[Arti Marziali] Muay Thai
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: [Arti Marziali] Muay Thai

Cambio titolo
  1. #1
    Enixa
    Ospite

    [Arti Marziali] Muay Thai

    Buonasera, da alcuni mesi a questa parte ho una mezza idea di cominciare a praticare boxe thailandese. Non ho trovato alcun 3D in proposito, quindi ho deciso di chiedervi alcune informazioni:

    1. Esiste una età minima per praticarla a livelli accettabili?

    2. Com'è la tenuta da combattimento?

    3. E' abbastanza debilitante per non farmi pentire di averla scelta come disciplina allorché il più debole della palestra mi caricherà di botte?

    4. E' pericolosa?

    5. Entro quanto tempo si possono raggiungere livelli soddisfacenti?

    Grazie mille in anticipo!

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    10-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    827
    ti rispondo io.
    allora, io pratico kick boxing in una palestra dove si pratica principalmente thai.
    1.non c'è un eta minima, da me a kick ci sono molti ragazzi. poi dipende comunque se vuoi fare agonistico o meno.
    2.la tenuta credo sia semplicemente come quella di un qualisasi pugile(forse solo la conchiglia in piu), poi ci sono le varie protezioni di allenamento.
    3.nn so tu a che corso parteciperai, ma cmq il "maestro" sapra fermarti prima di farti prendere troppe botte, non credo tu inizierai subito il corpo a corpo.
    4.non è pericolosa se fatta con le giuste precauzioni.
    5.non so in quanto tempo si reggiungono dei livelli soddisfacenti, dipende da te, ma in un paio di mesi si ha gia una buona tecnica.


    cmq io inizierei con la kick fossi in te, è meno pesante come sport. poi se ti piace puoi iniziare con la thai.

    prendi i miei consigli con le pinze, io ho iniziato a settembre

  3. #3
    Utente L'avatar di TeoN
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    40
    Ciao,

    Sono istruttore certificato sia dalla FIMT ( www.fimt.it ) che dalla FIKB ( www.fikb.it )

    Per l'eta' direi che non ci sono particolari problemi, se vuoi allenarti, se vuoi gareggiare dipende da che livello vorresti arrivare ma scordati di gareggiare in meno di un annetto salvo tu ti riveli molto ma molto bravo.

    la tenuta sono un paio di calzoncini corti da thai/kick e maglietta ( piedi nudi ) per gli allenamenti, le protezioni sono paratibie, conchiglia, guantoni e paradenti.

    Se arrivi a un livello buono e inizi a fare sparring in palestra si usano caschetto e corpetto ( in kick il corpetto non si usa mentre con le ginocchiate in thai e consigliatissimo )

    Debilitante nel senso di allenamenti intensi e pesanti ? direi proprio di si ma dipende molto dal maestro/palestra

    Pericolosa no, in 6 anni che insegno non ho mai avuto un infortunio serio ( lividi occhi neri e labbra gonfie a iosa ma non li considero infortuni ) ho visto piu' gente perdere menischi e legamenti crociati giocando a calcio che gente farsi male in palestra

    dipende da quanto ti alleni. Io ho atleti che vengono due volte la settimana e i un paio di anni gareggiano di contatto leggero, mentre mi e' capitato un ragazzo quest' anno che viene 4 giorni su 5 ad allenarsi da settembre, per giugno penso di poterlo portare alla prima gara. Essendo uno sport individuale non e' uguale per tutti.

    Solo verifica sempre che la tua palestra e il tuo istruttore siano gente con un minimo di diplomi e affiliazioni di federazioni nazionali, e' pieno di gente che si improvvisa

  4. #4
    龍が如く ZERO L'avatar di Ken-Ō
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    5.972
    TeoN tu che sei esperto mi sai dire che differenza c'è tra kick boxing, Muay Thai, Muay Boran, low kick, senza low kick...
    mi viene il mal di testa e faccio una confusione assurda

  5. #5
    Utente L'avatar di TeoN
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    40
    Dillo a me quando andavo a combattere preparato per kick e mi dicevano che invece era full e io non sapevo le regole

    Allora:

    Boxe va bhe si sa, solo braccia niente colpi girati ne saltati

    Kickboxe si divide in :

    Semi contact - in cui si colpisce e si assegna il punto non valgono i colpi sotto la cintura il combattimento non e' continuo ma si interrompe a ogni punto

    Full contact - valgono tutti i colpi di braccia e gambe solo sopra la cintura e si continua senza sosta come nel semi

    Low Kick - i calci sono portati anche sulle gambe, intesi come calci circolari quindi niente colpi frontali ne' tantomeno colpi alle giunture ( caviglie, ginocchia )

    Thai boxe - e' la versione europea della Muay Thai, spogliata dei colpi di gomito, valgono anche le ginocchiate e la lotta in corpo a corpo in piedi ( clinch ) la stessa pero' e' limitata a solo 5 secondi. si possono afferrare le gambe e colpire tenendo l'arto ( un colpo e poi liberare l'avversario )

    Muay Thai - e' la boxe thailandese come la conosciamo noi ( in realta' la Muay non e' solo della Thailandia ma di tutti i paesi che una volta formavano il Siam , Laos, Birmania e via dicendo ) ammessi oltre alle ginocchiate, calci e pugni anche le gomitate e tutti i colpi saltati o girati, si puo' afferrare le gambe e colpire e lottare in clinch, si puo' anche colpire l'avversario mentre sta cadendo a patto che non abbia ancora a terra un ginocchio o una mano

    La Boran non so bene, mi dicono essere l'arte marziale tradizionale thailandese ma sento voci discordanti sulla questione e sopratutto posso dire che prima del 2001 non ne ho mai sentito parlare ( nemmeno in thailandia ) mi puzza di operazione commerciale ma tant'e'.

    queste sono piu' o meno le principali divisioni degli sport da combattimento, considera che oggi non va piu molto ma esiste anche la Savate francese che un po' di tempo fa spopolava ed e molto bella da praticare.

  6. #6
    Utente L'avatar di sharkk.89
    Registrato il
    12-06
    Località
    bareggio
    Messaggi
    686
    in palestra da me si pratica anche la vale tudo, oserei dire che per fare vale tudo con quei guantini che usano ci vuole un po di pelo sullo stomaco.

    comunque il 14 marzo per gli interessati e per chi non lo sapesse a milano cè oktagon.

  7. #7
    Utente L'avatar di TeoN
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    40
    Valetudo e' molto bello ma e' piu' mondo UFC/MMA che non stili di SDC in piedi, comunque molto molto bello.

    Oktagon invece oonestamente non lo reggo, ma gia' dalla prima edizione, le regole K1 le trovo fetide

  8. #8
    龍が如く ZERO L'avatar di Ken-Ō
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    5.972
    grazie per le precisazioni, ora è già molto più chiaro

    comunque anche voi seguite un pò di K1, UFC, PRIDE, ecc?
    ...potremmo farlo diventare il topic ufficiale

  9. #9
    Utente L'avatar di TeoN
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    40
    Il Pride non esiste piu', Dana White il proprietario dell'UFC lo ha comprato e fuso nell'UFC

  10. #10
    龍が如く ZERO L'avatar di Ken-Ō
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    5.972
    Citazione TeoN Visualizza Messaggio
    Il Pride non esiste piu', Dana White il proprietario dell'UFC lo ha comprato e fuso nell'UFC
    lo so, purtroppo, era il mio preferito. 8(
    comunque ho visto che adesso stanno facendo delle specie di cross over: tipo fedor vs arlovski.
    ma fedor non si batte

  11. #11
    龍が如く ZERO L'avatar di Ken-Ō
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    5.972
    oggi abbiamo Kenshiro VS Musashi
    [youtube]Y5BoVypHVTM&feature=related[/youtube]

    godetevelo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •