Che processore scegliere, adesso e per il futuro prossimo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 88

Discussione: Che processore scegliere, adesso e per il futuro prossimo

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464

    Che processore scegliere, adesso e per il futuro prossimo

    salve ragazzi, dopo aver fatto alcune scelte su cosa comprare, scheda video, ram scheda madre ecc., sul processore ci sono ancora un po di dubbi.
    dato che in questo bel forum ci sono molti ragazzi esperti anche + di me, mi affido ai vostri consigli.
    allora per la scheda video metto hd 4850 512mb, 3 o 4 giga di ram, per il processore c'è da scegliere:

    avevo intenzione di rimanere al socket775, mettendo un bel core2 duo E8600 a 3,33ghz, oppure puntare ad un core 2 quad q 9550 a 2,83ghz, oppure andare al corei7 920 2,66 GHz.

    ora, questi sono i 3 processori da scegliere, è da contare innanzi tutto il prezzo complessivo del sistema che nn deve superare i 750€, e metto in chiaro che nn ci lavoro mica facendo grafica e cose varie, ma principalmente mi ci masterizzo i miei dvd, ci vedo anche film (nn blu ray ma semplici dvd), ci vado in internet come tutti, voglio mettere vista, e principalmente giocare ai giochi + recenti e futuri.
    a dire la verità ho un debole per il core 2 duo E8600, il quale lo considero + veloce per le mie applicazioni e credo anche per i giochi.

    quindi, mettendo in chiaro le cose, e pensando al futuro e ai giochi, quale scegliere?
    meglio prendere un 2 core con + frequenza o + core e meno frequenza sopratutto nei giochi, chi la spunta?
    prendete sempre in considerazione il prezzo che posso spendere e anche il consumo....

  2. #2
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    l'E8600 proprio no, è uno spreco di soldi, piuttosto prendi l'E8400 o l'E8500, sono solo un po' più lenti, ma la differenza è veramente poca

    e comunque, con un po' di overclock, li puoi livellare all'E8600, e c'è ancora tantissimo margine

    il 920 con 750€ non lo puoi mettere, non ce la fai, come minimo, se prendi come vga una HD4850, ti ci vogliono 850-900€
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  3. #3
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    l'E8600 proprio no, è uno spreco di soldi, piuttosto prendi l'E8400 o l'E8500, sono solo un po' più lenti, ma la differenza è veramente poca

    e comunque, con un po' di overclock, li puoi livellare all'E8600, e c'è ancora tantissimo margine

    il 920 con 750€ non lo puoi mettere, non ce la fai, come minimo, se prendi come vga una HD4850, ti ci vogliono 850-900€

    allora i7 eliminato.
    core 2 duo vs quad core.
    che prendere?
    un q5500 quano mi costa e sopratutto lo si sfruta o no?
    insomma si è capito, sono troppo indeciso sul da farsi,c'è chi dice che meglio nn prendere un quad per i giochi xche ha frequenza inferiori dei duo, ma nn saprei......

  4. #4
    x BlackCat x
    Ospite
    il discorso è sempre quello.
    i dual a frequenze più alte sono più veloci dei quad a frequenze più basse nei giochi.
    a parità di frequenza, sempre nei giochi, non ti accorgi della differenza.
    i giochi per ora sfruttano solo due core (escludendo GTAIV che si comporta meglio in presenza di più core).

    il q9550 sta sui 260-270€, e parlando di giochi non differisce di molto dal q9400 (2,83GHz 12MB cache contro 2,66GHz 6MB cache), relativamente più economico (230€ circa). Con un leggero overclock il q9400 raggiunge facilmente il q9550, e anche se ha "solo" 6MB di cache (a meno che tu faccia rendering o simili) non avrai problemi.

    se punti ad una configurazione più longeva, opta per un quad.
    se preferisci avere frequenze subito elevate, anche senza overclock, vai di dual.

  5. #5
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    mi sa che risparmio sulla scheda video ed opto per un quad core.......

  6. #6
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    scendere dalla 4850? è una scemenza, piuttosto prenditi il Q6600 e lo clocki a 3GHz, spendi poco e hai comunque una cpu con le palle
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  7. #7
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    ma nn saprei....voglio un 45 nm, puntare su qualcosa di un po vecchiotto nn mi va, e poi nn voglio overcloccare nulla .
    vediamo un po cosa mi consiglia anche il mio negoziante.....
    riflettendo un po, dato che il socket 775 è identico sia per duo che quad, conviene prendere un E8500 o 8600, per poi mettere su un quad core l'anno prossimo o tra 2 anni, quando verranno sicuramente sfruttati, cambiando tra 2 anni, scheda video + processore quad.
    nn credo infatti che intel abbandoni questo socket per un bel po, dato che vi è molta utenza con dual core della serie E6000 usciti nel 2006, che in questi anni cambieranno o in quad o in dual + performanti.
    su tom's hardwere ho visto che nei giochi l' E8500 confrontato al QX6000 è molto + performante quindi.....
    senza parlare poi dei consumi di un 65nm molto + elevati se overcrokkati...

  8. #8
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    salve ragazzi, dopo aver fatto alcune scelte su cosa comprare, scheda video, ram scheda madre ecc., sul processore ci sono ancora un po di dubbi.
    dato che in questo bel forum ci sono molti ragazzi esperti anche + di me, mi affido ai vostri consigli.
    allora per la scheda video metto hd 4850 512mb, 3 o 4 giga di ram, per il processore c'è da scegliere:

    avevo intenzione di rimanere al socket775, mettendo un bel core2 duo E8600 a 3,33ghz, oppure puntare ad un core 2 quad q 9550 a 2,83ghz, oppure andare al corei7 920 2,66 GHz.

    ora, questi sono i 3 processori da scegliere, è da contare innanzi tutto il prezzo complessivo del sistema che nn deve superare i 750€, e metto in chiaro che nn ci lavoro mica facendo grafica e cose varie, ma principalmente mi ci masterizzo i miei dvd, ci vedo anche film (nn blu ray ma semplici dvd), ci vado in internet come tutti, voglio mettere vista, e principalmente giocare ai giochi + recenti e futuri.
    a dire la verità ho un debole per il core 2 duo E8600, il quale lo considero + veloce per le mie applicazioni e credo anche per i giochi.

    quindi, mettendo in chiaro le cose, e pensando al futuro e ai giochi, quale scegliere?
    meglio prendere un 2 core con + frequenza o + core e meno frequenza sopratutto nei giochi, chi la spunta?
    prendete sempre in considerazione il prezzo che posso spendere e anche il consumo....
    Scusa, ti serve tutto nuovo oppure HDD, casse, monitor e scheda audio( se c'è l'hai dedicata) si possono trasferire dal vecchio pc?
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  9. #9
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Scusa, ti serve tutto nuovo oppure HDD, casse, monitor e scheda audio( se c'è l'hai dedicata) si possono trasferire dal vecchio pc?
    nn ho capito la tua domanda/richiesta, di quale vechio pc parli?

    cmq sia mi serve nuovo solo il pc, casse, monitor, tastiera mause hdd ecc c'è li ho già, devo solo prendere case+componenti all'interno.
    Ultima modifica di Giovy89; 11-01-2009 alle 18:21:58

  10. #10
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    allora ragazzi, sono nel bivio conclusivo, quello che ti porta poi alla decisione finale per l'acquisto, dato che questa settimana lo vado a prendere il pc nuovo.

    core 2 duo E8600 (3,33ghz 6mb l2)

    core 2 quad q9550 (2,83 ghz 12mb l2)

    per adesso ho visto in rete che nei soli giochi l'e8600 spicca maggiormete, ma mi chiedo per quanto ancora......
    siamo gia nel 2009........si è vero il mio rpincipale scopo è giocarci, ma se ci perdo 10 fps ora e ce ne guadagno 10 a fine anno, è una buona ottica nel vedera la cosa?
    poi, sinceramente parlando, il guadagno in fps con medesima configurazione, ovvero 3 o4 giga di ram e hd4850, quanto potrebbe essere da parte del duo 8600?

    vi prego amici, saggi consigli, dato che è la scelta finale.

    p.s. nn sono uno che overclokka, e mi interessa sopratutto la longevità del sistema, infatti il punto principale è: tipo nel 2011, avro + prenstazioni in giochi e applicazioni, con un dual core 8600 , o un q9550 considerando che il duo è + veloce in ghz?

    p.p.s. ho paura che sti quad andranno come ps3, ovvero dicono siano potenti ma nn verranno mai sfruttati, poi arriva la tecnologia dopo, abbandonano i 4 core, e si danno alla new entry, spero mi sbagli.
    Ultima modifica di Giovy89; 12-01-2009 alle 00:10:47

  11. #11
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    la differenza tra le 2 cpu è di 500MHz e 43€

    acquistando la 4850 e 2.8GHz sulla cpu va benissimo e va bene anche con la 4870 e simili

    quando poi metti tra 2 anni cambi vga con una + potente i 2.8GHz di oggi saranno un po pochi x sfruttarla e sarai cpu-limited

    mentre con 3.3GHz ci potrai mettere anche una vga ben + performante

    se usi il pc x giocare o sei un gamer incallito secondo me prendi il dual.

    se ci giochi ogni tanto e non te ne frega molto se ad un gioco devi abbassare i dettagli o ti accontenti, puoi prendere il quad x le sua qualità maggiori nelle applicazioni/software
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  12. #12
    Utente L'avatar di Tommaso2009
    Registrato il
    01-09
    Località
    Roma Caput Mundi
    Messaggi
    1.420
    Vi siete scordati il buon Q8200!
    La perfezione e l'imperfezione sono in realtà soltanto modi del pensare, cioè nozioni che siamo soliti inventare per il fatto che confrontiamo gli uni agli altri individui della stessa specie o genere.

    - Baruch Spinoza-

  13. #13
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    si ma 2,3GHz sono pochi, sei cpu-limited già appena comprato
    lui parla del 2011!!
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  14. #14
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    volpe, ma tu mi cito solo gli hetz, ma dimentichi che uno ha 4 core e l'altro 2?
    nn credi che se i giochi l'anno prossimo sono ottimizzati per i quad, asrei cpu limited con il duo anche se a 3,33ghz?

    vi pongo una domandina, la mia sceda sarà quindi la hd 4850 sicuramente la 512, io gioco a 1024*768, mettendo il q9550 o l'w8600 in fps quanto ci guadagnerei col dual?

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    io direi q9550 senza dubbio,se vorrà qualche fps lo porterà a 3.2ghz e via

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •