spesa inutile.


    Life with Playstation sessioni completate: 71

  11. #11
    Demiurgo L'avatar di Bisark
    Registrato il
    03-03
    Località
    Vengo dalla Luna(Foligno)
    Messaggi
    10.438
    Citazione La sagra Visualizza Messaggio
    E io proprio questo thread stavo cercando.
    Per il monologo non te la prendere: è un forum di videogiocatori per la maggiore. E' ovvio che altri argomenti siano meno discussi.

    Io vorrei iniziare a Roccaraso l'11 gennaio 2009.

    Ho una 29ina di anni e dopo aver sfruttato un pò lo skate ho deciso di iniziare lo snow. Sulla tavola a rotelle a ogni trick mi iniziavano a scricchiolare le ginocchia. Mi sa che ho chiuso con il cemento...

    Se fosse possibile qualche consiglio è ben accetto.

    La cosa che mi preme maggiormente in questi ultimi giorni è capire a cosa serve lo skipass e se posso evitare di acquistarlo.
    Capisco che i prezzi sono quelli, ma 30 euri al giorno per uno a cui serve una piccola pendenza per imparare mi sembrano una spesa inutile.
    Serve semplicemente ad andare sulle piste
    Senza quello non vai da nessuna parte.
    Non so da me c'è pure lo skipass a punti che costano di meno(e si possono pure condividere tra amici), cioè non va a giorni o ad ore, ma a discese. Quindi per uno che vuole iniziare è l'ideale, poichè magari la prima volta che ci vai farai poche discese quindi sprecare un giornaliero per 4-5 discese è troppo
    L'utente in questione ha abbandonato il forum perché crede che da qualche anno a questa parte l'amministrazione dello stesso sia diventata semplicemente ridicola. Il modo in cui sono riusciti a burocratizzare e rendere meno piacevole un forum in cui la gente dovrebbe divertirsi e discutere insieme è disgustoso.
    Ed ora ci si mettono pure i banner parlanti!

  12. #12
    Utente L'avatar di La sagra
    Registrato il
    09-07
    Località
    Italia partendo da Napoli
    Messaggi
    2.486
    Appunto.

    Ma se volessi solo seguire le lezioni di sci (che durano un paio di ore) e poi continuare a fare pratica sulle piste senza usufruire delle seggiovie o le funivie, dovrei pagare lo stesso lo skipass?


    Life with Playstation sessioni completate: 71

  13. #13
    Demiurgo L'avatar di Bisark
    Registrato il
    03-03
    Località
    Vengo dalla Luna(Foligno)
    Messaggi
    10.438
    Su questo non saprei aiutarti. Prova a chiedere direttamente agli istruttori
    L'utente in questione ha abbandonato il forum perché crede che da qualche anno a questa parte l'amministrazione dello stesso sia diventata semplicemente ridicola. Il modo in cui sono riusciti a burocratizzare e rendere meno piacevole un forum in cui la gente dovrebbe divertirsi e discutere insieme è disgustoso.
    Ed ora ci si mettono pure i banner parlanti!

  14. #14
    Utente L'avatar di La sagra
    Registrato il
    09-07
    Località
    Italia partendo da Napoli
    Messaggi
    2.486
    E dell'abbigliamento che mi dici?
    So che ultimamente vanno per la maggiore le giacce con il pantalone da neve abbinato. Io di solito quando faccio sport non soffro molto il freddo però cosa è opportuno mettere sotto le giacche? Il maglione di pile e la canottiera intima vanno bene? Mi preoccupa l'infiltrazione del vento. Ho delle giacche da lavoro piuttosto calde e impermeabili. Ma non vorrei che non fossero sufficienti. Anche perché ho visto che all'interno hanno uno strato elastico di lattice (?) che aderisce al corpo e protegge meglio...

    E sotto il pantalone sarebbe meglio mettere una calzamaglia? Magari di colore verde, così Robin Hood mi fa un baffo...
    Non mi entusiasma l'idea. Mi darebbe impiccio. Però se poi mi si devono congelare gli zebedei, la metto...

    Per la testa stavo valutando i passamontagna, però già ho una di quelle sciarpe di lana unite ad anello. Tengono al caldo e proteggono abbastanza bene dal vento.


    Life with Playstation sessioni completate: 71

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Citazione La sagra Visualizza Messaggio
    E io proprio questo thread stavo cercando.
    Per il monologo non te la prendere: è un forum di videogiocatori per la maggiore. E' ovvio che altri argomenti siano meno discussi.

    Io vorrei iniziare a Roccaraso l'11 gennaio 2009.

    Ho una 29ina di anni e dopo aver sfruttato un pò lo skate ho deciso di iniziare lo snow. Sulla tavola a rotelle a ogni trick mi iniziavano a scricchiolare le ginocchia. Mi sa che ho chiuso con il cemento...

    Se fosse possibile qualche consiglio è ben accetto.

    La cosa che mi preme maggiormente in questi ultimi giorni è capire a cosa serve lo skipass e se posso evitare di acquistarlo.
    Capisco che i prezzi sono quelli, ma 30 euri al giorno per uno a cui serve una piccola pendenza per imparare mi sembrano una spesa inutile.
    Lo skipass serve per poter utilizzare seggiovie, cabinovie e skilift degli impianti. Bisark ha detto una cosa non propriamente vera, visto che l'utilizzo della pista è virtualmente gratuito. Se tu non hai esigenze di utilizzare gli impianti di risalita sei liberissimo di non comprare lo skipass. Ma questo dipende molto dalla località, ad esempio in Bondone ci sono piste che partono da "valle" ( sempre 1600 metri sono ) e quindi si può tranquillamente parcheggiare vicino alla fine della pista e scendere senza utilizzare la seggiovia. Questa più che altro è un'eccezione, visto che per lo più per raggiungere le altre piste c'è assoluto bisogno di salire, e sfido chiunque a farsi 8km con pendenza media del 40% a piedi con tavola in mano per poter risparmiare 30 euro
    All'inizio cnq sono consigliabili gli skipass a singola risalita, costano meno ed essendo principianti difficilmente si riuscirà ad usufruire dell'offerta giornaliera

    Citazione La sagra Visualizza Messaggio
    Appunto.

    Ma se volessi solo seguire le lezioni di sci (che durano un paio di ore) e poi continuare a fare pratica sulle piste senza usufruire delle seggiovie o le funivie, dovrei pagare lo stesso lo skipass?
    Dipende dalla pista, se come detto in precedenza la pista parte a "valle" non hai nessun obbligo di comprare lo skipass. Se al massimo sentirai il bisogno di risalire di solito in fondo si trova una cassa dove poter comprarlo .

    Citazione La sagra Visualizza Messaggio
    E dell'abbigliamento che mi dici?
    So che ultimamente vanno per la maggiore le giacce con il pantalone da neve abbinato. Io di solito quando faccio sport non soffro molto il freddo però cosa è opportuno mettere sotto le giacche? Il maglione di pile e la canottiera intima vanno bene? Mi preoccupa l'infiltrazione del vento. Ho delle giacche da lavoro piuttosto calde e impermeabili. Ma non vorrei che non fossero sufficienti. Anche perché ho visto che all'interno hanno uno strato elastico di lattice (?) che aderisce al corpo e protegge meglio...

    E sotto il pantalone sarebbe meglio mettere una calzamaglia? Magari di colore verde, così Robin Hood mi fa un baffo...
    Non mi entusiasma l'idea. Mi darebbe impiccio. Però se poi mi si devono congelare gli zebedei, la metto...

    Per la testa stavo valutando i passamontagna, però già ho una di quelle sciarpe di lana unite ad anello. Tengono al caldo e proteggono abbastanza bene dal vento.
    Il mio consiglio è quello di comprare dell'abbigliamento tecnico ed evitare espedienti con giacche da lavoro e quant'altro. Lo dico perchè l'ho fatto pure io all'inizio e non è piacevole L'impermeabilità, la traspirabilità e la protezione dal vento sono fondamentali ad ogni livello. Un principiante cosa fa di solito ? cade... e l'abbigliamento convenzionale non contempla allacci e chiusure che impediscono alla neve di entrare ( la zona più debole è il collegamento fra pantaloni e giacca, ci si bagna la parte bassa della schiena e il culo ) . Con giacche e pantaloni tecnici non passa niente, se sono abbinati poi è meglio visto che nei collegamenti deboli come il sopracitato culo assicurano maggiore impermeabilità .
    Sotto il pantalone basta un pigiama, sotto la giacca basta una canotta in flanella e una maglione normalissimo, poi ovviamente nei negozi trovi di tutto.
    Per quanto riguarda la testa è sempre meglio utilizzare un caschetto, soprattutto in freeride su pista dove la responsabilità non cade solo su di te, ma su tutti quelli che la frequentano. I caschi sono imbottiti e quindi non c'è bisogno di coprire il capo con altro.
    Molto importante è anche la mascherina soprattutto quando nevica. Ho avuto la brutta esperienza di scendere da M.di Campiglio senza mascherina mentre nevicava, non ti dico il fastidio e la pericolosità di dover chiudere gli occhi ogni tot secondi .

    Spero d'esserti stato utile

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •