Ed ora tocca a me xD: Alziamo il Q6600. - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Ed ora tocca a me xD: Alziamo il Q6600.

Cambio titolo
  1. #16
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non ha alcun senso, fresh, tenerlo in auto e poi limarlo. o lo tieni in auto o parti a mano dai.

    tenere il vcore in auto non è il massimo come sai l'UNICO vantaggio che può dare su oc leggeri è quello di far attivare speedstep e c1e, perchè se il vcore è fissato a mano, di norma, scende solo la frequenmza ma non la tensione, in idle, ed è quella che determina gran parte della temperatura.


    luca, con cpu a 333*9, lo step successivo a 667 sarà 800,per le ram

  2. #17
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Rieccomi, approfitto del momentaneo funzionamento della linea per postare.

    Allora:

    L'OC è andato a buon fine; FSB a 333, Ram a 667 (rapporto 1:1).
    Vcore dal bios 1,28125v; il minimo, con uno step in meno mi crashava il core 3 con Prime95.
    Il Vcore segnalato da cpuz in idle è 1,256, in full 1,272. Direi che sono abbastanza soddisfatto.
    Le temperature mi sembrano buone.In questo momento, dopo 2 ore di Prime, quelle segnalate da realtemp (che ricordo, ha il tjmax impostato su 95° a differenza di tutti gli altri programmi) sono 44,44,43,43. Nella stanza ci sono 17°, quindi per quest'estate alzerò il regime di rotazione della ventola del dissi.

    Ora, ho un bel pò di domande.
    1-Inanzitutto le ram. Mi consigliate di settarle a 800mhz variando così il divisore? Oppure lascio così? O modifico i timings? Consigliatemi voi.
    2-Ho attivato dal bios il c1e, quando il processore è in idle il molti si abbassa lavora a 2000mhz. Nonostante abbia modificato manualmente il vcore, volevo provare ad abilitare lo speedstep. E' normale che non trovi più la voce apposita?
    3-3dMark 06, 12537 punti. Com'è? @ Default facevo 11338, punteggio bassino, causato dal CPU limited in cui mi trovavo (imho).
    4-Ci sarebbero un sacco di altri valori da modificare (chessò, vari tipi di voltaggi che non so a cosa si riferiscono). Lascio tutto su auto o ci sono dei valori particolare che sarebbe meglio settare?

    Basta, mi sembra di aver detto tutto


  3. #18
    The Fresh Prince
    Ospite
    bene

    ora puoi lavorare sulle ram

    mettile a 800MHz, è il prossimo step, in questo modo cambierai in automatico i divisori

    Metti il vdimm a 1.8V

    Quelle ram sono CAS4 o CAS5? Se sono CAS5 e non vuoi salire oltre con la frequenza puoi provare a stessare i timings impostando 4-4-4-15

    Non ci dovrebbero essere altri valori da modificare..per il 3dmark non so dirti

  4. #19
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Citazione The Fresh Prince Visualizza Messaggio
    bene

    ora puoi lavorare sulle ram

    mettile a 800MHz, è il prossimo step, in questo modo cambierai in automatico i divisori

    Metti il vdimm a 1.8V

    Quelle ram sono CAS4 o CAS5? Se sono CAS5 e non vuoi salire oltre con la frequenza puoi provare a stessare i timings impostando 4-4-4-15

    Non ci dovrebbero essere altri valori da modificare..per il 3dmark non so dirti
    Ok, allora ram a 800mhz. Ma mi sembra di aver letto in giro che il divisore sarebbe meglio tenerlo 1:1, mi sbaglio?
    Comunque, le mie dovrebbero essere C5 come si vede anche dal nome("CM2X2048-6400C5"). Confermi?

    Il voltaggio delle ram è già ad 1.8 da quanto vedo su cpuz, quindi penso non ci sia il bisogno di impostarlo manualmente.

    Non voglio stressarle troppo, quindi oltre gli 800 non salgo, non sono delle grandi ram. Ma tutta questa modifica ai timings... Influisce veramente sule prestazioni?


  5. #20
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    adesso son molto più le frequenze che contano, i timing servivano molto più sulle architetture amd vecchie

    fresh, se prende delle 800mhz cas5, e le imposta con 4-4-4 e vdimm dfeault, dubito otterrà un boot..

  6. #21
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Ragazzi io metto la frequenza delle ram a 800mhz e fanculo, mi metto il cuore in pace e uso il pc normalmente

    L'ultima cosa che mi interessava sono le funzioni risparmio energetico; come mi comporto?
    Inoltro non trovo più la voce relativa allo speedstep. Che sia perchè ho modificato il vcore manualmente? Dove si trova? Perchè mi ricordo di averla disattivata, ma non mi ricordo dove


  7. #22
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione Luc@/=\ Visualizza Messaggio
    Ragazzi io metto la frequenza delle ram a 800mhz e fanculo, mi metto il cuore in pace e uso il pc normalmente

    L'ultima cosa che mi interessava sono le funzioni risparmio energetico; come mi comporto?
    Inoltro non trovo più la voce relativa allo speedstep. Che sia perchè ho modificato il vcore manualmente? Dove si trova? Perchè mi ricordo di averla disattivata, ma non mi ricordo dove
    Perchè hai fissato il moltiplicatore.

  8. #23
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Citazione Simoorta993 Visualizza Messaggio
    Perchè hai fissato il moltiplicatore.
    Quindi lo metto su auto quello?


  9. #24
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione Luc@/=\ Visualizza Messaggio
    Quindi lo metto su auto quello?
    No, nel momento in cui fissi il moltiplicatore, lo speedstep ovviamente si disattiva da solo.

  10. #25
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Allora, ho messo le ram a 400, ora il rapporto FSB-ram a 5. Lascio così?
    Poi, ho fissato il molti su auto e la voce dello speedstep è ricomparsa, ora ho riattivato sia quello sia il c1e. Qualcuno mi spiega come lavorano singolarmente queste due funzioni?
    Il c1e dovrebbe ebbassare il voltaggio, mentre lo sppedstep il molti; ma quando avevo attivato solo il c1e perchè non trovavo la voce per abilitare lo speedstep il molti si abbassava lo stesso. Boh


  11. #26
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    lavorano in congiunzione... al 99% ti si ababsserà la frequenza ma non il vcore (se non per vdroop )

  12. #27
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Adesso ho attivato solo lo speedstep e il molti si abbassa ugualmente... Lascio così
    Merlo che dici, sono apposto con l'oc?


  13. #28
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    cosa sei, 333*9 con ram a 800? voltaggio reale sotto stress?
    stress test già effettuati? dovresti rifarli con ache lo SS abilitato ma uhm... usalo, se non esplode no problem, se esplode prova a vedere se potrebbe essere lo speedstep temp?

  14. #29
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Allora, FSB a 333, ram a 800.
    Temp (stanza sui 18°) dopo 5 ore di stress con Prime 46,46,44,44. Quest'estate o alzo il regime di rotazione della ventola a lo porto a 2.8, perchè le temp penso che saranno al limite dato che sarà una stanza molto calda.
    Cpuz mi segna il vcore in idle a 1,256, in full 1,272 (vid 1,3250).
    Ho fatto 6 ore di Prime con il c1e attivo e non è crashato, ora ho attivo lo speddstep ma penso sia la stessa cosa.
    Come lo trovi?


  15. #30
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    sembrerebbe ok, segnati i dati da qualche parte se serviranno e inizia a... testarlo con l'uso giornaliero direi

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •