Ed ora tocca a me xD: Alziamo il Q6600.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Ed ora tocca a me xD: Alziamo il Q6600.

Cambio titolo
  1. #1
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242

    Ed ora tocca a me xD: Alziamo il Q6600.

    Eccomi qua: dopo un paio di settimane in cui la linea adsl è andata a puttane torno nel forum con l'AC 7 PRO montato sul Q6600.
    Le temperature a default sono buone, con un'ora e 15 di Prime 95 41,41,40,40; bisogna considerare che nella stanza c'era freddino
    Comunque, il mio OC, anche a causa del dissi, non deve essere pesante: la mia intenzione era di alzare l'FSB a 333, che con il molti a 9 dovrebbe arrivare a 3 ghz; utilizzo il pc anche per scaricare, quindi rimane acceso giorni interi in IDLE: per questo avrei bisogno di lasciare attivate le funzioni Speedstep e c1e in modo che si abbassi la frequenza a 2ghz; se riuscissi ad alzarla senza toccare il vcore sarebbe oro, ma so che è impossibile.

    Ora, ho bisogno di ripassare un pò la procedura, che ho imparato leggendo un pò di guide in giro.
    Inanzitutto fixo la frequenza dello slot pci express a 101 mhz e quella del pci normale a 33,3.
    Poi disabilito c1e e speedstep. Fin qui tutto ok.

    Poi non capisco molto il discorso delle ram, paerchè le guide che ho letto sono di un pò di tempo fa e danno spiegazioni relative alle ram DDR e non DDR2. Io ho delle "normali" Corsair a 800mhz.
    A che frequenza le imposto? E il loro voltaggio e tutte le loro impostazioni le lascio così come sono?

    Comunque, eravamo rimasti all'fsb. Quando alzo la frequenza e entro in Windows parto subito con una mezz'oretta di Prime95 per verificare la stabilità? O uso qualche altro programma? Quando crasha, entro nel bios e alzo il vcore di poco, per esempio 0,002. E vado avanti così.

    Dite che ci siamo?


  2. #2
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    Scusa, ma sono in ritardo e non leggo tutto il post.

    Ti dico solo che un paio di settimane fa l'ho portato a 3.44 GHz senza troppi problemi con un OCZ Vendetta, e avevo delle Corsair CL5; ad aver avuto delle CL4 l'avrei portato a 3.6 GHz. Ma dopotutto non era nemmeno una configurazione da overclock.
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  3. #3
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Anche le mie dovrebbero essere CL5
    Comunuqe, non ho fretta, tanto prima di ricevere qualche chiarimento non comincio, quindi


  4. #4
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    si, usa prime95 che va da dio... alza la frequenza a step da 5fbs (io faccio anche di 8-9-10 perchè ormai conosco bene le reazione del mio procio,.. la prima volta che alzai il procio salì subito da 266 di fsb a 333 XD e poi alzavo il vcore...ma non è una giusta procedura) poi entri in winzozz fai il test, se crasha alzi il vcore di uno step...

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione DarkAngel89 Visualizza Messaggio
    Scusa, ma sono in ritardo e non leggo tutto il post.

    Ti dico solo che un paio di settimane fa l'ho portato a 3.44 GHz senza troppi problemi con un OCZ Vendetta, e avevo delle Corsair CL5; ad aver avuto delle CL4 l'avrei portato a 3.6 GHz. Ma dopotutto non era nemmeno una configurazione da overclock.

    ehm... a 3,6ghz lo porti con qualunque ram a 800mhz, anche value; sono 400fsb, hai mica provato a tirar giù il moltiplicatore delle ram, lasciandole 1:1?

    3,44ghz sono 382fsb a 9x, quindi inutile desiderare delle cl4 o simili (che poi, scusa eh, ma è un discorso di frequenza)(e poi, sti maledetti timign, li volete lasciare o no in auto mentre occate?)

    100:1 che non sono le ram il tuo problema.







    luca: quando sei a 333fsb le ram, impostate alla frequenza minima, saranno a 667, uno step più su, a 800.

    timing in auto e non salire oltre 800 (400 da cpu-z) e via, test test test

  6. #6
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ehm... a 3,6ghz lo porti con qualunque ram a 800mhz, anche value; sono 400fsb, hai mica provato a tirar giù il moltiplicatore delle ram, lasciandole 1:1?

    3,44ghz sono 382fsb a 9x, quindi inutile desiderare delle cl4 o simili (che poi, scusa eh, ma è un discorso di frequenza)(e poi, sti maledetti timign, li volete lasciare o no in auto mentre occate?)

    100:1 che non sono le ram il tuo problema.

    ...
    E' stato un oc fatto abbastanza bene ma non approfondito (avevo un'ora di tempo ); dico che a mio parere eran le RAM a limitare l'oc perchè restando default si riavviava dopo il boot mentre alzando il voltaggio arrivava almeno al caricamento di Vista, piantandosi poi. Questo mi ha fatto pensare alle RAM. Avessi avuto le mie CL4 invece dico che avrebbe caricato senza problemi.

    Poi comunque ripeto che non era un configurazione proprio da overclock, aveva giusto l'OCZ perchè gli faceva figo, non per altro (per lui).
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione DarkAngel89 Visualizza Messaggio
    E' stato un oc fatto abbastanza bene ma non approfondito (avevo un'ora di tempo ); dico che a mio parere eran le RAM a limitare l'oc perchè restando default si riavviava dopo il boot mentre alzando il voltaggio arrivava almeno al caricamento di Vista, piantandosi poi. Questo mi ha fatto pensare alle RAM. Avessi avuto le mie CL4 invece dico che avrebbe caricato senza problemi.

    Poi comunque ripeto che non era un configurazione proprio da overclock, aveva giusto l'OCZ perchè gli faceva figo, non per altro (per lui).
    parlando del grassettato: dici sempre riguardo alle ram, giusto?

    beh, se riepnsi a cosa tiho scritto; è posibile che le ram NON fossero appunto state abbassate di frequenza come si dovrebbe fare (avevi un'oretta, bon, pace, non voglio porocessarti per questo eh :P) andando quindi a lavorare fuori specifica (non so, anche solo 850mhz) condizione in cui, senza vdimm esplodevano subito, e con vdimm andavano un po' di più?


    questo non nega che con le tue cl4 la cosa potrebbe variare (se gli ipotetici 850mhz venissero retti a 1,8v, per esempio) ANCHE SE la cosa non dipenderebbe dai timing in se, ma dal fatto che siano ram migliori (e qui ci siam solo equivocati bon);


    maaaaaaaaaaa


    potresti mica controllare via bios o cpu-z la frequenza cui stanno viaggiando le ram? perchè sul serio, ho riletto i due post e il problema sembran si loro, ma solo per un settaggio stupidissimo, quello appunto del moltiplicatore

  8. #8
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    La frequenza era tipo poco sopra i 760 MHz, altrimenti il parametro superiore le sparava sopra gli 850 MHz perdendole.

    Quindi erano anche sotto frequenza normale, sicuramente non sottosforzo.

    Sì, le mie best series sono, lavorano senza problemi fino a 960 MHz. ^^
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    uhm, ti scazzvano ma erano a 760mhz? tutta la teoria crolla! avevi i timing fixati a mano? anche quello potrebbe incidere parecchio...anche se, così a occhio, pur manualmente li avresti messi come da specifica, cioè timing che dovrebbero reggere gli 800mhz..

    uhm, sempre se hai tempo e voglia e puoi, anche vedere se fosse una di quelle due ram bacata / che non sale..



    ma non ho capito, adesso hai le ram più belline? ma quindi HAI alzato poi l'overclock e citavi un vecchio episodio? che magari ti dico potresti far qua potresti la ma hai già aggirato il problema..

  10. #10
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Eccomi qui, scusate ma ho la linea che va bene solo la mattina, il pomeriggio non riesco a navigare. Telecom di merda.
    Vabbè, allora i miei dubbi erano questi: inanzitutto in che modo salire a 3ghz.
    Consigliate di abbassare il moltiplicatore a 8 e alzare l'FSB a 375? E, in questo caso, le ram come le imposto?
    Oppure, tengo il molti a 9 e l'FSB a 333; stessa cosa, le ram?
    Comunque mi sembra di capire che se voglio tenere il rapporto 1:1 dovrò downcloccarle, quindi non lavoreranno più alla frequenza di 800mhz. Speriamo che le prestazioni non ne risentano.

    Un'ultima cosa, nel bios trovo solo la frequenza del PCI Express e non desgli slot PCI. Come mai?


  11. #11
    The Fresh Prince
    Ospite
    Citazione Luc@/=\ Visualizza Messaggio
    Eccomi qui, scusate ma ho la linea che va bene solo la mattina, il pomeriggio non riesco a navigare. Telecom di merda.
    Vabbè, allora i miei dubbi erano questi: inanzitutto in che modo salire a 3ghz.
    Consigliate di abbassare il moltiplicatore a 8 e alzare l'FSB a 375? E, in questo caso, le ram come le imposto?
    Oppure, tengo il molti a 9 e l'FSB a 333; stessa cosa, le ram?
    Comunque mi sembra di capire che se voglio tenere il rapporto 1:1 dovrò downcloccarle, quindi non lavoreranno più alla frequenza di 800mhz. Speriamo che le prestazioni non ne risentano.

    Un'ultima cosa, nel bios trovo solo la frequenza del PCI Express e non desgli slot PCI. Come mai?
    il pci è fixato in automatico, devi mettere solo il pci-ex a 100 o 101

    Comunque metti fsb a 333 e molti a 9x

    Quant'è il VID del tuo processore? Ora che vcore hai da bios?

    Attiva anche il load line calibration

    Le ram inizialmente mettile in 1:1 cosi le hai a 667MHz, i timing lasciali in auto e metti il vdimm a 1.8V. Dopo che ti sei assicurato della stabilità del procesosre cambi il rapporto e stressi un po i timing

  12. #12
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Citazione The Fresh Prince Visualizza Messaggio
    il pci è fixato in automatico, devi mettere solo il pci-ex a 100 o 101

    Comunque metti fsb a 333 e molti a 9x

    Quant'è il VID del tuo processore? Ora che vcore hai da bios?

    Attiva anche il load line calibration

    Le ram inizialmente mettile in 1:1 cosi le hai a 667MHz, i timing lasciali in auto e metti il vdimm a 1.8V. Dopo che ti sei assicurato della stabilità del procesosre cambi il rapporto e stressi un po i timing
    Allora il VID è scarsetto, 1,325v. Ma per arrivare a 3ghz non penso ci saranno problemi. Il vcore in full è di 1,240v misurato con cpuz. Dico in full perchè con c1e e speedstep attivi il valore diminuisce.

    Il load line calibration cos'è?

    Poi, il divisore per le ram non lo trovo nel bios, ho solo la possibilità di impostare la frequenza delle ram precisa. Mi sembra che tu hai la mia stessa mobo, come le hai impostate?

    Il vdimm e i timings boh, preferirei non toccarli, tra l'altro qualche post fa anche il merlo ha detto di lasciarli su auto. Cambia tanto?

    Grazie.

    EDI: ok, ho capito cos'è il LLC, serve per diminuire il vdrop.
    Ultima modifica di Luc@/=\; 31-12-2008 alle 13:30:17


  13. #13
    The Fresh Prince
    Ospite
    sulle ram ci lavori DOPO che ti sei assicurato che il processore è stabile

    ora sei a 333 di fsb? quindi per mettere 1:1 devi mettere le ram a 667MHz

    Da bios che vcore hai settato?

    Dopo aver fatto questo lancia prime95 per 1-2 ore in small ftf e assicurati che il processore sia stabile @3GHz

    Citazione Luc@/=\ Visualizza Messaggio
    EDI: ok, ho capito cos'è il LLC, serve per diminuire il vdrop.
    Non il vdrop ma il vdroop, che sono due cose diverse

    Il primo è la differenza tra il vcore del bios e quello reale(quello di cpu-z per esempio), mentre il secondo è la differenza tra il vcore in idle e in full
    Ultima modifica di The Fresh Prince; 31-12-2008 alle 14:00:41

  14. #14
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Citazione The Fresh Prince Visualizza Messaggio
    sulle ram ci lavori DOPO che ti sei assicurato che il processore è stabile

    ora sei a 333 di fsb? quindi per mettere 1:1 devi mettere le ram a 667MHz

    Da bios che vcore hai settato?

    Dopo aver fatto questo lancia prime95 per 1-2 ore in small ftf e assicurati che il processore sia stabile @3GHz



    Non il vdrop ma il vdroop, che sono due cose diverse

    Il primo è la differenza tra il vcore del bios e quello reale(quello di cpu-z per esempio), mentre il secondo è la differenza tra il vcore in idle e in full
    Ah ok ho capito, questa differenza non la conoscevo.

    Comunuque, devo ancora comincaire, prima devo sapere di preciso il da farsi.

    Pensavo di provare a lasciare il vcore su auto, in modo che, finito l'oc, posso riabilitare c1e e speedstep. Dici che me lo alzerà troppo?

    Perchè se lo imposto manualmente il c1e abbasserà solo il molti, ma lo speedstep non riuscirà ad abbassare il vcore in quanto impostato manualmente. Cosa mi dici di fare?


  15. #15
    The Fresh Prince
    Ospite
    il c1e e lo speedstep disattivali durante l'oc.

    Beh il vcore lo puoi lasciare su auto, ma gia hai un vid non troppo buono..

    fai cosi mettilo su auto, metti il processore a 3ghz ed esegui tutti i test e vedi cpu-z che vcore ti segna, se il processore è stabile con quel vcore, dopo lo limi un pochettino

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •