[Thread Tecnico / Immagini] Cosa ne pensate dell'Asus P5QL Pro & e5200? HW Thread
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: [Thread Tecnico / Immagini] Cosa ne pensate dell'Asus P5QL Pro & e5200? HW Thread

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629

    [Thread Tecnico / Immagini] Cosa ne pensate dell'Asus P5QL Pro & e5200? HW Thread

    HW Thread: discussione sull'hardware. (se potevo lasciavo un titolo più esplicativo ma per non limitarmi a frasette incomprensibili, limare la punteggiatura e compagnia ho preferito coniare una Tag)

    Non è un consiglio per gli acquisti, ma una domanda del tutto tecnica e improntata al piano lavorativo della fattispecie 'tecnica' (che troverete alla fine del thread). Nessuno mi costringe a testare questi prodotti ne a non rilevare che determinati prodotti possono essere particolarmente interessanti per l'utenza media (la quale purtroppo esclude gli overclockers). GamesRadar, l'autore del thread, altri utenti del forum, non sono ritenuti responsabili per un eventuale malfunzionamento dell'hw indicato nel thread, sopratutto perchè questo non è un thread di consigli per gli acquisti.

    Postare una foto dell'e5200 è sciocco, quindi segue la foto della P5QL Pro:


    dalle dimensioni contenute per favorire i 56kappari.

    Dati tecnici estrapolati dal sito stesso:
    Intel LGA775 Platform
    Intel® P43 chipset
    ASUS EPU -4 Engine
    ASUS Express Gate
    100% Japan-made high-quality Conductive Polymer Capacitors
    VRD11.1 CPU support (backward support VRD10.X CPU)
    45nm Multi-Core CPU - 1600/1333/1066/800MHz FSB
    PCIe 2.0

    Come potrete notare i condensatori sono quelli robusti 'made in Japan' come anche dichiarato dalla Asus stessa alla pagina:
    http://www.asus.com/products.aspx?l1...07&modelmenu=1

    Dove sono indicate altre funzionalità fra cui:
    il fantastico EPU 4 engine, in supporto al risparmio energetico dove il 4 è = a vga + cpu + ventole + s/hdd. Andando in ordine, segue l'utilissimo AI Nap, che migliora ulteriormente la qualità del prodotto offrendo quanta più silenziosità possibile agendo sulle ventole e riducendo al minimo i consumi quand'il sistema è in uno stato di quiete (più che di stand by), e il Fan Xpert che ci permette di regolare le ventole a nostro piacimento.

    Fra le altre features è da notare l'Express Gate, che ci permetterà di andare in internet o chattare coi programmi di instant messaging a nostro piacimento in soli 5 secondi (in realtà anche oltre) quando il nostro sistema operativo è fuori uso. Seguono successivamente gli immancabili "CrashFree BIOS 3" dove ci verrà data l'opportunità di ripristinare un eventuale BIOS corrotto tramite penna usb, e l' "EZ-Flash 2" che ci permetterà sempre da penna usb di upgradarlo. Per chi è interessato a registrare, il disturbo di ventole, condizionatori ed altri dispositivi verrà filtrato dall'utile funzione chiamata "Noise Filter". Ed ancora il "Sony-Philips digital interface" o S/PDIF coassiale in uscita per trasferire in diretta il segnale audio digitale senza convertirlo in analogico ottenendo la massima qualità dal segnale stesso. "My Logo 2" ci permetterà infine di sostituire con una immagine a 256 colori il logo d'avvio e di personalizzarlo a piacimento. Altre informazioni disponibili nel link già postato.

    ---------------------------

    Il motivo dell'Intel e5200 è invece più semplice: è a 45nm, consuma poco, scalda poco, parte da 2.5GHz e 2MB di cache, offrendo quindi prestazioni anche nei giochi di tutto rispetto, ad un prezzo del tutto accattivante.

    Eccoci alla fine del thread. Come già indicato l'utenza media non è fatta di overclockers la quale è una risentita minoranza. La discussione infatti si porterà su ben altre domande, alcune già proposte altre no. Alle domande segue che con un pò di buon senso c'è sempre di meglio a prezzi migliori e ci sono altri piani di qualità prezzo discutibili ma per ora si parla di quei componenti e di quella fascia. Nel rispondere le domande dovremo quindi escludere anche i Quad, qualità/prezzo d'altra fascia.

    Per entrambi il costo è intorno alle 150€ ca.

    1. Cosa ne pensi dell'hardware attuale e dei suoi prezzi? (non di quello nel thread)
    2. Quanto pensi sia giusto identificare nell'hw da me indicato quanto di meglio ma di più economico al tempo stesso disponibile oggi sul mercato?
    3. Quanto pensi sia importante per te la qualità/prezzo e se trovi condivisibile l'opinione che "ciò che è buono non deve per forza costare tanto, finchè basta"?
    4. Se voi foste o se siete dei tecnici usereste questo hardware indicato per assemblare vostri sistemi?
    5. Siete a conoscenza di problemi tecnici più o meno gravi nell'hw segnalato?
    6. Quanti utenti pensano che alcuni tecnici di pc sono dei ladri?


    Come risposta libera invece si può discutere dell'hw di oggi, confrontandolo al passato e a ciò che sarà il futuro e se si vuole anche da ciò che ci si aspetta. Sono graditi post esplicativi con un numero di caratteri non discreto ma quanto più completi possibile. Gradite valutazioni interessanti e rette da un ragionamento logico e opinione condivisibile.

    Mi scuso per eventuali errori e/o omissioni di qualunque entità. Per l'italiano m'avvalgo di licenza poetica e qualunque post di "sola!" correzione sarà segnalato per flood.
    Mi ritengo libero di aggiornare il numero delle domande, le domande stesse, l'intero post d'apertura quante volte lo riterrò opportuno. Per eventuali chiarimenti chiedere nel thread o inviare un mp.
    Ultima modifica di Mark1nho; 13-01-2009 alle 23:47:36
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e già, il q6600 su xp lo sentiamo io e un bordello di altre persone che ce l'hanno ma sono io che dico cazzate
    Mark1nho says: |Quello che dici è come la Bibbia per me.. ... Proveniente da una fonte sospetta.| |Più che Dio sceso in terra sembri Dio scaricato sulla terra.. pure lassù s'eran scocciati d'averti fra i piedi.|

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    1. Cosa ne pensi dell'hardware attuale e dei suoi prezzi? (non di quello nel thread)

    è una delle situazioni più favorevoli che io abbia mai visto.

    2. Quanto pensi sia giusto identificare nell'hw da me indicato quanto di meglio ma di più economico al tempo stesso disponibile oggi sul mercato?

    umh, 7.5 su 10. sono buoni prodotti, e se NON si cercano certe prerogative, la mobo non è alcunchè limitante. la fascia d'utenza che NON cerca queslle rperogative mancanti è sicuramente abbastanza ampia

    3. Quanto pensi sia importante per te la qualità/prezzo e se trovi condivisibile l'opinione che "ciò che è buono non deve per forza costare tanto, finchè basta"?

    10/10.. avendo "trovato" un vecchio x2 3800+ ho speso 50€, mi son preso una bella mobo, e adesso me la godo...certo non è un i920 ma me ne sbatto le palle ho avuto un incremento? si. buono? no, di più. gioco a tutto? si. e allora bon.

    4. Se voi foste o se siete dei tecnici usereste questo hardware indicato per assemblare vostri sistemi?

    lo faccio giò abitualmente, lei e le sorelline, lui e i fratellini

    5. Siete a conoscenza di problemi tecnici più o meno gravi nell'hw segnalato?

    non clokki o quasi, non fai CF, meglio avere il case ventolato. probabilmente manca il FW etc. basta saperlo

    6. Quanti utenti pensano che alcuni tecnici di pc sono dei ladri?

    troppi, perchè di ladri ce ne sono troppi.




    byez

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •