Info su "studi musicali"
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Info su "studi musicali"

Cambio titolo
  1. #1
    Sono la terapia L'avatar di Ghipo
    Registrato il
    12-06
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    2.346

    Info su "studi musicali"

    Ciao a tutti, innanzitutto chiedo scusa per il titolo ambiguo ma a quest'ora non me ne veniva in mente altri...
    Detto questo il mio problema è che sarei in cerca di una scuola, istituto, facoltà o altro che abbia tra le materie di studio la musica, intesa come storia della musica, in particolare quella contemporanea, dagli anni 50 ad oggi (rock, pop, jazz ecc). Il problema è che, ad esempio, io ho guardato le materie del corso di laurea in cinema-musica-teatro e per quanto riguarda la storia della musica mi sembra che si soffermi esclusivamente sulla parte classica, o comunque medievale barocca ecc, perciò se dal lato degli sbocchi mi potrebbe interessare (infatti mi piacerebbe entrare nel mondo della produzione musicale o in alternativa in quello del giornalismo musicale) dal lato delle materie preferirei altro, non che disdegni la classica però insomma...
    Perciò chiedo a voi se sapete se esiste qualcosa che possa fare per me, magari qualcosa che oltre ad includere la parte di storia della musica che ho detto includa anche studi sulle varie attrezzature presenti in uno studio (scusate la ripetizione) di registrazione e sui vari nuovi strumenti elettronici tipo sintetizzatori ecc...

    Chiedo scusa se mi sono dilungato...grazie in anticipo per le risposte...

  2. #2
    exitplanetdust
    Ospite
    Nel DAMS c'è tutto quello che cerchi.
    Storia della musica passata e contemporanea.
    Studio di attrezzature elettroniche.
    Su quest'ultimo punto, però, devi informarti. Il corso di laurea non si prefigge di partorire tecnici.

  3. #3
    Sono la terapia L'avatar di Ghipo
    Registrato il
    12-06
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    2.346
    ok grazie, però ho dato un occhiata e mi sembra che non differisca molto da un normale corso di laurea in cinema musica e teatro o sbaglio?

    In cosa differiscono principalmente?

  4. #4
    exitplanetdust
    Ospite
    Non so cosa sia di preciso un "normale corso di laurea di cinema, musica e teatro". Direi che il DAMS è esattamente quello.

  5. #5
    Sono la terapia L'avatar di Ghipo
    Registrato il
    12-06
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    2.346
    Citazione exitplanetdust Visualizza Messaggio
    Non so cosa sia di preciso un "normale corso di laurea di cinema, musica e teatro". Direi che il DAMS è esattamente quello.
    no perchè all'università di pisa, che è la più vicina a dove abito io, c'è un corso che fa parte della facoltà di lettere denominato "cinema, musica e teatro" e credo che sia la stessa cosa del Dams ma con nome diverso, ma non ne sono sicuro...se così fosse andrei li anzichè a torino o bologna, mi pare ovvio...

  6. #6
    exitplanetdust
    Ospite
    Citazione Ghipo Visualizza Messaggio
    no perchè all'università di pisa, che è la più vicina a dove abito io, c'è un corso che fa parte della facoltà di lettere denominato "cinema, musica e teatro" e credo che sia la stessa cosa del Dams ma con nome diverso, ma non ne sono sicuro...se così fosse andrei li anzichè a torino o bologna, mi pare ovvio...
    Dunque, ti conviene informarti riguardo l'offerta formativa, sul sito, e chiedendo, se puoi, a studenti (che è la cosa migliore), ad associazioni studentesche e ad organi istituzionali deputati allo scopo. Bisognerebbe soprattutto sapere se il corso di laurea è unico, uguale per tutte le discipline, oppure se esistono delle "sezioni". Nella fattispecie, a te interesserebbe chiaramente la sezione "musica".

  7. #7
    Sono la terapia L'avatar di Ghipo
    Registrato il
    12-06
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    2.346
    Citazione exitplanetdust Visualizza Messaggio
    Dunque, ti conviene informarti riguardo l'offerta formativa, sul sito, e chiedendo, se puoi, a studenti (che è la cosa migliore), ad associazioni studentesche e ad organi istituzionali deputati allo scopo. Bisognerebbe soprattutto sapere se il corso di laurea è unico, uguale per tutte le discipline, oppure se esistono delle "sezioni". Nella fattispecie, a te interesserebbe chiaramente la sezione "musica".
    si ho dato un occhiata e ho visto che ci sono 3 diversi piani di studio che sono appunto cinema musica e teatro...ho visto anche che per quanto riguarda quello relativo alla musica c'è una materia denominata "storia della musica del novecento", però non so se si riferisce esclusivamente alla classica contemporanea o anche ad altre tendenze che sarebbero poi quelle che interessano a me...mi sa che lo cosa migliore da fare sia quella di farmi un giretto a pisa prossimamente ed informarmi bene di persona...comunque ti ringrazio molto per i preziosi consigli

  8. #8
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Ghipo, ti consiglierei innanzitutto un libro, scritto da uno dei più importanti studiosi italiani di musica. Il libro è "L'ascolto Tabù", l'autore è Franco Fabbri. Lo trovi in qualsiasi Feltrinelli o libreria abbastanza fornita. Ci sono molte parti del libro incentrate proprio sulla musicologia, sulla carenza di disciplina sullo studio della musica popolare in Italia e via dicendo...
    fidati, mi ringrazierai

  9. #9
    exitplanetdust
    Ospite
    Citazione Ghipo Visualizza Messaggio
    si ho dato un occhiata e ho visto che ci sono 3 diversi piani di studio che sono appunto cinema musica e teatro...ho visto anche che per quanto riguarda quello relativo alla musica c'è una materia denominata "storia della musica del novecento", però non so se si riferisce esclusivamente alla classica contemporanea o anche ad altre tendenze che sarebbero poi quelle che interessano a me...mi sa che lo cosa migliore da fare sia quella di farmi un giretto a pisa prossimamente ed informarmi bene di persona...comunque ti ringrazio molto per i preziosi consigli
    Per essere un'università blasonata come quella di Pisa, mi pare il sito sia carente da qualunque punto di vista. Consiglio una telefonata/email prima di QUALUNQUE viaggio. Una volta lì, può essere molto arduo raccapezzarsi. Ecco una serie di contatti a cui conviene rivolgersi:
    :: INFORMAZIONI

    Per informazioni rivolgersi a:

    Presidente del Corso di Laurea
    Prof. Lorenzo Cuccu
    Dip. Storia delle Arti (Piazza S. Matteo in Soarta 2)
    tel. 050-587111 fax 050-580128
    e-mail [email protected]

    I prossimi ricevimenti degli studenti si terranno:
    Giovedì 18 settembre 2008, ore 15.30 - 17.30, Dip. Storia delle Arti
    Giovedì 25 settembre 2008, ore 16-17, Dip. Storia delle Arti
    A partire dal 29 settembre 2008:
    Martedì 16.30- 18
    Venerdì 9.30 -11.30
    Luogo: Dipartimento di Storia delle Arti, Piazza San Matteo 2
    Tale orario è valido per tutto il primo semestre, tuttavia, per impegni istituzionali in sede o fuori sede (Consigli di Facoltà, di Corso di laurea o di Dipartimento, commissioni di concorso o altro) potrebbero essere annullati o variare di orario o data. Si consiglia quindi di telefonare il giorno prima al centralino del Dipartimento di Storia delle Arti (050587111)
    .................................................
    Coordinatore Didattico del Corso di Laurea
    Dott. Fabiano Martinelli
    Facoltà di Lettere e Filosofia (Palazzo Ricci, Via del Collegio Ricci 10, 2° piano)
    tel. 050-2215013 fax 050-2215188
    e-mail [email protected]
    Ricevimento studenti
    lunedì 12.00-13.30
    martedì 15.30-16.30
    mercoledì 12-13.30
    Qui invece trovi il dettaglio del piano di studi (che però purtroppo non aggiunge nulla circa la qualità dei singoli insegnamenti): Clicca

    Sono finalmente riuscito a trovare ciò che cercavo. Mi dispiace dirtelo, ma il corso di storia della musica dell'ottocento e del novecento non ha nulla a che fare con la musica popolare; mi pare tratti la materia in riferimento al teatro. Per quanto interessantissimo, probabilmente non è ciò che cercavi. Ad ogni modo, tieni conto del consiglio di Yorke. Cioè, non sottovalutare la validità dello studio da autodidatta nel campo. Una corso "storia della musica rock", per dire, fatto con l'adeguata competenza, mi pare piuttosto utopico in Italia.
    Storia della musica dell'ottocento e del novecento
    Ultima modifica di exitplanetdust; 17-01-2009 alle 08:54:37

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •