#16
18-01-09 17:30
exitplanetdust #16
18-01-09 17:30
infrantumi #18
18-01-09 18:55
No, sembra una cagata alla maggior parte delle persone. Anche a quelle che si limitano al "ua, che figo, gli elicotteri".
exitplanetdust #20
18-01-09 20:39
Stockhausen avrebbe preso tutti per il culo![]()
![]()
Thom Yorke ![]()
#21
18-01-09 20:49
probabile. E' come la "Merda d'artista" di Manzoni
infrantumi #22
18-01-09 20:49
Sarebbe una cagata fatta da Stockhausen, una gran presa per il culo, vuoi mettere?
A parte gli scherzi, non lo so. Non conosco l'opera abbastanza da farmi un'idea, l'ho già detto. Non mi ha nemmeno mai interessato, a dir il vero, è diventata tanto celebre più per gli elicotteri che per il contenuto.
Il suono degli archi non mi dispiace, è spettacolare nei suoi saliscendi, adatto a fondersi con il suono degli elicotteri. L'idea del volo di cui parla Stockhausen mi sembra banale, però.
Sono altre le opere per cui lo stimo.![]()
helgast #23
18-01-09 20:59
Ma se l'importante fosse ciò che sta dietro? Se sì, fosse congegnato, addobbato per essere una cagata, ma la manifestazione, l'esecuzione, fosse solo la teatralizzazione di determinate posizioni a monte? Sarebbe solipsista, ma sarebbe cagata tout court? Hanson dice che queste manifestazioni sono il frutto di trent'anni di relativa pace, un modo elegante per dire la gente non ha avuto troppo altro a cui pensare (e ciò sarebbe in accordo con quanto detto da exitplanetdust).
A me dà questa impressione, a prima pelle.
La storia è piena di idee distinte dal loro contesto e di loro riflessi nell'arte. Nel pieno del Medioevo i Goliardi a Parigi cominciarono a prendersela con clero, aristocrazia e contadini, vale a dire con tutti (idee a monte), e abbiamo i Carmina Burana, abbiamo le poesie dei Goliardi vagabondi a ricordarcelo (riflesso ed espressione nell'arte).
Erano pur antesignani della caduta del feudalesimo, ma credo che i loro contemporanei li abbiano guardati con il pieno scetticismo con cui si guarda oggi a queste sonate.
infrantumi #26
18-01-09 22:45
Certo che sarebbe divertente vedere il critico che spiega l'opera all'artista.![]()
![]()
St_EnigmA ![]()
#27
18-01-09 22:50
Be', se ci pensi molti capolavori (tutti i capolavori...) immortali di letteratura musica o cinema o chessòio sono tali perchè nel corso degli anni la trattazione e la saggistica li ha affrontati con continue analisi più o meno specifiche, che hanno appunto definito un significato che magari, in origine, era stato solo in parte spiegato dall'artista.
infrantumi #28
18-01-09 22:57
Ma questo è naturale. Stavo solo scherzando sulla situazione estrema di un'opera senza senso, che viene spiegata dal critico all'artista.Be', se ci pensi molti capolavori (tutti i capolavori...) immortali di letteratura musica o cinema o chessòio sono tali perchè nel corso degli anni la trattazione e la saggistica li ha affrontati con continue analisi più o meno specifiche, che hanno appunto definito un significato che magari, in origine, era stato solo in parte spiegato dall'artista.
Non hai capito un cazzo di quel che hai fatto!
![]()
Mαﻛ†єЯ ![]()
#30
18-01-09 23:03
boh non ho mai capito queste cose, datemi del superficiale, ma probabilmente non ho capito come vanno seguite queste opere.
Dal punto di vista musicale, mi risulta inascoltabile, ma non so cosa dovrei osservare per poter comprendere la composizione.
Mi manca appunto la preparazione per poter ascolare consapevolmente, ovviamente mi manca perchè non me ne frega niente perchè la reputo una cazzata, ma è un altro discorso ...