Una regola del calcio che non capisco proprio...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Una regola del calcio che non capisco proprio...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di GrifoniDellaNord
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    4.035

    Una regola del calcio che non capisco proprio...

    Fin da quando seguo il calcio da bambino non ho mai capito perche' quando sta per uscire il pallone il giocatore puo' ostacolare l'avversario con il proprio corpo per non fargli prendere il pallone...a me sembra una evidente ostruzione! Paradosso poi e' che se si fa una cosa analoga a meta' campo e' fallo! Mi spiegate il senso?
    Benvenuto Sebastian...ora non si passa +

  2. #2
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    sai che boh.
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  3. #3
    clod
    Ospite
    quoto. è una cosa senza senso, il pallone va giocato e non si può impedire di farlo

  4. #4
    Troppo Juventino L'avatar di Squall87[ThErEaL]
    Registrato il
    08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    21.607
    una cosa è proteggere il pallone, un altra è fermarsi di botto e spintonare l'avversario..quando il pallone è sulla linea ed il giocatore difende non è ostruzione, avviene anche in mezzo al campo solo che è difficile difendere a 360°

  5. #5
    Utente L'avatar di GrifoniDellaNord
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    4.035
    A volte i giocatori si mettono davanti al pallone metri e metri prima che esca e si spostano anche a destra e sinistra allargando ripetutamente le braccia per non far passare l'avversario...e se l'avversario tocca l'altro giocatore per cercare di passare viene fischiato subito fallo che paradosso
    Benvenuto Sebastian...ora non si passa +

  6. #6
    Utente L'avatar di GrifoniDellaNord
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    4.035
    Citazione Squall87[ThErEaL] Visualizza Messaggio
    una cosa è proteggere il pallone, un altra è fermarsi di botto e spintonare l'avversario..quando il pallone è sulla linea ed il giocatore difende non è ostruzione, avviene anche in mezzo al campo solo che è difficile difendere a 360°
    Si ok posso capire il fare cosi quando la palla e' a pochi centimentri dalla lnea di fondo ma quando si inizia metri e metri prima mi sembra eccessivo
    Benvenuto Sebastian...ora non si passa +

  7. #7
    Utente L'avatar di GrifoniDellaNord
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    4.035
    E cmq rimango dell'idea che la palla si difende tra i piedi non frapponendo il proprio corpo a palla lontana per non far passare l'avversario
    Benvenuto Sebastian...ora non si passa +

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    05-03
    Località
    Verona
    Messaggi
    5.662
    Citazione GrifoniDellaNord Visualizza Messaggio
    E cmq rimango dell'idea che la palla si difende tra i piedi non frapponendo il proprio corpo a palla lontana per non far passare l'avversario
    ma sì è dalla scuola calcio che insegnano a proteggere la palla con il corpo per non farsela ciulare non vedo quale sia il problema sinceramente...

  9. #9
    Utente L'avatar di GrifoniDellaNord
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    4.035
    Problema nessuno ma non capisco come non possa essere considerato fallo
    Benvenuto Sebastian...ora non si passa +

  10. #10
    Triforce owner L'avatar di Shining L
    Registrato il
    10-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.118
    Secondo me non è fallo, perchè in teoria, nessuno impedisce al giocatore che vuole riprendere la palla, di aggirare la linea di fondocampo e provare a giocarla... se si e' in 2 a farlo (con uno che aspetta alle spalle del difensore) le possibilità di successo ci sono, imho...
    Citazione Rafiky Visualizza Messaggio
    Maradona rosica che Zarate è molto più forte di quanto lui sia mai stato.
    CODICI AMICO:
    Spoiler:

    Codice Wii: 3725 0527 9822 2159
    Mario Strikers Charged: 283568 610532
    Dr. Mario: 5171 4471 6120
    Mario Kart Wii: 4296-3087-8262
    Super smash bros brawl: 3480 3970 0420

  11. #11
    Yeah Science, Bitch! L'avatar di MikiM
    Registrato il
    09-04
    Località
    Dresda
    Messaggi
    45.890
    come già detto non puoi fermarti ma rallentare e proteggere la palla sì
    però ripensandoci non è in tuo possesso...
    quindi no, non si può fare
    no aspetta, la motivazione dev'essere che non lo ostruisce completamente, cioè, non è che questo correva a prendere la palla sul fondo e il difensore si è messo in mezzo...
    alla fine l'attaccante può cercare di andare a prendere la palla, e il difensore può sempre scartarlo...
    certo, effettivamente è un caso limite... e cmq si è sempre fatto e te lo insegnano alla scuola calcio...
    io non mi ero neanche mai posto il problema
    Ultima modifica di MikiM; 21-12-2008 alle 10:09:45

  12. #12
    :-/
    Ospite
    Io invece non ho capito perchè i difensori avversari o il portiere quando un attaccante fa gol si avventano sulla palla per non fargliela prendere .-. ma se vuole festeggiare???

    C'è veramente una ressa a volte

  13. #13
    Yeah Science, Bitch! L'avatar di MikiM
    Registrato il
    09-04
    Località
    Dresda
    Messaggi
    45.890
    Citazione :-/ Visualizza Messaggio
    Io invece non ho capito perchè i difensori avversari o il portiere quando un attaccante fa gol si avventano sulla palla per non fargliela prendere .-. ma se vuole festeggiare???

    C'è veramente una ressa a volte
    bhè intanto prendere un goal fa incazzare
    poi capita che l'attaccante prende il pallone e lo porta in mezzo al campo per far prima ( e di conseguenza i difensori cercano di perdere tempo ), ma ora è stato vietato

  14. #14
    Bargain L'avatar di Deacon
    Registrato il
    11-05
    Località
    (nei dintorni di) Firenze
    Messaggi
    14.955
    Citazione MikiM Visualizza Messaggio
    come già detto non puoi fermarti ma rallentare e proteggere la palla sì
    però ripensandoci non è in tuo possesso...
    quindi no, non si può fare
    no aspetta, la motivazione dev'essere che non lo ostruisce completamente, cioè, non è che questo correva a prendere la palla sul fondo e il difensore si è messo in mezzo...
    alla fine l'attaccante può cercare di andare a prendere la palla, e il difensore può sempre scartarlo...
    certo, effettivamente è un caso limite... e cmq si è sempre fatto e te lo insegnano alla scuola calcio...
    io non mi ero neanche mai posto il problema
    Regolamento del giuoco del calcio:
    Proteggere il pallone è consentito. Un calciatore che si interpone tra un avversario e il pallone per ragioni tattiche
    non commette un’infrazione finché il pallone è tenuto a distanza di gioco e il calciatore non tiene a distanza
    l'avversario utilizzando le braccia o il corpo. Se il pallone si trova a distanza di gioco, il calciatore può essere
    caricato da un avversario nei limiti previsti dalle Regole del Gioco
    Quindi, se il pallone è ad un metro-un metro e mezzo ed è controllato dal difensore, questi è libero di giocarlo come meglio crede, anche facendolo scorrere in fallo laterale (o di fondo, insomma), così come l'attaccante è libero di pressarlo.
    Se invece il pallone è distante dal difensore, tanto da non poter essere controllato normalmente, e questi tenta di mettersi nel mezzo ad un attaccante che lo sta inseguendo, allora è fallo (perché il difensore non si occupa direttamente del pallone, che è sempre il centro del gioco, ma di fermare un avversario, disinteressandosi della palla).
    Ultima modifica di Deacon; 21-12-2008 alle 11:08:25

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.622
    Citazione Squall87[ThErEaL] Visualizza Messaggio
    una cosa è proteggere il pallone, un altra è fermarsi di botto e spintonare l'avversario..quando il pallone è sulla linea ed il giocatore difende non è ostruzione, avviene anche in mezzo al campo solo che è difficile difendere a 360°
    *

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •