Etichetta "arte" sui videogiochi: errata?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 15 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 214

Discussione: Etichetta "arte" sui videogiochi: errata?

Cambio titolo
  1. #1
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256

    Etichetta "arte" sui videogiochi: errata?

    In questa discussione se ne stava aprendo una più piccola, che mi sembrava un peccato perdere e catalogare come off topic. La riposto qui, sperando che anche voi abbiate voglia di parlarne come me.

    La discussione comincia quasi per caso con questo commento:

    Citazione Labyrinth Visualizza Messaggio
    Citazione solid snake93 Visualizza Messaggio
    Comunque MGS4 sta spaccando un pò tutti. Sul forum c'è ancora gente che apprezza l'arte nei videogame
    La parola "arte" è un po' grossa da applicare ad un videogioco.
    Le rispsote sono subito pronte (riportare in sequenza cronologica):

    Citazione solid snake93 Visualizza Messaggio
    Io penso che nel panorama videoludico solo due giochi sono riusciti a abbattere il muro che delinea la differenza fra divertimento e arte nel videogioco.

    E si trattano della serie di MGS e di Bioshock. Le mie due serie preferite.
    Citazione Labyrinth Visualizza Messaggio
    MGS non l'ho mai giocato.

    Ma Bioshock, tralasciando per un attimo i sopraffini contenuti poetici a dir poco, rimane comunque un'opera d'artigianato che ha come scopo principale l'intattenere.

    Il concetto di "arte" mi sembra ancora troppo più in la. Non saprei dare una definizione precisa, però siamo ancora in ambito del divertimento, dell'intrattenimento e della conseguente speculazione.
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma il confronto con il cinema sorge spontaneo. Anche quella è una forma d'intrattenimento, a mio avviso anche più povera, però spesso viene definita arte Credo che si potrebbe anche aprire una discussione al riguardo. Magari dopo lo faccio.
    Pensiamo a votare qui e non andiamo OT sennò ci chiudono, e per un idea così bella mi dispiacerebbe
    Citazione Labyrinth Visualizza Messaggio
    Non sempre il cinema è semplice intrattenimento.

    Kubrick, Coppola, Spielberg (Schindler's List).

    Alcuni film nascondo per essere opere intellettuali, capaci di far ragionare e pensare.

    Altri film nascono con il solo presupposto di divertire.

    Ecco... io non ho visto UN gioco che sia UNO, nascere con il presupposto intellettuale di far riflettere anche solo un pochino.

    Alla fine, puoi mettere tutte le trame belle e profonde che vuoi, ma il perchè, lo scopo di un gioco rimane il divertire.

    Ma rimane il divertire proprio perchè il tramutarsi in oggetto intellettuale trascenderebbe la sua stessa natura. A quel punto, un gioco non si chiamerebbe più "gioco".

    Capisci che voglio dire? Con il cinema è differente.

    O, meglio... il cinema è già abbastanza maturo perchè possa vantare di esempi validissimi sia in campo "intellettuale", sia in campo "intrattenimento".

    Forse stiamo abusando della parola "arte" per definire un media che è ancora troppo immaturo.
    Citazione Il Losco Visualizza Messaggio
    In maniera molto meno efficace, ma secondo me GTA4, se giocato da persone un minimo riflessive, sa dare da ragionare per settimane..
    Citazione Labyrinth Visualizza Messaggio
    Il punto è che le persone capaci di cogliere le sfumature della trama di GTA 4 sono poche.

    E sono per lo più persone, a mio parere, con tanti pregiudizi.

    Ora, non voglio dire che GTA 4 abbia un capolavoro di trama, anzi... è una trama che pecca specialmente in originalità. Ma è narrata con attenzione e cura, e lo stesso Niko Bellic è un personaggio per il quale varrebbe la pena soffermarsi un secondo. Alcuni suoi monologhi sono ricchi di significati.

    Ed è una cpsa strana, se si pensa a GTA

    Solo che, ecco... l'arte è ben altro. L'arte non è divertimento fine a se stesso. E i videogiochi, per la maggiore, sono divertimento fine a se stesso.
    Ed ecco qui.
    Quindi, quando atichettiamo un titolo come capolavoro assoluto, al punto di dire che è arte, sbagliamo? O no? Il termine arte si può estendere anche ai videogiochi?

    Ora, vi prego, evitiamo assolutamente fanboysmi ed argomentate. A voi la palla.
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  2. #2
    Darkman™
    Ospite
    L' arte nasce come forma d'intrattenimento. E prima di ogni altra cosa intrattiene.
    La parola intrattenimento viene vista sotto un ottica negativa. Quando, in realtà, è parte della nascita dell'arte.
    Ultima modifica di Darkman™; 2-01-2009 alle 22:36:15

  3. #3
    TheDarkSlayer
    Ospite
    quel solid snake93 ne ha giocati davvero pochi di giochi per esaltare mgs e bioshock, oltre al fatto che quest'ultimo non è una serie

    in ogni caso il discorso di labyrinth è condivisibile, ma il videogioco non può essere confrontato al cinema o alla letteratura, deve essere preso in considerazione da solo, in quanto opera diversa da un film o un libro sotto moltissimi aspetti...
    personalmente mi hanno fatto riflettere diversi giochi, da torment a the witcher, basta questo a catalogarli come opere d'arte? l'arte è solo il far ragionare la gente?

  4. #4
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    quel solid snake93 ne ha giocati davvero pochi di giochi per esaltare mgs e bioshock, oltre al fatto che quest'ultimo non è una serie

    in ogni caso il discorso di labyrinth è condivisibile, ma il videogioco non può essere confrontato al cinema o alla letteratura, deve essere preso in considerazione da solo, in quanto opera diversa da un film o un libro sotto moltissimi aspetti...
    personalmente mi hanno fatto riflettere diversi giochi, da torment a the witcher, basta questo a catalogarli come opere d'arte? l'arte è solo il far ragionare la gente?
    L'arte, in molti casi, si contempla. Fa pensare.
    Riteniamo un opera d'arte il film Schindler's List, per esempio. Perchè?
    Riteniamo un opera d'arte il film 2001: odissea nello spazio, per sempio. Perchè?
    Ci fanno riflettere (il secondo poi...), fanno capire, trasmettono messaggi. I videogame, allo stato attuale delle cose, non lo fanno?
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  5. #5
    Utente L'avatar di (((Echo)))
    Registrato il
    01-07
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    8.934
    L'arte è prima di tutto attività creativa, quindi da questo punto di vista il videogioco può essere tecnicamente considerato arte.

    Poi se vogliamo soffermarci sullo specifico caso del "far ragionare" ci sono diversi giochi del genere, tra quelli citati nell'OP sicuramente la serie di MGS.

    Però la faccenda è molto più complessa, se si vanno a considerare cose come canoni estetici, idee di fondo e complessità dei contenuti. Tutte cose che non si possono attribuire al videogioco in generale, ma solo ad alcuni particolari esponenti.

    Io sono per il sì, comunque


  6. #6
    Boobs Lover L'avatar di dreamer87
    Registrato il
    07-05
    Località
    Riva del Garda TN
    Messaggi
    3.090
    a me pare che il videogioc sia un film in cui il protagonista è colui che ci "gioca". quindi non lo vedo così distante dalla parola cinema.
    quindi per me alcuni videogiochi possono essere benissimo arte.

  7. #7
    Intonato
    Ospite
    Citazione dreamer87 Visualizza Messaggio
    a me pare che il videogioc sia un film in cui il protagonista è colui che ci "gioca". quindi non lo vedo così distante dalla parola cinema.
    quindi per me alcuni videogiochi possono essere benissimo arte.
    E' anche gravino che tu la pensi così, ma va benissimo.

  8. #8
    have a little Faith L'avatar di Circio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    31.889
    Bisognerebbe chiedersi come mai ancora ci si ponga la questione.

    Il videogioco è arte. È la nuova arte. Probabilmente è anche una delle più complesse.

    Ed è soprattutto nei giochi più semplici che talvolta si raggiungono le vette artistiche più alte.

    Si veda Mario, Sonic, Rez, ICO, Braid e soci.

  9. #9
    TheDarkSlayer
    Ospite
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    L'arte, in molti casi, si contempla. Fa pensare.
    Riteniamo un opera d'arte il film Schindler's List, per esempio. Perchè?
    Riteniamo un opera d'arte il film 2001: odissea nello spazio, per sempio. Perchè?
    Ci fanno riflettere (il secondo poi...), fanno capire, trasmettono messaggi. I videogame, allo stato attuale delle cose, non lo fanno?
    c'è da dire che i videogiochi sono diventati parecchio superficiali, molta gente sbandiera mgs4 senza accorgersi che, nonostante sia un ottimo prodotto, non è profondo, non più di un film con una buona storia e dei personaggi caratterizzati
    inoltre molti considerano l'arte creatività e qui si va a finire in campi soggettivissimi, io, per esempio, non posso sopportare tutta quella che è banale arte cristiano, vedi pittori come giovanni bellini
    però vengono considerati artisti
    in molti videogiochi del passato e in pochi videogiochi odierni ci sta una certa profondità, che lascia parecchi spunti di riflessione
    in moltissimi videogiochi di qualsiasi epoca, soprattutto avanzando col tempo viste le più grandi potenzialità a disposizione per i programmatori, c'è una grandissima componente creativa, anche in alcuni giochi indie(limbo mi ha fatto impressione)

  10. #10
    Darkman™
    Ospite
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    L'arte, in molti casi, si contempla. Fa pensare.
    Riteniamo un opera d'arte il film Schindler's List, per esempio. Perchè?
    Riteniamo un opera d'arte il film 2001: odissea nello spazio, per sempio. Perchè?
    Ci fanno riflettere (il secondo poi...), fanno capire, trasmettono messaggi. I videogame, allo stato attuale delle cose, non lo fanno?
    2001: Odissea nello spazio significa tutto e significa niente. Di certo, non è arte perchè trasmette qualche messaggio nascosto.
    E' arte perchè è un viaggio. E' un viaggio in cui devi lasciarti andare alle immagini.

  11. #11
    Utente L'avatar di sax87
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    8.135
    teoricamente parlando, potrebbe essere una forma d'arte.
    praticamente parlando, non credo. so solo che gia a me pare difficile definire arte un film, figuriamoci un videogame. nel senso che il videogame è ancora molto immaturo, c'è molta esperienza da fare, e definire un qualcosa "arte" è un processo complicato che non so nemmeno spiegare.
    comunque imho, l'etichetta "arte" sui vg, ora come ora, è erratissimo. chissà col tempo.....

  12. #12
    have a little Faith L'avatar di Circio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    31.889
    Citazione sax87 Visualizza Messaggio
    teoricamente parlando, potrebbe essere una forma d'arte.
    praticamente parlando, non credo. so solo che gia a me pare difficile definire arte un film, figuriamoci un videogame. nel senso che il videogame è ancora molto immaturo, c'è molta esperienza da fare, e definire un qualcosa "arte" è un processo complicato che non so nemmeno spiegare.
    comunque imho, l'etichetta "arte" sui vg, ora come ora, è erratissimo. chissà col tempo.....
    Potrei anche sorvolare sulla questione vg (se non fosse questo il topic), ma non capire perché il cinema sia arte (ovviamente non tutto) è grave sai.

  13. #13
    Boobs Lover L'avatar di dreamer87
    Registrato il
    07-05
    Località
    Riva del Garda TN
    Messaggi
    3.090
    Citazione Intonato Visualizza Messaggio
    E' anche gravino che tu la pensi così, ma va benissimo.
    vi prego, mi enunci ciò che pensa a riguardo egregio

  14. #14
    Fidel Mbanga-Bauna L'avatar di er romanista
    Registrato il
    01-07
    Località
    Fonte Nuova (RM)
    Messaggi
    5.346
    Secondo me il videogioco può essere ritenuto arte.

    Però bisogna essere attenti nei fattori che si rilevano.

    È sbagliato dire MGS è arte perché ha un ottima trama, dei personaggi ben caratterizzati ecc.

    Se si ritiene MGS arte lo si ritiene per le cose che contano in un videogioco, per il gameplay, per il level design.

    Si considera una scultura di Michelangelo o un quadro di Raffaello arte per l'aspetto visivo che ha.

    Si considera un film arte per il tema che tiene, per il modo in cui vengono filmate le sequenze, per la bravura degli interperti ecc.

    Si considera la musica arte per il suono che che ci fa sentire in primis.

    Quindi è sbagliato valutare l'artisticità del gioco dalla sua trama o la sua caratterizazzione dei personaggi, mentre va valutata per ciò che rende un videogioco tale.

  15. #15
    Utente L'avatar di sax87
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    8.135
    Citazione Circio Visualizza Messaggio
    Potrei anche sorvolare sulla questione vg (se non fosse questo il topic), ma non capire perché il cinema sia arte (ovviamente non tutto) è grave sai.
    ho detto mi "mi pare difficile" non impossibile.
    è comunque una mia opinione, non deve mica essere considerata verità assoluta.
    personalmente posso cosiderare un film un "capolavoro", ma non arte (non spesso almeno).

Pag 1 di 15 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •