Il dot pitch giusto per il monitor
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Il dot pitch giusto per il monitor

Cambio titolo
  1. #1
    pushing L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    1.977

    Il dot pitch giusto per il monitor

    Molto probabimente acquisterò un monitor nuovo, dopo le feste. Adesso ho un Acer AL1716, 17" 1280*1024 pixel.
    Mi fanno molta gola i nuovi Samsung SyncMaster T200 e T220, entrambi con risoluzione 1680*1050, ma ho notato che il primo, 20", ha un dot pitch più piccolo rispetto al mio 17" attuale, mentre il secondo ce l'ha più grande.
    A me non interessa se è 20" o 22", nel senso che mi basta che sia in 16:10 e con risoluzione maggiore rispetto ad ora... allora mi sono chiesto: qual è il dot pitch migliore? Io sono costretto a stare a circa 40 centimetri dallo schermo (scrivania poco profonda con dietro il muro) e non vorrei che le cose sul 22" si vedessero troppo grandi...

    Direttamente da questa utile tabella http://it.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch#Dot_Pitch_Comuni abbiamo:
    • 20" 1680*1050: 0.258
    • 17" 1280*1024: 0.264
    • 22" 1680*1050: 0.282
    Continuando sul confronto T200 vs T220 ho notato qui http://www.lesnumeriques.com/duels.p...&p2=3392&ph=12 che c'è una differenza di qualità, a favore del 22", non trascurabile... com'è possibile tutta questa differenza (alla fine cambia solo la dimensione.. poi sono fatti uguali)?
    In altre parole, fidandosi di quella comparativa non ci sarebbero dubbi... 22" is the way... ma non vorrei fosse troppo grande! Sia riferendosi alle immagini visualizzate (causa dot pitch) sia per un mero fatto di dimensioni perché il mio 17" è largo 37 cm mentre il T220 è largo 52 cm!!

    Datemi qualche consiglio.


    NB: prima che me lo chiediate, io gioco poco col PC (gli unici giochi che ho sono GRID, PES2009 e GTA IV.. e ci passo poco tempo) e quindi lo uso per fare un pò di tutto.
    Ultima modifica di lorenzissimo; 29-12-2008 alle 23:58:10

  2. #2
    pushing L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    1.977
    nessuno?

  3. #3
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    bhè, se il tuo problema è stare troppo vicino allo schermo, meglio il 20"....però come qualità è meglio il 22".......io ti consiglierei quest'ultimo......

  4. #4
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    30 centimetri? Ma sei gobbo? Non ti viene male agli occhi? Se è così prendi il 20"

  5. #5
    pushing L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    1.977
    Citazione mattyfog Visualizza Messaggio
    30 centimetri? Ma sei gobbo? Non ti viene male agli occhi? Se è così prendi il 20"
    No, non sono gobbo (o forse ti riferivi alla juve? in tal caso sì, sono gobbo )

    Vabbè, cmq cerco di precisare: adesso sto in media a 50 cm dallo schermo (distanza più che giusta), ma il T2x0 è più profondo del mio attuale e quindi mi ritroverei lo schermo a 40-45 cm ecco.. non a 30..
    correggo

  6. #6
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    be non so aiutarti perchè io ho un monitor 19" che è a 1680x1050... Tu adesso come ti trovi con il tuo? Trovi i pixel troppo grandi?

  7. #7
    pushing L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    1.977
    Citazione mattyfog Visualizza Messaggio
    be non so aiutarti perchè io ho un monitor 19" che è a 1680x1050... Tu adesso come ti trovi con il tuo? Trovi i pixel troppo grandi?
    no, per niente.. diciamo che ora c'ho fatto l'abitudine.. però non penso che mi faccia male un dot pitch piu grande

    cmq sono fortemente propenso verso il 22"... l'idea di vedere le cose più piccole rispetto ad ora non mi alletta. Spero solo che non sarò per davvero costretto a ruotare la testa per guardare da una parte all'altra dello schermo

  8. #8
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    allora vai di 22 tieni presente che sul mio se non avessi impostato i valori DPI (se non sbaglio sono questi) non ci vedrei niente ma con questi vedo benissimo... A se non lo sai servono per ingrandire un po' tutto: scritte, icone ecc... Se hai vista allora va benissimo ma xp con questi valori più alti ha alcuni problemucci di visualizzazione e te lo sconsiglio

  9. #9
    pushing L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    1.977
    ora che ci penso: mio padre ha un 19" 1280*1024, quindi dot pitch 0.294 e non è che si veda grandissimo.. cioè.. normale!
    Quindi mi sa che è meglio se prendo il 22"... eventualmente gli smusso la base così lo mando più indietro

  10. #10
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    sisi fai bene

  11. #11
    pushing L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    1.977
    Non mi rimane che trovare il negozio on-line che lo fa a meno!
    considerando che c'è questo http://www.computershop.pisa.it/Cata...li.asp?id=3539 a una manciata di km da casa mia. Ciò vuol dire che posso prenderlo direttamente io e che posso farmi fare la fattura tranquillamente, quindi posso scaricare l'iva a mio padre e in pratica spenderei 195 €.

  12. #12
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    non no informato sui prezzi degli lcd ma mi sembra ottimo... Tu sappi che i siti affidabili con miglior prezzo in assoluto sono www.e-key.it e www.prokoo.com io ho comprato su entrambe e vanno benisssimo

  13. #13
    pushing L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    1.977
    molto interessante il prezzo su prokoo http://www.prokoo.com/product_info.p...oducts_id=1386

    adesso valuto, grazie mille!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •