Siccome avevo aperto un paio di thread su questo argomento, vi dico qual è nel mio caso la soluzione, così penso potrebbe essere utile a altri (altri erano nella mia condizione).

Connessione: Alice 20 Mega Wi-Fi

Avendo il router al piano terra e il computer al primo piano, la connessione avveniva tramite l'utilizzo di power-line (sono delle periferiche, se così vogliamo chiamarle, che si attaccano ala presa di corrente e amplificano il segnale) e la power-line era attaccata al mio computer via ethernet.

Bene, il problema che mi si presentava era che la connessione, quado ricevevo una telefonata o effettuavo io la telefonata, saltava. Se la connessione durava qualche minuto, la connessione si ristabiliva, anche a telefonata in corso.

Da cosa era dovuto questo: ciò che portava a questo "malfunzionamento" erano proprio le power-line, che nel mio caso, erano attaccate a una presa multipla (avviene anche se attaccata a una ciabatta).

Passando da questa presa, avveniva uno sbalzo di corrente, quando si effettuava o si riveveva una telefonata. Essendo le power-line molto sensibili, la connessione cadeva.

Soluzione: se si attacca la power-line direttamente alla presa di corrente la connessione non si stacca più.


Lo comunico perchè altri erano messi nella mia stessa situazione. Siccome è un problema difficile da individuare, io stesso ci ho messo mesi a capirlo, coloro che hanno il mio stesso problema e hanno power-line provino questa soluzione.