come si pulisce una ps2? (come o da chi)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: come si pulisce una ps2? (come o da chi)

Cambio titolo
  1. #1
    aggiungetemi dove vi pare L'avatar di Vargarv
    Registrato il
    09-05
    Località
    nella "stanza" di Gantz
    Messaggi
    6.000

    come si pulisce una ps2? (come o da chi)

    ho lasciato la PS2 troppo tempo scoperta in un posto dove prende polvere senza usarla e ora non mi legge più niente,come la pulisco o a chi la porto?


    mi è gia capitato una volta ma all'epoca avevo un amico che aveva un negozio di videogames e ci ha pensato lui

  2. #2
    AimShootDie Clan L'avatar di Hayabusa91
    Registrato il
    05-06
    Località
    Italia
    Messaggi
    12.181
    io ho un disco fatto apposta per pulire la lente.
    comprato da ebay a 5€


    PSN ID: Giu91

  3. #3
    a lonely, modern man L'avatar di spacciatore
    Registrato il
    09-07
    Località
    Padova
    Messaggi
    14.994
    Citazione Vargarv Visualizza Messaggio
    ho lasciato la PS2 troppo tempo scoperta in un posto dove prende polvere senza usarla e ora non mi legge più niente,come la pulisco o a chi la porto?


    mi è gia capitato una volta ma all'epoca avevo un amico che aveva un negozio di videogame e ci ha pensato lui
    dunque,se non ti va più allora devi portarla in assistenza o in un negozio specializzato dove te la ripuliscono per bene (mi pare intorno agli...bo).

    lo potresti fare anche tu ma dovresti aprire tutto e fare altre cose complicate

    per pulirla semplicemente va bene un panno swift

  4. #4
    Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Località
    The Woolie Hole
    Messaggi
    6.768
    io la pulivo spesso da solo, provo a spiegarti come:


    -procurati due cacciaviti a stella, uno di medie dimensioni e l'altro molto piccolo, la punta dovrà essere più o meno come quella di una penna per scrivere (capirai meglio quando vedrai le viti interessate)...un panno...dei cotton fioc...e del detergente tipo il glassex per i vetri

    -naturalmente scollega tutti i cavi prima di iniziare

    -togli i 6 gommini sotto la console e con il cacciavite più grande svita le 6 viti

    -aprila in 2 , cioè, cerca di separare la parte superiore dalla parte inferiore prestando MOLTA attenzione alla fascetta di collegamento posta all'incirca nei pressi dei pulsanti di apertura carrello e reset, quindi comincia ad aprirla dalla parte opposta, ma fai sempre con molta cautela, sposta tutto con la minima forza necessaria (anche se ti consiglio di fare con estrema cautela non spaventarti, te lo dico solo per evitare incidenti la prima volta, poi quando ci prendi la mano lo fai ad occhi chiusi^^)

    -adesso dovresti trovarti con la play2 aperta come una cozza (letteralmente) collegata solo dalla fascetta di collegamento dei sopraccitati tasti di apertura carrello e reset...a questo punto puoi già iniziare a pulire con il panno le parti interne come il grosso dissipatore che copre tutto l'hardware o la ventola, ma se vuoi arrivare al lettore ottico dovrai...

    -...dovrai munirti dei piccoli cacciaviti a stella che ti avevo detto, con questi dovrai svitare le 4 piccole viti che fermano il coperchio del lettore e toglierlo (nel toglierlo non c'è niente di così delicato per cui fare particolare attenzione, ma andare con cautela non fà mai male)

    -ora dovresti vedere il lettore ottico, NON toccarlo con le mani, ma versa/spruzza un'pò di detergente su un cotton fioc (senza inzupparlo troppo) e con questo passalo delicatamente sulla lente, passalo fino a quando non sei sicuro che sia pulito, se vedi che il cotton fioc si è sporcato molto ripeti pure con un'altro cotton fioc...a questo punto prendi un nuovo cotton fioc asciutto (senza detergente) e asciuga con delicatezza la lente

    -ti metto anche un passaggio facoltativo, adesso ti spiego: una volta aperto il lettore vedrai, in fondo, dalla parte opposta di dove esce il carrello, una rotella dentata di plastica bianca, quella regola la distanza del lettore ottico nei confronti del disco, all'inizio ti consiglio di non toccarla, ma se una volta pulito il lettore non dovvessero ancora partirti i giochi, puoi provare a riaprire tutto e dare una regolata alla rotella...prima di iniziare a muoverla segnati la posizione attuale della rotella, in modo da rimetterla alla posizione di partenza se non dovessi ottenere risultati...la rotella ha anche una tacchetta sull'esterno quindi prendila come punto di riferimento per i tuoi esperimenti, e non preoccuparti di ruotarla troppo, visto che quando arriva a fine corsa fa uno scatto e ritorna sempre alla posizione più bassa...

    -per richiudere la console ripeti tutti i passaggi in ordine inverso, facendo molta attenzione a non stringere troppo le viti (sennò si spanano ed è maiala), fai soprattutto attenzione a quelle 4 piccole che chiudono il coperchio del lettore...

    ...FINE

    EDIT
    ah, mi sono dimenticato di dirti che io ho il modello "vecchio", quindi il succitato procedimento vale solo per quello, se dovessi avere quella slim non saprei proprio come aiutarti, visto che non ne ho mai presa in mano una...
    Ultima modifica di LupinIII; 22-12-2008 alle 02:46:53

  5. #5
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    vai di fon...
    il cd per la lente va benissimo.
    sinceramente eviterei di aprirla se non te la senti... piuttosto fallo fare da chi l'ha già fatto più volte.
    vai a strati... prova con cd e fon.. poi vedi i risultati e posta ^^

  6. #6
    Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Località
    The Woolie Hole
    Messaggi
    6.768
    Citazione Tomberry Visualizza Messaggio
    vai di fon...
    il cd per la lente va benissimo.
    sinceramente eviterei di aprirla se non te la senti... piuttosto fallo fare da chi l'ha già fatto più volte.
    vai a strati... prova con cd e fon.. poi vedi i risultati e posta ^^
    si, anche un cd per la pulizia della lente potrebbe andare bene, ma spesso a me non funzionava, avevo bisogno di pulirla di persona, soprattutto se nella stanza dove è situata qualcuno ci fuma spesso, il fumo crea una patina che non và via facilmente, a meno che non la si pulisca di persona...

    per quanto riguarda la difficoltà di esecuzione non vi preoccupate, è facilissimo, anche io che non sono un esperto ci sono riuscito da solo, se seguite il procedimento che ho scritto andrà tutto bene, garantito(ovviamente solo se si possiede il vecchio modello), basta solo fare un poco di attenzione...

    l'unico problema forse sarà trovare il cacciavite per le piccole viti del coperchio del lettore, il mio babbo è nel campo dell'elettronica quindi le scrocco a lui, non sò quanto diffusi siano in realtà, quindi potreste non trovarli in casa vostra se non avete nessuno che lavora in quel campo (mi sembra di essere quello di art attack, le avete a casa le forbici con la punta arrotondata?^^)

  7. #7

  8. #8
    Traduttore L'avatar di Sephiroth
    Registrato il
    10-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    11.533
    Sephiroth 1311
    ****************
    membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
    http://www.sadnescity.it
    ****************
    "Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze, essi sono dispregiatori della vita, sono avvelenati, che siano maledetti!" Friedrich Nietzsche

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •