Simcity Societies: pro e contro di un gioco cambiato completamente
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Simcity Societies: pro e contro di un gioco cambiato completamente

Cambio titolo
  1. #1
    Join us. Thrive. L'avatar di Harald Hardraade
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    33.915

    Simcity Societies: pro e contro di un gioco cambiato completamente



    Il primo dei videogiochi ideati da Will Wright, con un seguito non creato da Will Wright, si tratta di Societies, la prima variante di Simcity sviluppata dalla Tilted Mill.


    Fin dal lancio questo sviluppatore di videogiochi ha dichiarato di aver creato un Simcity che nn sembra un Simcity, infatti esso è diventatoun simulatore di società e nn più un simulatore per la costruzione di città, un idea interessante sotto certi punti di vista.

    analizzando subito i commenti è da dire che come variante al tema di Simcity sono riusciti a cambiare il centro delle attenzioni spostandolo più sulla società che sull'andamento della città, e infatti i casual gamers sono rimasti contenti della semplicità del gioco e il gioco ha riscosso un discreto successo.

    Dall'altra parte ci sono i fan della serie che si ritrovano infuriati vedendo davanti un gioco totalmente diverso dai precedenti.

    adesso analizziamo attentamente le caratteristiche del gioco:

    il gioco finalmente si presenta nella versione grafica in 3D, migliorando completamente l'aspetto grafico rispetto al 4 e cosi si ottiene una grafica molto più realistica e appagante del gioco, adesso l'aspetto della città è più dettagliato le possibilità di muovere la visuale sono veloci e incredibilmente fluide, tuttavia la Tilted Mill(per nn ripetere lo stesso errore di Caesar IV, ovvero quello di ottenere un gioco pesantissimo) hanno dovuto risparmiare su certi dettagli come la mappa della città, più piccola del 4, piccolezze di poco conto in fondo.

    tuttavia questa nuova grafica presenta alcune pecche che nn possiamo sorvolare ad esempio l'impossibilità di costruire edifici dove c'è un po' di pendenza del terreno, ed possibile costruire strade solo perpendicolari tra loro.

    passiamo al sistema di gioco, per molti l'aspetto dolente del gioco, perchè sono state eliminate tutte le opzioni di gestione del vecchio e onorato Simcity 4, le zone (residenziale, commerciale, industriale) sono state eliminate, scompaiono le linee elettriche e dell'acqua, le stazioni della Metropolitana nn devono essere collegate tra loro, e nn possiamo sapere molte meno informazioni sugli edifici, ad esempio la copertura delle stazioni di polizia e vigili del fuoco.

    Gli edifici sono raggruppati in cinque gruppi: energia, case, posti di lavoro, decorazioni e ritrovi. e la sostanza del gioco è racchiusa nei 6 valori sociali: produttività, prosperità, creatività, spiritualità, autorità, conoscenza.

    e poi ci sono gli altri 2 elementi di informazione utili nel gioco "capacità totale di alloggi dei lavoratori" e il numero "totale di lavori disponibili in città" per farsi che nn ci siano disoccupati o aziende senza dipendenti.

    Tutto il resto delle interazioni, informazioni utili del 4 sono state eliminate, perciò il gioco si presenta molto più semplice del precedente e come dicono molti nn degno di portare il nome di Simcity.

    il 23 giugno 2008 è stato lanciata la prima espansione del gioco che deve ancora uscire in Italia:SimCity Destinations

    un espansione di aggiornamento con molta più creatività negli stili e nuovi edifici e nuovi posti esotici, ma insomma la zuppa è sempre la solità anche se arricchita.

    Insomma tirando le somme, la Tilted Mill ha sviluppato una variante interessante al tema classico del gioco, introducendo cosi un argomentazione anche più facile da svolgere per lo sviluppatore, infatti la grafica 3D è quella di Caesar IV (con migliorie per renderlo meno pesante come è successo in Caesar IV) e le interazioni simili a quelle dei precedenti giochi dello sviluppatore, effettivamente il gioco però nn è più nello stile di Simcity, sono 2 ambientazioni identiche ma il genere è cambiato e nn si può cambiare un grande classico cosi dal nulla, ci vogliono cambiamenti graduali.

    E anche tralasciando questo fatto il gioco rimane anche per un casual gamers un po' troppo semplice, nn è quanto basta per appassionare il giocatore, perciò se proprio devo dargli un voto il 6 glielo do comunque(anche se da fan della serie nn accetto molto questo cambiamento), perchè nn è cosi orrendo da sconsigliare, però nn appagante come lo sapeva fare bene Will Wright e la Maxis.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Alienware

  2. #2
    Join us. Thrive. L'avatar di Harald Hardraade
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    33.915
    le lamentele a Rachel Bernstein, uno dei produttori del gioco che afferma lei stessa di aver creato un gioco completamente diverso da Simcity 4 e nn è nello stile di Simcity perchè accentua più la creazione e la creatività e meno lo stile.

    i video dove da qualche info sul gioco e ci fa vedere la grafica e il gioco com'è fatto
    http://simcitysocieties.ea.com/videos.php
    Ultima modifica di Harald Hardraade; 23-12-2008 alle 18:47:54
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Alienware

  3. #3
    Taco caT L'avatar di HieiDj
    Registrato il
    04-04
    Località
    Magenta[MI]
    Messaggi
    21.428
    non è uscito anche SC:metropolis?

    per cellulare si
    is a lifestyle

  4. #4
    Join us. Thrive. L'avatar di Harald Hardraade
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    33.915
    Citazione HieiDj Visualizza Messaggio
    non è uscito anche SC:metropolis?

    per cellulare si
    si va beh poi nn è altro che societies sul cell.

    poi va beh è uscito Simcity Creator, anche conosciuto come Simcity DS 2 per il DS, in sostanza una nuova versione di Simcity 4 con migliorie e nuove funzionalità divertenti per DS e Wii.

    e poi la prima espansione di Societies nn ancora uscita in Italia, Destinations.

    comunque alla fine me lo prenderò comunque il societies perchè da fan della serie, mi piacerebbe provare avere anche questa versione, nonostante sia calata un po' nella gestione e migliorata nella creatività.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Alienware

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    3.217
    Societies fa sboccare fidati

  6. #6
    Join us. Thrive. L'avatar di Harald Hardraade
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    33.915
    Citazione Vins Visualizza Messaggio
    Societies fa sboccare fidati
    in che senso???

    comunque nn ho detto che mi piace, solo che lo prenderò perchè so come sono fatto e di questa ce li ho tutti mi manca solo questo e l'espansione Destinations che è introvabile da noi

    inoltre è già da un po' che nn compro più un gestionale.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Alienware

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    3.217
    Nel senso che è bruttissimo. Io lo provato e cestinato dopo 3 ore. Vedrai è totalmente diverso dagli alti sim city, è tutto un altro bruttissimo gioco. Ah per di più è anche facilissimo.

  8. #8
    AffezionatoGrSince2004 L'avatar di Sergente Hartmann
    Registrato il
    03-07
    Località
    Roma/Napoli
    Messaggi
    1.170
    Da amante della serie...ci son rimasto male.
    Mi sono informato poco e l'ho preso ad occhi chiusi...errore enorme.
    Speravo fosse un nuovo sim city, invece mi sono trovato una sorta di barra dell'umore cittadino fatto a gioco...
    Cioè, dopo che hai sterilizzato i tuoi cittadini con gli edifici tristi o dopo che li hai esaltati con le cose belle, mi spieghi che cazz fai?
    Non ha spessore alcuno, si tiene in vita per poche ore, poi, più nulla.
    Non ci sono effetti casuali e catastrofici...tutto fila liscio sotto le tue fottute manine.
    Nulla di più noioso.

    Cerco/Compro per Xbox 360:
    Battlestation Pacific
    Halo Combat Evolved
    Halo 2

  9. #9
    Utente L'avatar di Ale_Zakko
    Registrato il
    09-06
    Località
    A sud del lago di Garda
    Messaggi
    13.746
    Citazione Sergente Hartmann Visualizza Messaggio
    Da amante della serie...ci son rimasto male.
    Mi sono informato poco e l'ho preso ad occhi chiusi...errore enorme.
    Speravo fosse un nuovo sim city, invece mi sono trovato una sorta di barra dell'umore cittadino fatto a gioco...
    Cioè, dopo che hai sterilizzato i tuoi cittadini con gli edifici tristi o dopo che li hai esaltati con le cose belle, mi spieghi che cazz fai?
    Non ha spessore alcuno, si tiene in vita per poche ore, poi, più nulla.
    Non ci sono effetti casuali e catastrofici...tutto fila liscio sotto le tue fottute manine.
    Nulla di più noioso.
    quoto.... troppo semplice, troppo banale, troppo diverso dagli altri... che poi non è che grafica 3D sia sempre sinonimo di qualità eh... anzi, se devo dirla tutta, se devo scegliere la grafica di societies e sim ciry 4 se non il 3.000 world edition, preferisco mille volte questi ultimi due
    User



  10. #10
    Join us. Thrive. L'avatar di Harald Hardraade
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    33.915
    Citazione Sergente Hartmann Visualizza Messaggio
    Da amante della serie...ci son rimasto male.
    Mi sono informato poco e l'ho preso ad occhi chiusi...errore enorme.
    Speravo fosse un nuovo sim city, invece mi sono trovato una sorta di barra dell'umore cittadino fatto a gioco...
    Cioè, dopo che hai sterilizzato i tuoi cittadini con gli edifici tristi o dopo che li hai esaltati con le cose belle, mi spieghi che cazz fai?
    Non ha spessore alcuno, si tiene in vita per poche ore, poi, più nulla.
    Non ci sono effetti casuali e catastrofici...tutto fila liscio sotto le tue fottute manine.
    Nulla di più noioso.
    beh c'è una spiegazione logica a tutto questo.

    Nn è stato sviluppato dalla Maxis e Will Wright ormai esperti in questo campo perchè troppo impegnati con Spore perciò è stato lasciato tutto nelle mani di Chris Beatrice e il suo team alla Tilted Mill.

    Loro ovviamente hanno sempre seguito uno stile diverso dalla Maxis pur rimanendo sul genere, è sono una società giovane nn nata da tanto, perciò la tecnica e lo stile vanno ancora perfezionati.

    fin dalle anticipazioni si sono preoccupati molto sul dire che questo sarebbe stato un derivato di Simcity e quindi molto diverso dallo stile di Simcity, perciò loro si sarebbero concentrati su aspetti un po' tralasciati dagli altri Simcity, la società e la creatività.

    Perciò questo Simcity nn si può definire "Simcity" a tutti gli effetti perchè nn riprende nemmeno un particolare della serie.

    ma questo purtroppo(come era prevedibile) nn è stato accettato dai fan della serie che l'hanno pesantemente criticato, mentre i nuovi giocatori tutto sommato sono rimasti contenti, infatti alla fine Simcity Societies ha riscosso e sta avendo un successo discreto.

    tuttavia come ho detto prima i giochi della Tilted Mill hanno dei vantaggi e degli svantagggi, uno dei vantaggi è il motore grafico 3D perfezionato a dovere, adesso nn è più pesante come in Caesar IV.

    ed è per questo che lo comprerò, per provare un Simcity che nn sa di Simcity, che si sviluppa in tematiche un po' diverse.


    alla fine nn si può dare la colpa a nessuno se il gioco è venuto cosi:

    perchè la Tilted Mill in questo gioco ha fatto passi avanti, anche se nn è ancora perfetta questa può essere una base per un'altro gioco di società in futuro magari migliore nei punti dove il Societies ha fatto acqua.

    e nn si può nemmeno incolpare Will Wright e la Maxis perchè hanno semplicemente scelto l'unica società che sviluppa giochi del genere al momento libera.

    tirando le somme questa comunque può essere una buona base per un Simcity 5 che unisce la grafica 3D e la creatività negli stili di Societies con l'aspetto serio, la tematica del 4.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Alienware

  11. #11
    edgewave L'avatar di andyx
    Registrato il
    08-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.945
    Non è Sim City un gioco in cui metti casa per casa, struttura per struttura. Non esiste il concetto di "lotto" commericale, residenziale ecc ecc...


  12. #12
    Join us. Thrive. L'avatar di Harald Hardraade
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    33.915
    Citazione andyx Visualizza Messaggio
    Non è Sim City un gioco in cui metti casa per casa, struttura per struttura. Non esiste il concetto di "lotto" commericale, residenziale ecc ecc...
    lo so questo va beh l'ho capito dai video, mi sono informato bene su questo gioco e ho capito che ci sono molte meno cose rispetto al 4, collegamenti della metropolitana??? tralicci???? lotti????

    sono giochi completamente differenti perchè la Tilted Mill ha sviluppato un gioco con quello che ha in mano, sfruttando e prendendo qualcosa dai suoi giochi e aggiungendo qualcosa di nuovo, infatti secondo me questo nn è un Simcity.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Alienware

  13. #13
    Join us. Thrive. L'avatar di Harald Hardraade
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    33.915
    guardate il video del produttore che spiega qualcosa dell'argomento

    [YOUTUBE]VrNrShQPwWU[/YOUTUBE]
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Alienware

  14. #14
    AffezionatoGrSince2004 L'avatar di Sergente Hartmann
    Registrato il
    03-07
    Località
    Roma/Napoli
    Messaggi
    1.170
    Citazione Harald Hardraade Visualizza Messaggio


    può essere una base per un'altro gioco di società in futuro magari migliore nei punti dove il Societies ha fatto acqua.


    tirando le somme questa comunque può essere una buona base per un Simcity 5 che unisce la grafica 3D e la creatività negli stili di Societies con l'aspetto serio, la tematica del 4.
    Ti quoto, perché spero anche io che il prossimo Societies sia migliore.
    Ho trovato troppe banalità nella creazione della città, e come ho già spiegato prima, il gioco si conclude dopo poche ore.
    Alla fine trovi sempre il "break even point" del sistema economico, ovvero il punto in cui tu non hai piu bisogno di fare nulla, tutto va avanti da se.
    Non ci sono eventi straordinari e casuali, nessun tipo di rivolta che ti può portare alla distruzione del tuo regime...nulla.

    Sottolineo che grazie alla tua spiegazione, ora non sarò cosi duro nel giudicare il gioco.
    Non sapevo fosse creato da una nuova casa produttrice.
    E devo dire che come primo lavoro non e' cosi male.
    Ultima modifica di Sergente Hartmann; 24-12-2008 alle 19:09:21

    Cerco/Compro per Xbox 360:
    Battlestation Pacific
    Halo Combat Evolved
    Halo 2

  15. #15
    Join us. Thrive. L'avatar di Harald Hardraade
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    33.915
    Citazione Sergente Hartmann Visualizza Messaggio
    Ti quoto, perché spero anche io che il prossimo Societies sia migliore.
    Ho trovato troppe banalità nella creazione della città, e come ho già spiegato prima, il gioco si conclude dopo poche ore.
    Alla fine trovi sempre il "break even point" del sistema economico, ovvero il punto in cui tu non hai piu bisogno di fare nulla, tutto va avanti da se.
    Non ci sono eventi straordinari e casuali, nessun tipo di rivolta che ti può portare alla distruzione del tuo regime...nulla.

    Sottolineo che grazie alla tua spiegazione, ora non sarò cosi duro nel giudicare il gioco.
    Non sapevo fosse creato da una nuova casa produttrice.
    E devo dire che come primo lavoro non e' cosi male.
    comunque gli eventi come i disastri o gli alieni, gli hanno messi nell'espansione Destinations
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Alienware

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •