Arx fatalis
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Arx fatalis

Cambio titolo
  1. #1
    John Smith L'avatar di misiddia
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    2.787

    Arx fatalis

    Stavo sistemando i miei cd,quelli con le custodie di cartone(non so come si dice,quelle che prima ci mettevano i cd demo,oppure i giochi in cd,spero mi abbiate capito)e ho trovato questo gioco.Mi ricordo di averci giocato qualche secolo fa,ma non mi era piaciuto un granche'.Un mio amico che l'ha anche finito mi aveva detto che non e' un granche' e che e' anche abbastanza corto.Ora mi domandavo,siccome sono lagnuso e magnaccio e misecca installarlo,questo gioco e' bello?me ne parlate un po'?
    “Dreaming... I was dreaming... Perhaps it may have been but a long forgotten memory... A dream... A memory... Things remembered when one is asleep... Things forgotten when one is awake... Where the deepest layers of memories become the outmost layers of one's dreams... Which are reality? Which are illusions? One cannot tell until one awakes... Or perhaps they are, at the same time, both truth and fiction... A vast nebulous... With no boundaries... An emptiness equivalent to my own existence... I dreamt such a dream... A long... Never-ending, dream.”

  2. #2
    Drago Rinato
    Ospite
    Arx fatalis é uno di quei giochi che odi o ami, se hai detto che l'avevi già provato tempo fà e che non ti era piaciuto, molto probabilmente accadrà la stessa cosa anche ora

  3. #3
    __Il Cavaliere Nero__ L'avatar di Gatsu89
    Registrato il
    08-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.978
    Ma è un gdr giapponese o stile oblivion?
    "Un giorno non so quando arriveremo in quel posto dove vogliamo arrivare e cammineremo al sole....Ma fino ad allora,baby,i vagabondi come noi sono nati per correre..."
    Born to Run-Bruce Springsteen

  4. #4
    Utente L'avatar di ULDI
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    1.622
    Citazione Gatsu89 Visualizza Messaggio
    Ma è un gdr giapponese o stile oblivion?
    è un gdr occidentale, quindi stile oblivion

    anche a me non era piaciuto troppo, ma a quei tempi i miei gusti videoludici erano abbastanza diversi da quelli attuali
    Death to every foe and traitor! Whistle out the marching tune
    And hurrah, me boys, for freedom, 'tis the rising of the moon!

  5. #5
    __Il Cavaliere Nero__ L'avatar di Gatsu89
    Registrato il
    08-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.978
    Citazione ULDI Visualizza Messaggio
    è un gdr occidentale, quindi stile oblivion

    anche a me non era piaciuto troppo, ma a quei tempi i miei gusti videoludici erano abbastanza diversi da quelli attuali
    Allora lo piscio....
    "Un giorno non so quando arriveremo in quel posto dove vogliamo arrivare e cammineremo al sole....Ma fino ad allora,baby,i vagabondi come noi sono nati per correre..."
    Born to Run-Bruce Springsteen

  6. #6
    John Smith L'avatar di misiddia
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    2.787
    si lo provai,ma molto poco(per quel poco che ho provato non mi era piaciuto)e quindi non so molto di questo gioco.E' un gdr profondo tipo the witcher(vabbe' questo e' il sommo)o un gdr alla sacred?
    “Dreaming... I was dreaming... Perhaps it may have been but a long forgotten memory... A dream... A memory... Things remembered when one is asleep... Things forgotten when one is awake... Where the deepest layers of memories become the outmost layers of one's dreams... Which are reality? Which are illusions? One cannot tell until one awakes... Or perhaps they are, at the same time, both truth and fiction... A vast nebulous... With no boundaries... An emptiness equivalent to my own existence... I dreamt such a dream... A long... Never-ending, dream.”

  7. #7
    Utente L'avatar di ULDI
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    1.622
    Citazione Gatsu89 Visualizza Messaggio
    Allora lo piscio....
    de gustibus
    io per esempio non sopporto i jrpg, anche se, se ne ho l'occasione, cerco di provarli prima di dare un parere
    Death to every foe and traitor! Whistle out the marching tune
    And hurrah, me boys, for freedom, 'tis the rising of the moon!

  8. #8
    Sephiroth1984
    Ospite
    L'erede "ufficioso" di Ultima Underworld...
    Bel gioco, nulla di che sotto il profilo ruolistico (in cui è abbastanza scadente e "pilotato", e ci sono solo una paio di scelte da fare verso la fine del gioco e nei dialoghi), ed ambientazioni poco varie e dettagliate (ma ovviamente sotto terra che vogliamo pretendere?)...in compenso però aveva una trama abbastanza carina, qualche buon enigma, un sistema di combattimento che ricorda alla lontana proprio quello di UU (il che non è un male eh), nonchè uno dei più "geniali" sistemi di magia...
    Trovi il simbolo, lo memorizzi nel tuo libro, e poi per usarlo dovrai disegnare col mouse tale simbolo...solo in caso di successo potrai usare l'incantesimo contenuto nel simbolo...
    Dovrebbe essere ripresa questa tecnica in qualche GDR...

  9. #9
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Ci giocai molto tempo fa.
    Molto carino come gioco, molto bella la trama.
    Poi lo abbandonai per qualche motivo che non ricordo

    Ma lo riprenderò un giorno.


  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    12-08
    Località
    catania 13
    Messaggi
    1.664
    Citazione Drago Rinato Visualizza Messaggio
    Arx fatalis é uno di quei giochi che odi o ami, se hai detto che l'avevi già provato tempo fà e che non ti era piaciuto, molto probabilmente accadrà la stessa cosa anche ora
    Non è detto, a me la prima volta non era piaciuto per niente. Poi gli ho dato una seconda possibilità e mi ha preso tantissimo. Ha un'ambientazione molto particolare, e la visuale in prima persona immerge molto nell'ambiente di gioco. Ha diverse caratteristiche interessanti, e anche se all'inizio è un pò macchinoso per via della gestione macchinosa dell'inventario ci si abitua presto.

    Io ti consiglio di dargli una seconda opportunità, perchè merita ed è stato molto sottovalutato

  11. #11
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400
    Un grandissimo gdr, sottolineo.
    Le ambientazioni possono sembrare monotone ma in un tipo di gioco come questo, ambientato nel sottosuolo, non è che potessero inventarsi chissà cosa; come dire che Underworld fosse monotematico, ma non era così.
    Combattimento strategici, lancio di incantesimi inusuale e innovativo (e, presa la mano, funzionava pure), interazione con i pg.
    Tante ciofeche hanno avuto sorte migliore, ma questo stramerita; poi se vuoi parlare e giocare un gdr citando le produzioni orientali, beh...aria.

  12. #12
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    Lo giocai molto tempo fa quando solo il genere mi avrebbe fuso e fu fin troppo macchinoso per me a quei tempi,lo abbandonai dopo 20 minuti di giro nelle caverne dove avevo ucciso tutti ma nemmeno mi raccapezzolavo e quindi non sapevo come uscirne
    me lo regalarono..ora dovrebbe essere da qualche parte tra la pila "very old" e la pila di polvere,hmm,ogni tanto qualcuno ne parla e mi viene in mente di giocarlo...poi però tra pensiero e azione la mente vaga e il tutto si perde.

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  13. #13
    Aaron Amoth
    Ospite
    E' un gioco dal non facile approccio, che può mettere in difficoltà chi è abituato ai semplificati giochi moderni... il trucco sta nel sistemarsi i tasti a proprio piacimento e ricordarsi che non è necessario mettersi a gesticolare col mouse ad ogni palla di fuoco, ma che è possibile mettersi da parte fino a tre incantesimi, preparadoseli in momenti di calma

    Per il resto, GDR in soggettiva vecchia scuola, che prende tutto il fascino dei vecchi Ultima Underworld migliorandone la grafica e utilizzando un'interessante lancio delle magie. E' possibile interagire coi PNG, ma le opzioni di dialogo sono scarne se non inesistenti e spesso si assiste inermi agli stessi.

    Cmq un'ottima trama, belle ambientazioni seppur ovviamente un pò ripetitive ed enigmi mai scontati sono i pezzi forti di un gioco sottovalutato perchè un pò troppo "macchinoso" rispetto agli standard del 2002, ma godibile e da non perdere.
    Ultima modifica di Aaron Amoth; 15-12-2008 alle 08:36:17

  14. #14
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    M'avete convinto..ora lo scrivo nella lista di giochi da fare e a gennaio lo spolvero sperando che cambi l'approccio

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  15. #15
    Quel bravo ragazzo L'avatar di Tuco Benedicto Pacifico
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    14.146
    Uno degli ultimi RPG non pensati a misura di bambino svantaggiato.
    Non che non avesse dei limiti... Ma nel complesso resta un gran gioco, contrariamente ad altri prodotti tutti apparenza.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •