Come creare una rete
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Come creare una rete

Cambio titolo
  1. #1
    www.specialforces.it L'avatar di Bullo
    Registrato il
    10-02
    Località
    www.specialforces.it
    Messaggi
    169

    Come creare una rete

    Mi potete dire come si crea una rete passo passo fra due pc uno con xp e uno con il 98?sembrerò un po deficiente ma senza rete non ci faccio niente.grazie
    Ho provato di tutto!!

    Aiuto

    Grazie

  2. #2
    Utente L'avatar di hottar17
    Registrato il
    10-03
    Località
    Trient
    Messaggi
    55
    fra due soli pc te la cavi con un singolo cavo incrociato da attaccare alla scheda di rete di ognuno (costa 2 lire). Il difficile, almeno per quanto riguarda la mia esperienza xp - 98 è se vuoi giocarci o se vuoi anche scambiare dati.

    In generale rimane cmq valido che:
    dalla scheda proprietà del protocollo TCP/IP devi settare 2 indirizzi IP diversi ( tipo 10.0.0.1 e 10.0.0.2 ) altrimenti hai un conflitto.
    come subnet mask puoi tenere tranquillamente il valore di default che dovrebbe uscirti automatico (255.0.0.0).

    per una rapida verifica una volta fatto il collegamento dal prompt di DOSdel pc A digita:

    C:\ping <IP di B>

    A non fa altro che mandare dei pacchetti a B e al prompt ti compare il resoconto a grandi linee così ( non ricordo alla lettera);

    durata = ... ritardo= ...
    pacchetti persi/inviati con successo = ...

    se il numero di pacchetti inv. con successo è pari al num di pacchetti inviati è ok ( di solito ne manda 4, ma lo vedi).

    se il ping va bene il nocciolo si sposta a ( causa win 98 ) come far condividere le cartelle ai 2 pc: xp ha già la sua "Documenti condivisi" ma '98 no, quindi:

    ------------------------------------
    NOTA
    QUESTA PROCEDURA NON LA RICORDO CON ESATTEZZA, MA SE HAI PROBLEMI MI INFORMO CON PRECISIONE E TI DICO.
    ---------------------------------------

    --su 98 scelta la cartella da condividere ne esamini le proprietà e li scegli la condivisione
    --i pc devono essere entrambi nello stesso gruppo di lavoro ( WORKGROUP di solito), xp si trova da solo gruppi diversi, 98 no.
    --se non funziona così, posto che funzioni il ping, fai una ricerca come se cercassi file ma cerca pc e come termine di ricerca inserisci IP del pc da cercare.

    Per i giochi il tutto, posto che ci sia la stessa versione del gioco su entrambi, può funzionare anche se da win xp o 98 risulta che i 2 pc non si vedono.

    In generale ti consiglio di partire a configurare la rete disabilitando prima eventuali firewall o password di accesso dell'account windows, che eventualmente puoi riabilitare dopo ( detta in parole povere cerca di avanzare portandoti dietro il minimo possibile di possibili ostacoli).

    Spero di esserti stato utile, anche se so che la spiegazione non è rigorosamente passo-passo

    ciao

  3. #3
    www.specialforces.it L'avatar di Bullo
    Registrato il
    10-02
    Località
    www.specialforces.it
    Messaggi
    169
    Si mi sei stato di grande aiuto.

    Avevo già fatto con l'ip ma mi quando invio il ping mi dice richiesta scaduta (anche se su windows xp ce l'icona che mi dice che i due pc sono collegati). Poi su workgroup (sul 98) mi fa vedere solo un pc.

    Grazie.

  4. #4
    Utente L'avatar di hottar17
    Registrato il
    10-03
    Località
    Trient
    Messaggi
    55
    non ho capito se ti DAVA richietsa scaduta o se ti DA richiesta scaduta. quando cambi ip con xp ok ma col 98 devi riavviare pc

  5. #5
    www.specialforces.it L'avatar di Bullo
    Registrato il
    10-02
    Località
    www.specialforces.it
    Messaggi
    169
    ho messo 10.100.100.1 su xp mentre 10.100.100.2 su 98. Da xp mando i pacchetti e ritornano con successo, dal 98 verso xp mi dice richiesta scaduta.

    Aiuto

    Grazie

  6. #6
    Lord Supremo L'avatar di Genna
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2.768
    hai impostato il DNS???su entrambi...

  7. #7
    www.specialforces.it L'avatar di Bullo
    Registrato il
    10-02
    Località
    www.specialforces.it
    Messaggi
    169
    Ho impostato DNS (uguali li ho messi) Wins e tutti i numeri che si poteva mettere..

    Aiuto

    Grazie per l'aiuto

  8. #8
    Utente L'avatar di hottar17
    Registrato il
    10-03
    Località
    Trient
    Messaggi
    55
    prova questo:

    da DOS fai ipconfig (winipcfg per 98)
    tirati giù i numeri di IP e Gateway delle macchine
    ora fai un ping sul Gateway di 98 e viceversa
    ALTERNATIVA
    fai: net view <IP del pc A> da B per vedere dove e quali risorse condivide la macchina A

    se proprio non si schioda prova su 98 ping loopback per vedere se si spedisce i pacchetti ( ossia se IP configurato ok)

    dalle icone del collegamento in xp ( che hai detto funziona) guarda il num di pacchetti inviati o di byte ( non ricordo)
    poi su 98 da DOS fai netstat -e e vedi se i dati coincidono

    tutto ciò è per vedere se è confurata giusta, ma se non funziona nulla non vuol dire che devi buttare tutto, solo che è meglio cominciare a metterci manon da vicino...

    ciao
    THAT GOD TAXI DRIVER
    (che Dio t'assista)

  9. #9
    Utente L'avatar di hottar17
    Registrato il
    10-03
    Località
    Trient
    Messaggi
    55
    ps: cmq il + delle volte si tratta solo di fare i smanettoni fra le finestre delle risorse di rete, riavviare ogni tanto e ri testare
    THAT GOD TAXI DRIVER
    (che Dio t'assista)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •