Netbook come pc principale: credete sia fattibile? [cerco opinioni]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Netbook come pc principale: credete sia fattibile? [cerco opinioni]

Cambio titolo
  1. #1
    Latente L'avatar di RockeZ
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    3.653

    Netbook come pc principale: credete sia fattibile? [cerco opinioni]

    Ebbene si.

    Alla fine sono arrivato ad una conclusione.

    Devo vendere il mio fisso. Ho bisogno di un portatile. Ho già trovato l'acquirente, ma non sarebbe questo il punto.

    Ho un budget che non può superare le 400 euro. Decisamente risicato, direte voi. Ma devo comunque farmelo bastare, non posso fare altrimenti, purtroppo.

    Le alternative dovrebbero essere due: notebook semplice da 15,4 pollici, magari da scovare tra le mille offerte sparse quà e là nei negozi, oppure in alternativa un netbook, magari un Eee Pc 1000H, che non dovrebbe farmi rimpiangere il fisso (o un notebook equivalente).

    Magari potrei far meglio a prendere un semplice note...ma il fatto che molti super-economici montino Vista con 1 GB e le mille lamentele lette in giro riguardo questo binomio...Si insomma preferirei di gran lunga Xp. Anche se uso con grande soddisfazione Vista ora come ora, e mi roderebbe non poco passare ad una generazione precedente di SO, eppure l'affidabilità e l'efficenza dei netbook tanto pubblicizzati con Xp preinstallato mi fà sperare in bene.

    Uso il pc per navigare, messenger, postare sul foro, ascoltare musica, vedere filmati da youtube, uso leggero di Photoshop, e poco altro, credo. Comunque nulla di trascendentale. Al massimo film divx, niente HD, chiaramente.

    Fin'ora mi sono abituato molto bene alla risoluzione del mio monitor 19'' wide, pensate che con una risoluzione di 1024x600 dovrei avere problemi col mio utilizzo?

    E la piattaforma Atom, si tratta di qualcosa di valido oppure potrà deludermi dal punto di vista prestazionale?
    Sarei disposto anche a qualche Ghz in meno, a patto però che non mi faccia diventare la mia esperienza informatica in una sequenza di scatti frustrante ed interminabile.

    Sul SO mi dovrò mantenere su Xp. Quindi, niente Linux, non mi interessa.

    Si insomma, qualcosa per tenermi online con a bordo giusto l'indispensabile.

    Mi sto informando quanto più posso riguardo il mondo netbook, però non vorrei correre il rischio di fare un acquisto sbagliato.

    Qualsiasi consiglio, opinione, esperienza personale al riguardo è bene accetta.
    Firma.jpg

  2. #2
    Nightshroud
    Ospite
    Citazione RockeZ Visualizza Messaggio
    Ebbene si.

    Alla fine sono arrivato ad una conclusione.

    Devo vendere il mio fisso. Ho bisogno di un portatile. Ho già trovato l'acquirente, ma non sarebbe questo il punto.

    Ho un budget che non può superare le 400 euro. Decisamente risicato, direte voi. Ma devo comunque farmelo bastare, non posso fare altrimenti, purtroppo.

    Le alternative dovrebbero essere due: notebook semplice da 15,4 pollici, magari da scovare tra le mille offerte sparse quà e là nei negozi, oppure in alternativa un netbook, magari un Eee Pc 1000H, che non dovrebbe farmi rimpiangere il fisso (o un notebook equivalente).

    Magari potrei far meglio a prendere un semplice note...ma il fatto che molti super-economici montino Vista con 1 GB e le mille lamentele lette in giro riguardo questo binomio...Si insomma preferirei di gran lunga Xp. Anche se uso con grande soddisfazione Vista ora come ora, e mi roderebbe non poco passare ad una generazione precedente di SO, eppure l'affidabilità e l'efficenza dei netbook tanto pubblicizzati con Xp preinstallato mi fà sperare in bene.

    Uso il pc per navigare, messenger, postare sul foro, ascoltare musica, vedere filmati da youtube, uso leggero di Photoshop, e poco altro, credo. Comunque nulla di trascendentale. Al massimo film divx, niente HD, chiaramente. Ehm, non credo riuscirai a usare comodamente Photoshop, come velocità e come comodità.

    Fin'ora mi sono abituato molto bene alla risoluzione del mio monitor 19'' wide, pensate che con una risoluzione di 1024x600 dovrei avere problemi col mio utilizzo? Può darsi di si come può darsi di no, è un fattore soggettivo.

    E la piattaforma Atom, si tratta di qualcosa di valido oppure potrà deludermi dal punto di vista prestazionale? Fin che non inizierai a giocare ai videogiochi oltre circa il 2002 o programmi pesanti di editing no.
    Sarei disposto anche a qualche Ghz in meno, a patto però che non mi faccia diventare la mia esperienza informatica in una sequenza di scatti frustrante ed interminabile. Tra Celeron e Atom non vi è molta differenza, in fatto di prestazioni.

    Sul SO mi dovrò mantenere su Xp. Quindi, niente Linux, non mi interessa.

    Si insomma, qualcosa per tenermi online con a bordo giusto l'indispensabile.

    Mi sto informando quanto più posso riguardo il mondo netbook, però non vorrei correre il rischio di fare un acquisto sbagliato.

    Qualsiasi consiglio, opinione, esperienza personale al riguardo è bene accetta.
    Ho risposto per quanto riguarda i netbook. Io personalmente ho usato per alcuni mesi il 701 come quasi unico PC e a parte le limitazioni del display non ho avuto nessun rimpianto.

  3. #3
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    beh se, come dici tu, ti basta stare online e poco altro, allora con quei soldi va bene il 1000h oppure c'è anche il modello di samsung, che come caratteristiche sono lì, anche come prezzo. non credo abbiano nulla da invidiare ad un notebook della stesso prezzo.


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  4. #4
    Utente diablesco L'avatar di fox986
    Registrato il
    08-04
    Località
    Tra Harrogath e Rovigo
    Messaggi
    1.860
    possiedo un netbook,che ho affiancato al mio fisso(che oramai uso solol su wow) e dopo tutto per la semplice navigazione internet, non rimpiango troppo il fisso, certo un 22 pollici e la g15 sono migliori del monitor e tastiera del netbook ma non mi lamento, tuttosommato una buona macchina da cazzeggio dal mio punto di vista che se non si hanno delle grandi esigenze, puo benissimo sostituire il fisso
    R.I.P. il fu GamesRadar.


  5. #5
    Latente L'avatar di RockeZ
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    3.653
    Scusate ragazzi per il ritardo, detto ciò:

    Citazione Nightshroud Visualizza Messaggio
    Ehm, non credo riuscirai a usare comodamente Photoshop, come velocità e come comodità.
    Immaginavo... però d'altro canto fino a due mesetti fà mi arrangiavo su un CTR 17 pollici, con risoluzione 1024x768 px, alla fine dovremmo stare lì. E preciso che non faccio assolutamente lavori particolarmente elaborati, anzi, sono abbastanza un novizio.

    Citazione Nightshroud Visualizza Messaggio
    Può darsi di si come può darsi di no, è un fattore soggettivo.
    Come detto prima, pensandoci potrei arrangiarmi

    Citazione Nightshroud Visualizza Messaggio
    Fin che non inizierai a giocare ai videogiochi oltre circa il 2002 o programmi pesanti di editing no.
    Wow, pensavo di peggio sinceramente

    Di giocare non gioco mai, di editing a parte l'uso leggero di PS che faccio, niente di che...potrebbe andare bene

    Citazione Nightshroud Visualizza Messaggio
    Tra Celeron e Atom non vi è molta differenza, in fatto di prestazioni.
    Addirittura, non me l'aspettavo

    Quindi tanto vale prendere un netbook, dato che monta Xp, almeno dovrebbe risultare abbastanza più leggero.
    Citazione Nightshroud Visualizza Messaggio
    Ho risposto per quanto riguarda i netbook. Io personalmente ho usato per alcuni mesi il 701 come quasi unico PC e a parte le limitazioni del display non ho avuto nessun rimpianto.
    Ti ringrazio, valuterò.

    Citazione piolo89 Visualizza Messaggio
    beh se, come dici tu, ti basta stare online e poco altro, allora con quei soldi va bene il 1000h oppure c'è anche il modello di samsung, che come caratteristiche sono lì, anche come prezzo. non credo abbiano nulla da invidiare ad un notebook della stesso prezzo.
    Ho letto in sign che hai l'Asus. Dici che è valido come prodotto, dico rispetto al Samsung che citi?

    l'NC10 mi piace molto, e sembra migliore del 1000H come qualità costruttiva (il resto della configurazione è uguale), vorrei puntare sul Samsung ma l'esperienza dell'Asus in questo campo mi fà preferire quest'ultimo, alla fine dei conti.

    Citazione fox986 Visualizza Messaggio
    possiedo un netbook,che ho affiancato al mio fisso(che oramai uso solol su wow) e dopo tutto per la semplice navigazione internet, non rimpiango troppo il fisso, certo un 22 pollici e la g15 sono migliori del monitor e tastiera del netbook ma non mi lamento, tuttosommato una buona macchina da cazzeggio dal mio punto di vista che se non si hanno delle grandi esigenze, puo benissimo sostituire il fisso
    Ok. E a ergonomia e comfort come siamo messi?

    Passo un sacco di tempo davanti al pc, e mi seccherebbe se dovessi trovare rispetto al fisso uno sconforto maggiore. Ma d'altra parte con un computerino del genere si potrebbe stare connessi ovunque, invece che di stare sulla scrivania per ore...

    Ultima cosa, come batteria durano molto questi netbook?

    Ho letto di autonomie che sfiorano le 4 ore, sarebbe fantastica una cosa del genere.
    Firma.jpg

  6. #6
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    ma un netbook si puù collegare a un monitor? Perchè se la risposta è no allora te lo sconsiglio. Inoltre (potrei sparare una cazzata galattica ma non mi pare) i netbook non hanno il lettore cd/dvd. Se proprio vuoi il mio punto di vista: compra un bel portatilozzo usato con display di 15 pollici perchè a lavorare su un 10"... Come procio non sono velocissimi poi non so dirti molto perchè non ce l'ho, ma penso che per l'uso che fai vadano benissimo però credo che un notebook che monta un dual core vada meglio (perchè anche qui, se non sbaglio, gli Atom sono single).
    Ora, considerando che forse ho sparato moolte caz**** io ti consiglio l'usato

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.235
    sconsigliatissimo...
    Già utilizzate un note da 15" come unico pc impone delle limitazioni... figuriamoci un net... al tuo posto visto che la scelta è obbligata andrei sul 15,4" tutta la vita, il net ha senso solo se devi portarlo con te tutti i giorni e come secondo pc.

  8. #8
    Nightshroud
    Ospite
    Citazione RockeZ Visualizza Messaggio
    Di giocare non gioco mai, di editing a parte l'uso leggero di PS che faccio, niente di che...potrebbe andare bene
    Beh, con Gimp dovresti cavartela egregiamente.
    Ok. E a ergonomia e comfort come siamo messi?
    I dieci pollici combinano un ottima tastiera a uno schermo comunque ridotto, per cui non ci sono particolari problemi di comodità.
    Ho letto di autonomie che sfiorano le 4 ore, sarebbe fantastica una cosa del genere.
    Il 1000H in condizioni ottimali (wifi acceso e bassa luminosità) tocca le cinque ore più o meno.
    Citazione manicomic Visualizza Messaggio
    sconsigliatissimo...
    Già utilizzate un note da 15" come unico pc impone delle limitazioni...
    Quali limitazioni? Non credo che RockeZ userà AutoCAD, 3d Max eccetera. Per cui non vedo dove stia il problema.

    Ah... l'unità ottica si recupera facilmente usandone una esterna...

  9. #9
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    Citazione RockeZ Visualizza Messaggio
    Ho letto in sign che hai l'Asus. Dici che è valido come prodotto, dico rispetto al Samsung che citi?

    l'NC10 mi piace molto, e sembra migliore del 1000H come qualità costruttiva (il resto della configurazione è uguale), vorrei puntare sul Samsung ma l'esperienza dell'Asus in questo campo mi fà preferire quest'ultimo, alla fine dei conti.
    il 1000h va da dio per le cose per cui è fatto. molto comodo (anche a letto).
    di prestazioni rispetto al samsung siamo lì, ma dall'esperienza che ho con i due, ti consiglio senza dubbio asus.


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  10. #10
    Latente L'avatar di RockeZ
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    3.653
    Citazione piolo89 Visualizza Messaggio
    il 1000h va da dio per le cose per cui è fatto. molto comodo (anche a letto).
    di prestazioni rispetto al samsung siamo lì, ma dall'esperienza che ho con i due, ti consiglio senza dubbio asus.
    Infatti l'idea di postare e chattare direttamente dal letto mi gasa non sai quanto

    Comunque ne sto sentendo parlare molto bene del Samsung, a cominciare dall'estetica e dalla costruzione e dei materiali.

    E dell'MSI Wind che mi dite?
    Firma.jpg

  11. #11
    Utente L'avatar di Zibimon
    Registrato il
    10-05
    Località
    Camaiore-Toscana
    Messaggi
    9.245
    Citazione RockeZ Visualizza Messaggio
    Magari potrei far meglio a prendere un semplice note...ma il fatto che molti super-economici montino Vista con 1 GB e le mille lamentele lette in giro riguardo questo binomio...Si insomma preferirei di gran lunga Xp. Anche se uso con grande soddisfazione Vista ora come ora, e mi roderebbe non poco passare ad una generazione precedente di SO, eppure l'affidabilità e l'efficenza dei netbook tanto pubblicizzati con Xp preinstallato mi fà sperare in bene.
    Non vedo il problema....tu installa xp se ti fanno vista

  12. #12
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    Citazione RockeZ Visualizza Messaggio
    Infatti l'idea di postare e chattare direttamente dal letto mi gasa non sai quanto

    Comunque ne sto sentendo parlare molto bene del Samsung, a cominciare dall'estetica e dalla costruzione e dei materiali.

    E dell'MSI Wind che mi dite?
    eheheh
    beh sull'estetica de gustibus. asus propone le colorazioni nera o bianca del 1000h, mentre samsung blu o bianca. io comunque non mi affiderei mai a samsung.
    riguardo msi non saprei dirti, anche se secondo me fa dei buoni prodotti.


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  13. #13
    Nightshroud
    Ospite
    Citazione RockeZ Visualizza Messaggio
    Infatti l'idea di postare e chattare direttamente dal letto mi gasa non sai quanto

    Comunque ne sto sentendo parlare molto bene del Samsung, a cominciare dall'estetica e dalla costruzione e dei materiali.

    E dell'MSI Wind che mi dite?
    Le batterie che ci mettono sono imbarazzanti, di solito.

  14. #14
    Latente L'avatar di RockeZ
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    3.653
    Citazione Zibimon Visualizza Messaggio
    Non vedo il problema....tu installa xp se ti fanno vista
    Sempre se riesco a trovare i driver, di certo non voglio mettermi a rischio

    Citazione piolo89 Visualizza Messaggio
    eheheh
    beh sull'estetica de gustibus. asus propone le colorazioni nera o bianca del 1000h, mentre samsung blu o bianca. io comunque non mi affiderei mai a samsung.
    riguardo msi non saprei dirti, anche se secondo me fa dei buoni prodotti.


    Ma perchè tanta antipatia verso samsung?

    Citazione Nightshroud Visualizza Messaggio
    Le batterie che ci mettono sono imbarazzanti, di solito.
    Benissimo, scartato a priori
    Firma.jpg

  15. #15
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    per esperienze negative, per esempio due modelli differenti di cellulari portati in assistenza dopo due mesi, un televisore che dava problemi. non miei per fortuna


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •