consigli carriera giornalistica di videogame
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: consigli carriera giornalistica di videogame

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di tonainings
    Registrato il
    08-05
    Località
    Bari
    Messaggi
    6.600

    consigli carriera giornalistica di videogame

    salve a tutti.
    faccio l'ultimo anno di liceo scientifico e prima di qualche mese fà non avevo nessun pensiero in merito a progetti dopo la scuola.
    ora però le cose si fanno + complicate, e riflettendo su quello che vorrei veramente fare ho preso spunto da ciò che mi attira di + nella vita. i videogiochi, le femmine, la birra e il calcio.
    ora...siccome il calciatore è da escludere, il puttano è controproducente, all'inizio dell'anno dal cilindro delle facoltà ho deciso di intraprendere ingegneria informatica e sognare un posto in una software house o in una agenzia informatica possibilmente fuori dalla nazione.
    è da un pò di tempo però che temo che questo non sia il futuro adatto a me.
    insomma, non sò se può piacermi passare dal giocare i videogiochi a creare i videogiochi.

    dopo varie seghe mentali ieri, non riuscendo a prendere sonno ho avuto una specie di illuminazione. visto che amo giocare ai videogiochi perchè non diventare un giornalista dei videogiochi o come si dice ?
    essere pagato per recensire una demo o un gioco, scrivere articoli sulle novità della console, un sogno che si avvera!
    solo che sono abbastanza oscuri gli sbocchi per questo lavoro...
    (ricordo che a 13-14 anni quando compravo psm c'era un ragazzo che voleva intraprendere la strada dei videogiochi e ha chiesto consiglio al giornale e mi sà che proprio ualone o salvano gli disse di cercare altre strade senza dare altre spiegazioni.)
    qualcuno può darmi informazioni in merito a questa professione?
    quali titoli di studio servono? dove informarsi, se c'è la gavetta, quant' è la gavetta, come pagano, ecc...


  2. #2
    Marco Zuccaro
    Ospite
    Gettati sul puttano, come dici tu.
    E ci metti pure na bella scritta: No gay, no perditempo.

    No dai, sul serio. Quello che vuoi fare è difficile, impossibile per i più.

  3. #3
    Utente L'avatar di tonainings
    Registrato il
    08-05
    Località
    Bari
    Messaggi
    6.600
    Citazione Marco Zuccaro Visualizza Messaggio
    Gettati sul puttano, come dici tu.
    E ci metti pure na bella scritta: No gay, no perditempo.

    No dai, sul serio. Quello che vuoi fare è difficile, impossibile per i più.
    tutti dicono così, intanto chi scrive sui giornali ce l'ha fatta, quindi non è impossibile.

    sarà che chi ci lavora non vuole altra gente al proprio fianco?
    ma perchè poi?
    molti danno informazioni troppo vaghe...insomma è pur sempre un mensile...ci lavora gente l'entrata c'è!
    molti redattori scrivono in + di un giornale. ma ciò che salta all'occhio è che questi vengono richiesti o non c'è abbastanza gente qualificata a disposizione?


  4. #4
    ciuaz!!!
    Ospite
    Credo che dovresti iniziare a scrivere per qualche sito, intanto. Almeno ti eserciti e ti fai un po' di curriculum.
    Poi penso che una laurea valga un'altra, certo devi conoscere Italiano e Inglese come fossero il tuo barbagianni.

  5. #5
    Watchmaker on 3DS L'avatar di Rik 91
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    15.930
    imho per quello che la gente richiede il giornalismo videoludico italiano è saturo i recensori sono quelli che sono, chi compra sono sempre gli stessi....insomma....nn c'è bisogno di nuova gente, ecco tutto chi c'è entrato semplicemente l'ha fatto prima, quando magari l'idea pareva stupida e poi si è rivelata produttiva o ancora erano conoscenti di redattori insomma, è un ambiente (tutto questo IMHO) molto lento e familiare, almeno fino ad ora....cmq se vuoi provare credo che la cosa più richiesta sia l'ottima abilità nello scrivere, nel catturare il lettore, oltre che nel saper cogliere in poche giocate i punti salienti di un gioco

  6. #6
    Bannato L'avatar di imperatoromnium
    Registrato il
    08-06
    Località
    Tlön
    Messaggi
    7.338
    Francamente: non sai scrivere, levati simili ambizioni dalla testa e punta ad altro.

  7. #7
    Utente L'avatar di tonainings
    Registrato il
    08-05
    Località
    Bari
    Messaggi
    6.600
    Citazione Rik 91 Visualizza Messaggio
    imho per quello che la gente richiede il giornalismo videoludico italiano è saturo i recensori sono quelli che sono, chi compra sono sempre gli stessi....insomma....nn c'è bisogno di nuova gente, ecco tutto chi c'è entrato semplicemente l'ha fatto prima, quando magari l'idea pareva stupida e poi si è rivelata produttiva o ancora erano conoscenti di redattori insomma, è un ambiente (tutto questo IMHO) molto lento e familiare, almeno fino ad ora....cmq se vuoi provare credo che la cosa più richiesta sia l'ottima abilità nello scrivere, nel catturare il lettore, oltre che nel saper cogliere in poche giocate i punti salienti di un gioco
    è un altra delle mie ipotesi

    però mi sembra assurdo. la cultura videoludica ormai è in espansione anche qui in italia. i giochi che le sh sfornano sono tanti, a volte troppi belli o brutti che siano.
    mah.
    oh il gaming italiano è ancora ai minimi livelli oppure le redazioni non hanno intenzone di dimezzare i proprio guadagni con altri dipendenti...che cazzo è? una casta?!?


  8. #8
    nonmod di gv L'avatar di Stracchino
    Registrato il
    11-08
    Messaggi
    9.805
    fai il recensore di birre

  9. #9
    Utente L'avatar di tonainings
    Registrato il
    08-05
    Località
    Bari
    Messaggi
    6.600
    Citazione Stracchino Visualizza Messaggio
    fai il recensore di birre
    il critico birrofilo? mi piace berla ma non fino a scriverci critiche


  10. #10
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione tonainings Visualizza Messaggio
    tutti dicono così, intanto chi scrive sui giornali ce l'ha fatta, quindi non è impossibile.

    sarà che chi ci lavora non vuole altra gente al proprio fianco?
    ma perchè poi?
    molti danno informazioni troppo vaghe...insomma è pur sempre un mensile...ci lavora gente l'entrata c'è!
    molti redattori scrivono in + di un giornale. ma ciò che salta all'occhio è che questi vengono richiesti o non c'è abbastanza gente qualificata a disposizione?

    prova a pensare questa cosa (assumendo che sia vera)

    consideriamo il mercato dei giornali un mercato abbastanza "chiuso", per due motivi:

    1. non possono esistere 10 giornali che parlano della stessa, identica cosa. 10 giornali che parlano di cavalli qualcosa da dire lo possono anche trovare, ma se devi parlare di Xbox, quando un gioco esce il 10 febbraio, esce il 10 febbraio e ti troverai tutti i giornali con una recensione praticamente identica, tutti nel numero di marzo

    2. considera che se 100 ragazzi hanno avuto dieci anni fa il tuo stesso sogno e ce l'hanno fatta, ora hanno sicuramente meno di 40 anni, cosa fanno, pensi che smetteranno di lavorare adesso per lasciarti il posto?

    tutto questo sempre considerando che con questo mestiere ci arrivi alla fine del mese, cosa di cui io non sono del tutto convinto
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  11. #11
    swisstux
    Ospite
    mah, i giornali sono pochi, a stima quanti recensori ci saranno in italia (a tempo pieno)? una cinquantina? beh difficile arrivarci dentro, visto che ci sono molti giovani che hanno passato a videogiocare durante l'infanzia e che forse hanno una cultura videoludica di tutto rispetto (ma qui dipende per che rivista uno ha intenzione di scrivere, suppongo)

  12. #12
    God of Snakes
    Ospite
    Penso ci siano pochi posti e già occupati, e difficilmente verranno mollati. Per non parlare dei Beta tester
    Penso, comunque, che intanto dovresti revisionare un attimo la tua conoscenza della lingua italiana, le virgole che non metti e gli accenti che metti già ti farebbero escludere.
    Come titolo di studio non credo ce ne sia uno specifico, almeno per quel che riguarda una testata di videogiochi. Certo, ti serve una conoscenza ferrata delle varie ere dei videogiochi, quello sì.

  13. #13
    swisstux
    Ospite
    Citazione God of Snakes Visualizza Messaggio
    Penso ci siano pochi posti e già occupati, e difficilmente verranno mollati. Per non parlare dei Beta tester

    il lavoro del beta tester non lo auguro neppure al peggiore dei miei nemici, ne parlarono su Videogiochi/Game Pro

  14. #14
    God of Snakes
    Ospite
    Citazione swisstux Visualizza Messaggio
    il lavoro del beta tester non lo auguro neppure al peggiore dei miei nemici, ne parlarono su Videogiochi/Game Pro
    Dev'essere massacrante, però ho sentito che è pagato bene

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Località
    Romagna mia
    Messaggi
    169
    Citazione tonainings Visualizza Messaggio
    salve a tutti.
    faccio l'ultimo anno di liceo scientifico e prima di qualche mese fà non avevo nessun pensiero in merito a progetti dopo la scuola.
    ora però le cose si fanno + complicate, e riflettendo su quello che vorrei veramente fare ho preso spunto da ciò che mi attira di + nella vita. i videogiochi, le femmine, la birra e il calcio.
    ora...siccome il calciatore è da escludere, il puttano è controproducente, all'inizio dell'anno dal cilindro delle facoltà ho deciso di intraprendere ingegneria informatica e sognare un posto in una software house o in una agenzia informatica possibilmente fuori dalla nazione.
    è da un pò di tempo però che temo che questo non sia il futuro adatto a me.
    insomma, non sò se può piacermi passare dal giocare i videogiochi a creare i videogiochi.

    dopo varie seghe mentali ieri, non riuscendo a prendere sonno ho avuto una specie di illuminazione. visto che amo giocare ai videogiochi perchè non diventare un giornalista dei videogiochi o come si dice ?
    essere pagato per recensire una demo o un gioco, scrivere articoli sulle novità della console, un sogno che si avvera!
    solo che sono abbastanza oscuri gli sbocchi per questo lavoro...
    (ricordo che a 13-14 anni quando compravo psm c'era un ragazzo che voleva intraprendere la strada dei videogiochi e ha chiesto consiglio al giornale e mi sà che proprio ualone o salvano gli disse di cercare altre strade senza dare altre spiegazioni.)
    qualcuno può darmi informazioni in merito a questa professione?
    quali titoli di studio servono? dove informarsi, se c'è la gavetta, quant' è la gavetta, come pagano, ecc...
    Ehm...Come hai già detto,ti piace anche bere la birra,ma di sicuro non sai farci una buona recensione.
    Pensi di essere in grado di fare recensioni su dei videogiochi quindi?Sai scriverle?Se si allega un esempio,così gli utenti potranno dirti in tutta sincerità quante possibilità hai.(a mio avviso,leggendo il tuo op,decisamente poche).
    Io non sono certo una cima eh...No di certo,me ne guardo bene tsk.Però uno che dice "Visto che mi piacciono i videogiochi,perchè non..." mi sembra un ragionamento da bimbo di 10 anni.Suvvia.


Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •