Wicca, ovvero come sfidare Scientology sul suo stesso campo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Wicca, ovvero come sfidare Scientology sul suo stesso campo

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    10.962

    Wicca, ovvero come sfidare Scientology sul suo stesso campo

    Potevo impostare un thread da agorà, ma sinceramente non me la sono sentita.

    Per chi non lo sapesse, la Wicca è una religione() basata su millantate radici antiche prese un pò qua e un pò la ma che magicamente esiste solo da quando un omino frustrato ha deciso di organizzare il tutto.

    http://www.7yearwinter.com/2005/10/wicca/

    Ma com’è nata Wicca? Nonostante i membri amino affermare di far parte “della religione più antica del mondo”, citando leggende medievali o addirittura antecedenti Cristo l’intero movimento fu creato di sana pianta dalle visioni di un isterico ottuagenario, tale Gerald Gardner (foto di lato) nel 1949. Il vecchio Gardner un giorno, in una disperata ricerca di sesso, entrò a far parte di una congrega di “streghe” che mantenevano vive antiche “pratiche pagane” con la bocca. Finalmente soddisfatto sessualmente iniziò a pubblicare libri inventandosi mitologie pagane sottraendo idee e concetti dalle religioni e dalla filosofia orientale (il karma è uno degli elementi chiave di wicca) spacciandoli per fatti. Storici di tutto il mondo, dopo esseri ripresi da 10 minuti piegati dalle risate, concordano sul fatto che in Europa non sia mai esistita una religione pagana organizzata prima di Gardner.
    qui una fonte imparziale che racconta più o meno cos'è la wicca. ora, senza volermi burlare di queste persone(cosa che comunque faccio nel mio privato), cosa ne pensate?

    è più credibile il vecchio frustrato della Wicca o il vecchio furbone di Scientology? Sul piano della lollonità, chi vince?

  2. #2
    ҳ̸Ҳ̸ҳ Sokar ҳ̸Ҳ̸ҳ L'avatar di Jack-raz
    Registrato il
    12-06
    Località
    Stargate SGC
    Messaggi
    38.010
    ho avuto modo di conoscere quest'estate una praticante e una credente nella religione wicca. mi ricordo che praticano alcuni riti strani e credono agli spiriti con cui riescono a dialogare,anche con persone morte (parole della persone che ho conosciuto),poi non ricordo altro.
    Ultima modifica di Jack-raz; 16-01-2009 alle 20:08:39

  3. #3
    Utente L'avatar di Wawacco
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    8.742
    Premetto che nonostante il mio nick io non centro niente .
    Cmq francamente preferisco il raelismo
    [YOUTUBE]OfxiqipxwRs[/YOUTUBE]

  4. #4
    Utente L'avatar di odino8555
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    4.564
    E' solo una religione come le altre

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    10.962
    beh ma già i raeliani ti chiedono di credere in qualcosa di più sensato. cioè l'unica cosa in cui devi credere è in sto rael e fino ad un certo limitie, può essere sensato e logico. i wicca credono ognuno in quel che vuole, accomunati tutti dalla magia intangibile, inverificabile e direi anche inefficace. capisci che se li metti a confronto coi raeliani, i raeliani sembrano fare un discorso che non ha una grinza.

    edit:@odino si ma sappiamo tutti che le religioni fanno tutto tranne che bene. volevo anche discutere delle potenziali conseguenze che potrebbe avere questo movimento come le sta avendo scientology e come le hanno avute le altre religioni in passato.

  6. #6
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    L'autore di quell'articolo pare gravitare su livelli di frustrazione paragonabili a quelli dello stesso Gardner se non addirittura di Sanders. Appurato questo e il fatto che la Wicca non sia che un miscuglio incoerente di tradizioni adulterate, non vedo cosa ci sia da discutere.
    Mi sfuggono inoltre le analogie tra Scientology e Wicca.



  7. #7
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    ma la wicca non era un formaggio simile al philadelphia?

  8. #8
    Utente L'avatar di odino8555
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    4.564
    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    beh ma già i raeliani ti chiedono di credere in qualcosa di più sensato. cioè l'unica cosa in cui devi credere è in sto rael e fino ad un certo limitie, può essere sensato e logico. i wicca credono ognuno in quel che vuole, accomunati tutti dalla magia intangibile, inverificabile e direi anche inefficace. capisci che se li metti a confronto coi raeliani, i raeliani sembrano fare un discorso che non ha una grinza.

    edit:@odino si ma sappiamo tutti che le religioni fanno tutto tranne che bene. volevo anche discutere delle potenziali conseguenze che potrebbe avere questo movimento
    come le sta avendo scientology e come le hanno avute le altre religioni in passato.
    Una lotta cristiani vs pagani come in passato

  9. #9
    Utente L'avatar di Wawacco
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    8.742
    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    beh ma già i raeliani ti chiedono di credere in qualcosa di più sensato. cioè l'unica cosa in cui devi credere è in sto rael e fino ad un certo limitie, può essere sensato e logico. i wicca credono ognuno in quel che vuole, accomunati tutti dalla magia intangibile, inverificabile e direi anche inefficace. capisci che se li metti a confronto coi raeliani, i raeliani sembrano fare un discorso che non ha una grinza.
    Non son d'accordo, i raeliani son più che assurdi..cioè io pure mi posso inventare una storia perfetta e logica non è un problema, il problema è che è pur sempre "inventata" e senza prove (se non "vocali" da parte del messia).., sto "messia" intanto con la scusa degli ufo ha entrate continue dovute alle donazioni, gira in canotta e tromba come un riccio con ragazze che non so come si faccian convincere da na cosa del genere, bho..
    Sui wicca non mi dilungo non ho studiato + di tanto la cosa bene , però sicuramente una religione dove ognuno fà quel che vuole è molto meno complicata di una religone "chiusa" e questo già di per se attira gente..

  10. #10
    I'm with stupid.▲ L'avatar di Miðgarðsormr
    Registrato il
    05-08
    Località
    Faen, Miðgarðr!
    Messaggi
    2.571
    Entrambe sono storielle divertenti in egual modo.
    Penso che nonostante il loro dichiararsi "religione ufficiale", però, ben pochi degli adepti a certi culti sono credenti [senso letterale del termine] e sani di mente.
    Insomma, per credere seriamente a certe bazzecole una persona necessita di squilibri mentali di una qualsiasi sorta.
    Una conseguenza particolare in Scientology, però, è la creazione di una vera e propria classe a sé stante di benestanti con voglia di un restyling della propria immagine.
    Un gioco di ruolo per ricchi insomma, un modo per elevare il proprio status sociale ad uno più d'élite, un modo squallido per apparire, è l'amplificazione più triste e patetica della cultura dell'immagine.


    Preciso una cosa: probabilmente ho un tantino esagerato col dire che serve un deficit per darsi a Scientology, ma ho semplicemente pensato un attimo alla Heaven's Gate di Applewhite e ai minorati che si portò sotto l'ala.
    Ultima modifica di Miðgarðsormr; 16-01-2009 alle 20:37:19

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    10.962
    Citazione Dauntless Visualizza Messaggio
    L'autore di quell'articolo pare gravitare su livelli di frustrazione paragonabili a quelli dello stesso Gardner se non addirittura di Sanders. Appurato questo e il fatto che la Wicca non sia che un miscuglio incoerente di tradizioni adulterate, non vedo cosa ci sia da discutere.
    Mi sfuggono inoltre le analogie tra Scientology e Wicca.
    appurato da wikipedia? cioè su wikipedia ci scrivono storici della religione laureati e che magari insegnano pure? omg...io vedo solo una pagina appartenente al portale Neo-Paganesimo e al Portale-Wikka. appurare che non siano solo un gran ammasso di baggianate non mi pare così facile e automatico e se il thread avesse voluto vertere su questo, l'avrei aperto in agorà
    Citazione Wawacco Visualizza Messaggio
    Non son d'accordo, i raeliani son più che assurdi..cioè io pure mi posso inventare una storia perfetta e logica non è un problema, il problema è che è pur sempre "inventata" e senza prove (se non "vocali" da parte del messia).., sto "messia" intanto con la scusa degli ufo ha entrate continue dovute alle donazioni, gira in canotta e tromba come un riccio con ragazze che non so come si faccian convincere da na cosa del genere, bho..
    Sui wicca non mi dilungo non ho studiato + di tanto la cosa bene , però sicuramente una religione dove ognuno fà quel che vuole è molto meno complicata di una religone "chiusa" e questo già di per se attira gente..
    ma infatti, ma prova a mettere di fianco un raeliano trombatore e una wicca che ti fa il circolo magico, quale ti sembra il più coerente?
    Citazione Miðgarðsormr Visualizza Messaggio
    Entrambe sono storielle divertenti in egual modo.
    Penso che nonostante il loro dichiararsi "religione ufficiale", però, ben pochi degli adepti a certi culti sono credenti [senso letterale del termine] e sani di mente.
    Insomma, per credere seriamente a certe bazzecole una persona necessita di squilibri mentali di una qualsiasi sorta.
    Una conseguenza comune in tutt'e due, ma in special modo e senza ombra di dubbio in Scientology, è la creazione di una vera e propria classe a sé stante di benestanti con voglia di un restyling della propria immagine.
    Un gioco di ruolo per ricchi insomma, un modo per elevare il proprio status sociale ad uno più d'élite, un modo squallido per apparire, è l'amplificazione più triste e patetica della cultura dell'immagine.
    bella, gioco di ruolo per ricchi me la segno

  12. #12
    In uniformity. L'avatar di Stewie Griffin & Rupert
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    5.519
    Per quanto mi riguarda sta religione Raeliana è davvero una figata.
    http://www.rohwrestling.com/sites/default/files/imagecache/news_featured_photo_full_news_node/gbhxi-steen.jpg


    firma rimossa perché fuori dai limiti, per cortesia adattala alle misure standard

    -mattz

  13. #13
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    appurato da wikipedia? cioè su wikipedia ci scrivono storici della religione laureati e che magari insegnano pure? omg...io vedo solo una pagina appartenente al portale Neo-Paganesimo e al Portale-Wikka. appurare che non siano solo un gran ammasso di baggianate non mi pare così facile e automatico e se il thread avesse voluto vertere su questo, l'avrei aperto in agorà
    Mi chiedo quale parte del mio post tu non sia riuscito a capire. Fai un respiro profondo e rileggilo.



  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    10.962
    Citazione Dauntless Visualizza Messaggio
    Appurato il fatto che la Wicca non sia che un miscuglio incoerente di tradizioni adulterate, non vedo cosa ci sia da discutere.
    questo

  15. #15
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    questo
    Ebbene, cosa ti sfugge, a parte il fatto che vi ho detto l'esatto opposto di quel che hai inteso, probabilmente saltando il "che"?



Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •