![]()
#31
07-01-09 23:38
si ma dico ci sono davvero sbocchi possibili oppure dopo vado a fare il ragazzo del bar. questo sto dicendo.Io voglio lavorare in una grande azienda all estero.
![]()
Francutio ![]()
#32
07-01-09 23:42
torino come me....bene
http://didattica.polito.it/pls/porta...ds=2#requisiti
qua dice che ing gestionale è una specialistica...quindi prima bisogna fare altro, right?
secondo me ti conviene prendere uno di quei libretti di orientamento che ci sono ad esempio nelle biblioteche.....c'è una pagina di descrizione per tutte le varie facoltà, con descritti i vari sbocchi lavorativi...così le vedi tutte nell'insieme....
una volta che hai sgranato a poche facoltà te le cerchi su internet in maniera approfondita...
comunque gli utenti di GR ti possono dare un'indicazione, poi la scelta finale tocca a te![]()
![]()
WarriorXP ![]()
#34
07-01-09 23:45
Nortom, hai la conoscenza dell'Università che hanno il 90% degli studenti delle superiori (molto-bassa/nulla), ma in più tu a conti fatti sembri non avere la più pallida idea di che differenza ci sia tra una un ramo di studi ed un altro, né di quello che vuoi fare tu nella vita. Insomma, oltre alla confusione sul percorso di studi hai (o dimostri) il nulla pneumatico nella conoscenza di te stesso.
"Io voglio lavorare in una grande azienda all'estero" non significa un cazzo: è una frase (un po' banale e stereotipata, fra l'altro) da bar dopo aver visto la sera prima il film "Wall Street". In una grande azienda all'estero si può fare marketing, comunicazione, finanza, consulenza economica, il contabile, lo psicologo del lavoro, l'avvocato e il manutentore di caldaie.
Quali materie ti piacciono di più? Per cosa sei portato? Quali figure professionali senti più vicine? Rispondi(ti) prima a questo o smetti di fare domande che il resto non serve a niente.
fast89 #35
07-01-09 23:54
Tu che studi?Siamo in parecchi del PoliTorino qui in questo forum...
torino come me....bene
http://didattica.polito.it/pls/porta...ds=2#requisiti
qua dice che ing gestionale è una specialistica...quindi prima bisogna fare altro, right?
Comunque per quanto riguarda la triennale in ingegneria gestionale al PoliTorino puoi optare per due indirizzi: ingegneria dell'organizzazione d'impresa e ingegneria logistica e della produzione.
Nella prima si fa più informatica;quindi ci si specializza maggiormente nella cura e nella gestione dei sistemi informatici delle aziende,nella seconda si fa più fisica ed economia e si cura maggiormente l'aspetto logistico e la produzione delle imprese.
Io personalmente sono nella seconda,anche se siamo di meno,perchè l'informatica la sopporto poco.
Comunque sono entrambi dei rami che ti conducono verso la specialistica in ingegneria gestionale.
Varia solamente il nome della laurea triennale e un paio di esamucci all'anno alla fine,tutto qui.
Per il resto qui a Torino la facoltà di ingegneria gestionale (quarta) è stata istituita da relativamente poco.
Al Politecnico di Milano è diciamo una facoltà più antica e poco più blasonata,ma purtroppo a Torino si specializzano più nella meccanica,a Milano sono portati a fare più affari
Per il resto nient'altro,di certo il lavoro si trova subito usciti da uno di questi due atenei,ben retribuito e in poco tempo.
Sempre se non ci si laurea a trent'anni con 90/110,sia chiaro!
![]()
Nortom ![]()
#36
08-01-09 00:05
Bhe non mi so rispondere perchè quello che piace a me è il mondo militare...penso di essere portato per quello come de niro per fare film(l'ho sparata grossa forse)Come ho gia detto non tutti i sogni si realizzano specialmente quando si tratta di vita militare, basta che hai un pelo fuori posto e ti danno la non idoneità.Te l'ho detto sono abbastanza portato per le materie scientifiche, le capisco senza troppi problemi(la matematica ci vuole un pochino di piu pero me la cavino) fisica astronomia chimica le adoro.Pero non voglio passare 10 anni a studiare le stelle e dopo trovarmi per strada.Mi piace qualcosa che dia molti sbocchi in abito lavorativo,te l'ho detto mi piacerebbe anche qualcosa manageriale-finanziaro, pero nn vorrei passare la vita a gestire il bar di mario, ma qualcosa di serio,nn so se mi hai capito.Sono pronto a sacrifici e a studiare, la testa penso di averla buonina.Vorrei solo sapere dove posso ottenere il MEGLIO sapendo le mie caratteristiche, dopo se non arriverò sul gradino piu alto sarà colpa mia,ma almeno avrò aspirato per qualcosa di grande.
fast89 #38
08-01-09 00:14
Che c'è da capire?
Un'azienda quando assume del personale dalle università seleziona in base al voto di laurea,all'età,alle varie specializzazioni,all'ateneo frequentato,ecc.
Ad esempio,è normale che un'azienda assuma un laureato con 110 e lode piuttosto che un laureato con 90.
Oppure un laureato dal Politecnico di Milano ha molte più possibilità di essere selezionato rispetto ad un laureato dall'università di Canicattì,per dire.
![]()
Steve2zeta ![]()
#41
08-01-09 00:27
![]()
Calcio89 ![]()
#43
08-01-09 00:39
Anche io faccio Gestionale alla Sapienza,primo anno....magari stiamo anche nello stesso canaleIo non posso dirti molto ke sono al primo anno....so solo ke è molto richesta tant'è ke ho dovuto fare il test d'ammissione....nel primo anno si studiano materie comuni a tutte le ingegnerie.....fisica,geometria,analisi ecc...
La cosa buona,almeno per me ke vado a La Sapienza,e rientro nel nuovissimo ordinamento è ke sono 19 esami in 3 anni...
domani abbiamo l'esame di Geometria e io lo piscio....un buon inizio x me![]()
Aeon #44
08-01-09 00:55
Per il poco tempo nulla da dire, ma lo stipendio di un neolaureato anche uscito dal Polito non è un granchè...
Ha messo come passione principale la finanza e ad aerospaziale abbiamo solo un esami di Economia da 5 crediti (anche se tosto).
A questo punto rilancio con Gestionale o Energetica.![]()
fast89 #45
08-01-09 01:02
Secondo me non è un buon voto.
Il 90 corrisponderebbe alla media del 24 circa.Considerati i punti bonus anche meno.
Forse nella triennale può anche essere un voto accettabile ma nella specialistica bisogna puntare decisamente a qualcosa di più,IMHO.
E' normale che non possono offrire stipendi faraonici a neo laureati e che un pò di gavetta bisogna farla.
Però se si dimostra di valere in campo lavorativo ben presto arriveranno le promozioni e le soddisfazioni.Bisogna solo avere tenacia ed applicarsi,ma vabbè forse sto divagando troppo,prima mi devo laureare![]()