Quanti campioni del passato lo sarebbero anche oggi?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Quanti campioni del passato lo sarebbero anche oggi?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.402

    Quanti campioni del passato lo sarebbero anche oggi?

    Non sò se è una domanda stupida, ma il calcio odierno è diverso da quello del passato, ci sono altri ritmi, altre ideologie e schemi più complessi e non credo che tutti i giocatori che sono passati alla storia, se iniziassero oggi la loro carriera avrebbero poi tanta gloria

    Ci sono quindi giocatori particolarmente sopravvalutati?

  2. #2
    Tiroaggiro L'avatar di crash88
    Registrato il
    01-03
    Località
    Partenope
    Messaggi
    80.775
    secondo me in passato era più facile giocare. ovviamente non posso avere la certezza di quello che dico, ma quando rivedo i filmati del passato mi sembra che ci siano molti più giocatori scarsi, quasi dilettanti, che hanno reso campionissimi gente che magari oggi verrebbe al massimo considerata un Cassano della situazione (insomma un talento, ma che non verrà ricordato nella storia)

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.402
    E' il motivo per cui ho aperto il topic

    Ho visto un pò di video di goal storici su youtube e pensavo alla difesa che non marcava per niente o il portiere che neanche ci ha provato ecc, quando poi leggevo i commenti tipo "il più bel goal della storia del calcio", "ma come ha fatto?!?" ecc...

    Ovvio che anche oggi si prendono goal talmente stupidi per cazzate difensive ecc, ma almeno si ammettono gli errori degli altri più che la bravura del giocatore che ha segnato...

  4. #4
    plop L'avatar di Chrono Trigger
    Registrato il
    11-02
    Località
    Al bio parco
    Messaggi
    18.855
    va beh che discorso è
    erano forti per quell'epoca, rispetto alla media di allora...

  5. #5
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    tutti, dal 1960 a oggi circa. Il calcio a livello atletico è cresciuto parecchio, ma il talento è sempre quello. Se prendi un George Best dal passato, lo porti qui e lo fai allenare con gli attuali preparatori e le attuali attrezzature, ti fa il fenomeno anche oggi.

    Citazione Dajezio Visualizza Messaggio
    Ovvio che anche oggi si prendono goal talmente stupidi per cazzate difensive ecc, ma almeno si ammettono gli errori degli altri più che la bravura del giocatore che ha segnato...
    ma questo lo fai tu, anzi, lo fanno un po' tutti gli italiani. Io quando vedo un bel gol in rovesciata mica dico "oh che fessi i difensori, potevano marcarlo meglio", mi godo il gol in rovesciata e dico che è stato bravo

  6. #6
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Il calcio di prima era meno atletico. Basta guardare un filmato degli anni ottanta per vedere come i calciatori fossero meno preparati fisicamente. Quelli di oggi sono quasi tutti degli atleti veri.

    Ad ogni modo questo tipo di paragoni è poco calzante, in ogni campo.
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  7. #7
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Citazione lord mark 87 Visualizza Messaggio
    tutti, dal 1960 a oggi circa. Il calcio a livello atletico è cresciuto parecchio, ma il talento è sempre quello. Se prendi un George Best dal passato, lo porti qui e lo fai allenare con gli attuali preparatori e le attuali attrezzature, ti fa il fenomeno anche oggi.



    ma questo lo fai tu, anzi, lo fanno un po' tutti gli italiani. Io quando vedo un bel gol in rovesciata mica dico "oh che fessi i difensori, potevano marcarlo meglio", mi godo il gol in rovesciata e dico che è stato bravo
    è un vizio dei tifosi, rimarcare gli errori della propria difesa, come se gli attaccanti avversari fossero delle pippe e non avessero l'istinto del gol

  8. #8
    Marco Zuccaro
    Ospite
    Abbiamo avuto una discussione in classe, e alla fine abbiamo dedotto che i campioni del passato, sebbene le apparenze possano ingannare, erano più forti dei campioni di oggi.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.402
    Citazione Chrono Trigger Visualizza Messaggio
    va beh che discorso è
    erano forti per quell'epoca, rispetto alla media di allora...
    Se erano forti rispetto alla media di allora, ed allora si giocava più "liberamente" non è detto però che devono essere universalmente riconosciuti come campioni

    Citazione lord mark 87 Visualizza Messaggio
    tutti, dal 1960 a oggi circa. Il calcio a livello atletico è cresciuto parecchio, ma il talento è sempre quello. Se prendi un George Best dal passato, lo porti qui e lo fai allenare con gli attuali preparatori e le attuali attrezzature, ti fa il fenomeno anche oggi.



    ma questo lo fai tu, anzi, lo fanno un po' tutti gli italiani. Io quando vedo un bel gol in rovesciata mica dico "oh che fessi i difensori, potevano marcarlo meglio", mi godo il gol in rovesciata e dico che è stato bravo
    Beh non parlavo di acrobazie tecniche Quelle vanno applaudite e basta.
    Mi riferivo più ai difensori che restano a guardare o neanche provano a fermare uno in un'azione più o meno normale che poi segna e sembra che ha fatto chissà che

  10. #10
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Citazione Marco Zuccaro Visualizza Messaggio
    Abbiamo avuto una discussione in classe, e alla fine abbiamo dedotto che i campioni del passato, sebbene le apparenze possano ingannare, erano più forti dei campioni di oggi.
    per me è il contrario, ma solo per una questione tattica e di allenamento

  11. #11
    Edmond Dantes L'avatar di Kane Connor
    Registrato il
    01-03
    Località
    Rizembul
    Messaggi
    31.022
    Difficile dirlo.
    Pensando al Napoli scudettato, mentre Maradona, Ferrara e Careca non avrebbero problemi a giocare allo stesso modo pure oggi, discorso diverso sarebbe per il centrocampo, gente come Alemao e De Napoli difficilmente sarebbero da serie A, se non di basso profilo.
    Il centrocampo è quello che più di tutti ha fatto progressi (?) negli ultimi anni.

  12. #12
    Homo ludens
    Registrato il
    06-05
    Località
    Trapani
    Messaggi
    12.346
    Quelli che erano bravi in passato lo sarebbero ancora oggi, l'evoluzione del gioco è avvenuta soprattutto sotto l'aspetto tattico ed atletico. Si sono perfezionati gli allenamenti, si cura in modo molto più certosino l'alimentazione e il recupero dagli infortuni, ma sono convinto che "mostri sacri" come Rivera o Cruijff oggi sarebbero ugualmente dei campioni perchè oltre al loro talento smisurato avrebbero a disposizione un sistema di allenamento più evoluto che gli permetterebbe di reggere i ritmi più elevati del calcio contemporaneo.
    Bye Bye, Gamesvillage.

  13. #13
    Utente L'avatar di whiskey43
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    436
    Se metti Gerd Müller al Bayern Monaco, come in passato, continua a segnare come prima.

  14. #14
    l'Ingegnere L'avatar di Kazar
    Registrato il
    12-05
    Località
    Acireale
    Messaggi
    5.488
    quelli di una volta forse erano atleticamente inferiori ma tecnicamente non c'era paragone...

    da quanto tempo in italia non si vedono due esterni di centrocampo come Bruno Conti e Franco Causio?

    i colpi di classe di Platini e Baggio (che fino a pochi anni fa, a 36 anni, dava lezioni di tecnica a tutti)?

    un centravanti tecnicamente forte come Van Basten?

    di Maradona poi non ne abbiamo mai visti ne prima ne dopo

    questi sono solo 3-4 esempi ma potrei continuare all'infinito


    chiedetevi invece se gente come Ibra e C.Ronaldo, solo per citarne due, senza lo strepitoso fisico che si ritrovano, sarebbe ugualmente forte


    per quanto riguarda i difensori, una volta si giocava ad uomo quindi se venivano saltati si prendeva goal... oggi si gioca a zona e se si viene saltati c'è (o almeno dovrebbe esserci) un compagno... ma nell'1vs1 erano più forti quelli del passato
    Ultima modifica di Kazar; 20-12-2008 alle 20:23:30
    "Quant'è bella giovinezza,
    che si fugge tuttavia!
    Chi vuol esser lieto, sia:
    di doman non c'è certezza."


  15. #15
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    è difficile da dire dati che il calcio ha avuto un'evoluzione radicale. ciò non toglie comunque il fatto che se uno aveva talento anche oggi avrebbe fatto la differenza. però non so se pelè oggi avrebbe fatto più di 1000 gol..
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •