Consiglio per acquisto nuova scheda video
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Consiglio per acquisto nuova scheda video

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    33

    Consiglio per acquisto nuova scheda video

    Salve a tutti. Ho intenzione di cambiare scheda video. Ho in mente un modello ma vorrei il vostro parere per essere sicuro di fare il giusto acquisto. Ora ho una X1600 Pro da 512MB PCI-E su una Asus P5B (scheda madre). Inoltre ho 2GB di ram ddr2, un alimentatore da 500W (se non ricordo male), un hdd 320GB, un core due duo 6600. Ho un monitor un po datato, frequenza massima sui 90, risoluzione massima 1600*1200 (se non ricordo male, fate voi è uno studioworks 575n). Non mi interessa tanto l'hd, quanto la potenza di calcolo, la velocità con i filtri attivati e le dx10. Per quanto riguarda la risoluzione non credo che supererò la soglia dei 1280*1024, ma non si sa mai . Ho intenzione di sostituirla con una più recente HD 4850 1GB PCI-E. Mi hanno consigliato una HD 4830 ma i risultati delle comparazioni non sembrano incoraggianti. Pensavo anche ad una hd 4870. Che ne dite? Qualse sarebbe meglio prendere? Forse dovrei affidarmi alla concorrenza? Quanta memoria sarebbe l'ideale? Io vorrei fare un acquisto che mi renda contento per almeno una paio di annetti. Ho a disposizione massimo 200€. Quale modello consigliate?

  2. #2
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Che monitor hai? Qual'è la risoluzione massima?

    Sai, comprare quelle schede che hai tu, per poi giocare su un 17 pollici, è un acquisto poco vantaggioso perchè non sfrutteresti al massimo la potenza di quelle schede....

    A meno che non intendi acquistare un monitor da 22" nel breve termine...

  3. #3
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    ma hai un monitor crt..
    io ti consiglio di cambiare anche quello..
    poi mi sai dire la marca dell'ali,che molto probabilmente sarà da cambire?
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    33
    Ho un monitor 17". Max va a 1600X1200 a 85 Hz. Anche se non è molto, funziona magnificamente e da immagini con colori vivi e accesi. Non mi interessa giocare a risoluzioni inarrivabili. Sicuramente non sfrutterò mai la potenza di una scheda del genere. Quello che più mi interessa è poter mettere tutti i dettagli su "Massimo" senza perdere troppi frame. So che andrebbe bene anche una hd3870, ma vorrei prendere qualcosa che sia un "po oltre" le mie attuali necessità per poter usufruirne a pieno un domani, in modo che i giochi che verranno andranno almeno a qualità media. Vorrei comprare qualcosa che fronteggi i requisiti attuali ottimamente, ma anche che mi permetta di giocare anche i titoli che ancora dovranno uscire. In altre parole voglio prendermi qualcosa che mi faccia contento per almeno una annetto e mezzo.

  5. #5
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Citazione cisdemln Visualizza Messaggio
    Ho un monitor 17". Max va a 1600X1200 a 85 Hz. Anche se non è molto, funziona magnificamente e da immagini con colori vivi e accesi. Non mi interessa giocare a risoluzioni inarrivabili. Sicuramente non sfrutterò mai la potenza di una scheda del genere. Quello che più mi interessa è poter mettere tutti i dettagli su "Massimo" senza perdere troppi frame. So che andrebbe bene anche una hd3870, ma vorrei prendere qualcosa che sia un "po oltre" le mie attuali necessità per poter usufruirne a pieno un domani, in modo che i giochi che verranno andranno almeno a qualità media. Vorrei comprare qualcosa che fronteggi i requisiti attuali ottimamente, ma anche che mi permetta di giocare anche i titoli che ancora dovranno uscire. In altre parole voglio prendermi qualcosa che mi faccia contento per almeno una annetto e mezzo.

    Una 4850 dovrebbe andare benone per te
    Fino a 1600*1200 è la migliore, in termini di prezzo/prestazioni

  6. #6
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    guarda per te una 4850 va benone,la si trova a 130€
    però a 1600x1200 anche la 4870 potrebbe andare bene
    e già che ci sei overclocka un po' il 6600
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    33
    Preferirei evitare di overcloccare. Ho brutte esperienze. Per quanto riguarda il prezzo, ho chiesto al mio "negoziante di fiducia" e mi ha sparato 200€ per una hd48501G, io gli ho risposto che a quel prezzo ci trovavo la hd4870. Ma sinceramente mi è sorto un dubbio. CHe prezzo ha di listino una hd 48501GB della sapphire?

  8. #8
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    quella da 1Gb è inutile nel tuo caso,fino a quella risoluzione bastano 512Mb di memoria,1Gb o più servono da 1920x1200 in su
    comunque quella da 1Gb si trova a 150€
    ma ti ripeto che a 130€ trovi quella da 512Mb che nel tuo caso va benone..
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    33
    Ho pensato a quella da 1G perchè, se ora 512 bastano, fra un anno con le texture ad altissima risoluzione che si inventeranno non basteranno più, e uno dei parametri fondamentali per il mio acquisto è la durata del vantaggio (in termini di potenza di calcolo) nel tempo che la scheda mi offre. Che ne dite sul mio ragionamento? Sono forse in errore? Comunque, grazie per i vostri suggerimenti e per il tempo che mettete a disposizione per aiutarmi a dissipare questi miei dubbi..

  10. #10
    Utente L'avatar di Fainaru Fantaji
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    776
    Beh allora punta su una 4870 da 512MB e sei apposto.

    Con 170/180€ la trovi.


    Sennò una 4850 sempre da 512MB basta. Tanto fra 1 anno o due la potenza della 4850 sarà bassa che non ti servirà a nulla il 1GB di memoria video .
    "La Vita è come un battito di Ali di una farfalla , troppo breve per essere sprecata"





  11. #11
    Utente
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    33
    Forse hai ragione. Ma mi viene un dubbio: se volessi giocare a GTA4 col massimo dei dettagli, cosa mi servirebbe? più memoria o più potenza di calcolo? Un mio amico lo ha e con la hd3850 da 512 coi dettagli al massimo il gioco va a scatti e appare un messaggio che dice che non basta la memoria video. Già ora i 512 scarseggiano

  12. #12
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    solo su GTA4 e, in parte, su crysis

    in tutti gli altri giochi vanno benissimo, comunque non fidarti i quel che dice GTA4, quel gioco è molto più dipendente dalla cpu che dalla vga
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  13. #13
    Red Passion L'avatar di razor899
    Registrato il
    09-07
    Località
    Matera
    Messaggi
    3.188
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    quella da 1Gb è inutile nel tuo caso,fino a quella risoluzione bastano 512Mb di memoria,1Gb o più servono da 1920x1200 in su
    comunque quella da 1Gb si trova a 150€
    ma ti ripeto che a 130€ trovi quella da 512Mb che nel tuo caso va benone..
    130 euro la hd 4850? uhm... no perkè ho visto ke a meno di 150 nn si trova

  14. #14
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  15. #15
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    con un crt non hai grossi problemi e puoi giocare a 1280 in 4:3 senza perdere la qualità che invece si perde sugli LCD con uno scaler dimmerda. Penso quindi sia meglio spendere il meno possibile e non mettere una risoluzione troppo alta, oltre al fattore consumo e probabilmente, al fatto che il tuo alimentatore non possieda un attacco a 6 pin per la vga. Una 4670 penso quindi sia più idonea. ^^

    ps. detto fra noi con la chiave dei 2.4GHz se si va verso GTA4 in molti non andranno lontano. ç_ç ... oltre al fatto che se vuoi una 4850 prendila e basta. ^^
    Ultima modifica di Mark1nho; 28-01-2009 alle 08:15:17
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e già, il q6600 su xp lo sentiamo io e un bordello di altre persone che ce l'hanno ma sono io che dico cazzate
    Mark1nho says: |Quello che dici è come la Bibbia per me.. ... Proveniente da una fonte sospetta.| |Più che Dio sceso in terra sembri Dio scaricato sulla terra.. pure lassù s'eran scocciati d'averti fra i piedi.|

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •