Seconda parte della guida
Ok, avete terminato i preparativi, avete premuto il tasto "embark", venite catapultati in mezzo a un incasinatissimo miscuglio di caratteri colorati.
Premete immediatamente il tasto spazio per mettere in pausa: dwarf fortress è un gioco in tempo reale in questa modalità, e su un computer abbastanza potente le ore passano velocemente.
Allora, vedete davanti a voi tre finestre: la prima a sinistra è la vera e propria schermata di gioco, quella in mezzo è il menù (visto che il mouse in questo gioco praticamente non si usa, è molto utile avere questo promemoria), a destra c'è la cartina della zona. Visto che quella cartina è quanto di meno chiaro sia mai stato programmato , io la elimino subito: premete due volte il tasto Tab per farla scomparire e allargare al suo posto la schermata di gioco.
Concentriamoci su questa: cosa cazzo è quella roba?? In linea di massima, dovrebbero apparirvi: delle faccine sorridenti di vario colore (i vostri nani), delle lettere (cani, gatti, muli, gli aniamli che vi siete portati dietro), un rettangolo marrone (il carro con l'equipaggiamento). Con le freccette muovete la visuale: fatelo a piacimento per capire dove vi trovate, quindi premete F1 per tornare ai nani. Il tasto k è quello più importante all'inizio: premetelo, e comparirà un cursore sullo schermo. Con questo guardatevi intorno, vi fornirà una descrizione degli oggetti in gioco. Nei tile con più oggetti/esseri viventi, scorreteli usando i tasti + o -.
Cazzeggiate un po' con questa funzione per capire il "linguaggio" del gioco, dopodichè premete spazio per tornare al menù.
Quale sono i primi passi che dobbiamo fare? Io di solito mi diverto a studiare i caratteri dei miei primi coloni (quando i nani saranno di più non ce ne sarà il tempo), ma voi avete cose più urgenti da sbrigare.
Prima di tutto bisogna iniziare a scavare: alcuni giocatori creano fortezze all'aria aperta, ma è un lungo procedimento, la maggior parte delle partite si svolgono sottoterra, grazie alla facilità con cui i nani scavano.
Premete il tasto "d": entrerete nel menù delle "designation", cioè della costruzione di scale e canali, della raccoltà di piante e altre utili funzioni.
Premete "j" e scegliete un punto libero da alberi o individui, quindi schiacciate invio due volte.
Avete appena ordinato che venga scavata una rampa di scale che porti sottoterra. Ora premete spazio per uscire dal menù delle designations e premete "q": questa è la funzione per cercare le costruzioni vicine (esempio la forgia del fabbro, le cucine ecc.). Per ora la vostra unica "costruzione" è il carro. Muovete le freccette finchè non lo avrete selezionato, premete x e poi il tasto spazio. Avete appena ordinato che il carro sia disassemblato: visto che non può muoversi, è completamente inutile, e almeno potrete riutilizzare le assi di legno.
Ora premete spazio finchè non avrete tolto la pausa: probabilmente tutti i rozzi sullo schermo inizieranno a muoversi insieme e non capirete un cazzo. All'inizio è così, anche perché avete pochi nani e il gioco è molto rapido. Comunque se prestate un po' di attenzione vedrete che uno dei minatori, dopo avere afferrato un piccone dal carro, si dirige verso la scala in fieri e finisce di scavarla, mentre il carpentiere smonta il carro. Appena avranno terminato, rimettete la pausa.
Adesso un concetto importante: dobbiamo imparare a muoverci attraverso l'asse Z.
Premete il tasto "shift" + ".": vedrete che in alto a destra lo zero che c'era prima è diventato un -1 rosso, mentre la schermata di gioco è diventata nera, tranne per un quadratino colorato nel punto in cui avete scavato la scala. Siete sottoterra. Premendo "shift" + ",", risalirete al livello del suolo. Fate un po' di tentativi salendo e scendendo di vari livelli: vedrete che quella disgustosa barra colorata sulla destra è una specie di indicatore grafico del livello in cui vi trovate, mentre il numero in basso a destra dovrebbe essere una specie di equivalente del nostro "tot metri sopra il livello del mare". Assolutamente inutili comunque.
Tornate al livello -1, premete "d" e poi "u", quindi andate sul vostro quadratino colorato e schiacciate invio due volte. In pratica stiamo congiungendo la scala che va in giù con una nuova che va in su, in modo da rendere accessibile il primo livello sotterraneo. Avremmo anche potuto premere "i" (up/down stairs" per creare una scalinata che andasse in gù di un ulteriore livello, ma per ora non è necessario.
Togliete la pausa e aspettate che un minatore compia il suo dovere, quindi rimettetela.
Se avete seguito i consigli della prima parte della guida, il primo o i primi livelli dovrebbero essere di "soil" (sabbia, argilla, ecc.). Molto più veloce da scavare e in grado di ospitare coltivazioni, non fornisce ovviamente le rocce grezze per l'industria dei nani. Ora tornate al menù d, premete ancora d (mine) e scavate una grande stanza attorno alla scala. Non siete obbligati a selezionare un tile per volta, potete usare il mose o premere invio una volta in un angolo, andare fino all'angolo oppposto e schiacciarlo di nuovo.
Togliete la pausa e attendete che i minatori terminino di scavare.
A seconda delle dimensioni della stanza, potrebbero volerci alcuni giorni per terminarla. Non temete: per esigenze di gameplay, i nani dormono qualcosa come una volta al mese e mangiano ogni... boh... 1/2 settimane, per evitare che ogni 5 secondi interrompano i lavori. Quando dormono però, dormono per una settimana di fila.

Finito il lavoro, premete "b": è il menù delle "building". Premete "p": è il momento di creare un terreno adatto all'agricoltura. Nelle vecchie versioni questo era un compito complesso, in quanto ogni anno il terreno andava irrigato ecc. ecc. Ora è molto più semplice: un piccolo appezzamento 5x5 con un paio di agricoltori molto esperti può sostenere un'intera fortezza. Inoltre non è nemmeno più necessario irrigare, a meno che non si voglia coltivare sulla roccia. (L'irrigazione è però molto divertente: consiste nello scavare una cisterna vicino a una fonte d'acqua, munire questa cisterna di due "floodgate" azionati da leve, riempirla, quindi lasciare defluire l'acqua nella zona prescelta finchè evaporando non lascera dietro di sè il prezioso fango. Gli aspetti collaterali? Un minatore deve buttare giù la parete che divide la cisterna dal fiume e correre come un disperato per non morire affogato. Inoltre è facile che un giocatore inesperto allaghi l'intero forte. Losing is fun

)
Tornando a noi: usate i tasti indicati sullo schermo per decidere le dimensioni dell'appezzamento, quindi schiacciate invio per collocarlo: il coltivatore arriverà di corsa e preparerà il terreno secondo i vostri ordini.
Questa è una coltivazione sottoterra: qui potete piantare i plump helmet e poco altro. La coltivazione alla luce del sole permette più varietà, ma serve solo per offrire più cibi ai nani, aumentando la loro felicità. Io personalmento faccio andare avanti tutte le mie fortezze a funghi e vino (estratto dai funghi), quindi state tranquilli.
Una volta che la faccia marrone ha finito di preparare il terreno, premete q e selezionate l'appezzamento. In pratica dovete fare in modo che ogni stagione vengano piantati i semi di plump helmet: selezionatelo quindi nella lista per la primavera, l'estate e così via. Fatto ciò, il tizio marrone comincerà a piantare le spore.
Fine seconda parte (la guida è articolata in base al mio umore

)