Primo Precedente 2 di 3 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di Mister Y Mister YMister Y è offline #16
    25-12-08 21:14

    Basta un sottile strato di ghiaccio ed una automobile senza chiodi sbanda anche da ferma. Se non ci credete provate semplicemente a darle una spinta stando fuori, anche se ha il freno a mano tirato, la macchina si sposta molto facilmente, soprattutto se c'è una leggera pendenza.

  2. L'avatar di eXiLe88[iTa] eXiLe88[iTa]eXiLe88[iTa] è offline #17
    25-12-08 23:48

    Mah nulla di straodrinario....io ho perso totalmente l'auto a 30km/h finendo per fare un diritto contro un marciapiede...quasi 1 anno fa...causa freddo+sporco+gomme fuffa...

    Il discorso dei giri centra per il recupero...se una Trazione Anteriore di parte di culo il miglior modo di riprenderla è la cura del piede destro, dai gas in parole povere...dato che dando gas l'auto tende a raddrizzarsi riprendere l'auto con potenza diventa fattibile con utilitarie solo a giri molto elevati, anche a limitatore e spesso non basta...anche se parti di sottosterzo aver giri elevati aiuta dato che al solo rilascio il posteriore si alza e ti permette di girare evitando di toccare frizione e freni che se mal usati ti fan fare dei bei testacoda...[anche se devo ammettere che se sai frenare nulla è meglio di un drift su 4 ruote che inizia con una bella frenata...poi senza ABS...è una botta di adrenalina da non poco...disperatamente non sempre riesce...]

    Cmq per perdere aderenza su manto stradale in condizioni imperfette ci vuol poco...anche a velocità "basse"...il miglior rimedio:
    1)Metter le termiche
    2)Tutte le manovre van fatte con dolcezza
    3)Cercare di capire dove la strada è pulita o sporca

  3. L'avatar di GREZZ GREZZGREZZ è offline #18
    26-12-08 12:52

    ieri sera tornando a casa m'è successa una cosa simile per sbaglio
    alchè ho preso la strada più lunga ma con più rotonde

    comunque io son per il sovrasterzo da rilascio:
    molli secco il gas, il peso va in avanti e le ruote dietro si ritrovano leggere
    secondo me il tuo o era ghiaccio o era questo

  4. L'avatar di ..::PC::.. ..::PC::....::PC::.. è offline #19
    26-12-08 14:27

    io per entrare sulla strada dove abito devo fare una curva secca a 90°. ieri sera alle 23:30 l'ho presa come sempre dimenticando che per terra era tutto cristallino. risultato: stavo per prendere in pieno il recinto della prima casa. anzi che girare, la macchina è andata dritta. non andavo veloce, è una curva a 90°. è normale, non ci vuole molto a farlo. basta solo fare attenzione alle condizioni atmosferiche e sopratutto della macchina. la mia davanti ha le gomme slick, ormai non si vede più la rigatura, infatti oggi sono segregato in casa per la neve

  5. L'avatar di ¾ di Pollo® ¾ di Pollo®¾ di Pollo® è offline #20
    26-12-08 16:58

    Citazione K4153R Visualizza Messaggio
    Qualcuno potrebbe illuminarmi, per favore?
    ...probabilmente hai le gomme talmente secche che riusciresti a perdere aderenza anche in pieno agosto con 50 gradi sull'asfalto..senza contare che per definizione, l'asfalto delle rotatorie è il più scivoloso che si conosca.
    Cmq, mai sentito di una macchina che perde aderenza a 25km\h...ma poi sbandare in che senso? E' partita dietro o davanti o su tutte e quattro le ruote?

  6. L'avatar di skeline skelineskeline è offline #21
    26-12-08 17:01

    che dobbiamo dirti? che non sai guidare?

    sottosterzo o sovrasterzo?

  7. L'avatar di piolo89 piolo89piolo89 è offline #22
    26-12-08 18:34

    va beh che le rotonde sono difficili per molti italiani, ma una perdita di aderenza a quella velocità non può che essere causata da fondo poco aderente. se c'era giù neve o altro è comprensibile, soprattutto se eri in terza a quella velocità.
    comunque mai frenare e/o schiacciare la frizione quando si perde il controllo. correggi il sottosterzo con il freno a mano regolandoti col gas e il sovrasterzo controsterzando a dovere con dei colpetti di gas per contenere gli "sculettamenti" del retrotreno

  8. L'avatar di Dilo_89 Dilo_89Dilo_89 è offline #23
    26-12-08 19:01

    bucce di banana

    a quella velocità si sbanda solo se cè neve ( mi è successo ieri sera )
    almeno credo ..

  9. L'avatar di lorenzissimo lorenzissimolorenzissimo è offline #24
    26-12-08 19:15

    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    Può essere un problema di sovrasterzo (più pericoloso del sottosterzo, secondo me).
    Non è semplicemente una tua opinione personale, infatti per un comune mortale senza abilità o esperienze particolari, è generalmente più facile controllare il sottosterzo, dato che spesso è sufficiente togliere gas (la cosa più intuitiva per i più).

  10. L'avatar di GREZZ GREZZGREZZ è offline #25
    27-12-08 15:06

    Citazione piolo89 Visualizza Messaggio
    correggi il sottosterzo con il freno a mano regolandoti col gas e il sovrasterzo controsterzando a dovere con dei colpetti di gas per contenere gli "sculettamenti" del retrotreno
    asd correggere il sottosterzo con il freno a mano è epica, non l'avevo mai sentita

    e ho imparato a guidare con la panda 30, quella che entri in una curva e all'uscita di ritrovi 2 metri più largo

  11. GargoyleGargoyle è offline #26
    27-12-08 17:21

    Citazione lorenzissimo Visualizza Messaggio
    Non è semplicemente una tua opinione personale, infatti per un comune mortale senza abilità o esperienze particolari, è generalmente più facile controllare il sottosterzo, dato che spesso è sufficiente togliere gas (la cosa più intuitiva per i più).
    La cosa controintuitiva del sovrasterzo è che per riprendere il controllo della macchina bisogna dare gas anziché frenare.
    Frenando il testacoda è quasi assicurato, eppure frenare per tanta gente è la cosa che viene più spontanea da fare.

  12. MisterJack #27
    28-12-08 02:16

    Sinceramente non ci vedo nulla di male a perdere il controllo in una rotonda.

    Nel senso, è una rotonda, se non devi andare dritto devi fare una bella curva, probabilmente è stato molto stretto, vicino al centro della rotonda, unito all'asfalto ghiacciato e magari a ruote usurate la sbandata è quasi assicurata.


    MJ

  13. Twilight Link #28
    28-12-08 10:29

    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    I giri del motore c'entrano se vanno a influenzare il movimento della macchina. Ad esempio scalando la marcia prima di una curva, per via dell'azione del freno motore, si va a spostare il peso sulle ruote anteriori, alleggerendo il posteriore. In questo modo nel caso sia una frenata in linea retta, si rischia il sottosterzo perché troppo peso in avanti impedisce alle ruote di sterzare (anche se il volante gira senza problemi), se invece avviene a curva inoltrata c'è un rischio di sovrasterzo perché il posteriore essendo alleggerito, può perdere aderenza


    fumoffu
    Piccolo OT

    Ma quindi un curva fatta per bene come si dovrebbe fare?

  14. MisterJack #29
    28-12-08 13:51

    Frena, gira, accelera.


    MJ

  15. L'avatar di piolo89 piolo89piolo89 è offline #30
    28-12-08 14:38

    Citazione Twilight Link Visualizza Messaggio
    Piccolo OT

    Ma quindi un curva fatta per bene come si dovrebbe fare?
    freni prima quando le ruote sono ancora allineate per avere la velocità giusta che manterrai costante durante la curva, poi in uscita dai gas. non arrotondare troppo altrimenti tendi ad andare verso l'esterno in uscita, ma prendila larga per poi stringerla.

 
Primo Precedente 2 di 3 Successivo Ultimo