Fifa Manager 2009 vs Football Manager 2009
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Fifa Manager 2009 vs Football Manager 2009

Cambio titolo
  1. #1
    Diurno L'avatar di Lydser
    Registrato il
    01-03
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    18.933

    Fifa Manager 2009 vs Football Manager 2009

    Premesso che gioco a championship manager, poi scudetto, ora football manager, dal 1997, e prima ancora ho masticato diverse edizioni di Pc Calcio, posso dire che di manageriali calcistici me ne intendo un pochetto.
    Ora, fino a quest'anno, per me il titolo sports interactive era il re assoluto del genere, pur portandosi sempre dietro numerosi bug ad ogni versione, e col tempo una sempre meno propensione alle licenze e volti (problema marginale grazie alla community, ma ancora oggi aspetto le faccine complete per l'edizione 2009).
    Durante il mio soggiorno in argentina, ho preso per 80 pesos (meno di 20 euro), Fifa Manager 2009, visto che dovendo resettare il pc ho perso tutto, fm2009 compreso.
    Invogliato anche dalla positiva esperienza avuta con la versione 2008 del titolo EA, davvero complementare a FM, decisamente più curata visivamente, con 1000 cose da fare in più, ma carente proprio durante la simulazione della partita, con risultati, votazioni e situazioni poco convincenti. Così come il mercato ed i goleador.
    Iniziando a giocare alla versione 2009, ho però piacevolmente notato come la splendida rappresentazione 3d della partita sia notevolmente migliorata, ricreando situazioni molto realistiche e appaganti a seconda delle tattiche prefissate.
    Ho iniziato a programmare così, da buon factotum della squadra, tutto!
    A iniziare dal ritiro precampionato, agli allenamenti, questo aspetto fondamentale per il gioco, proprio come nella realtà, centinaia di settaggi, per decidere se puntare più su un aspetto o l'altro, e soprattutto modifiche che si vedono in campo, con periodi di maggior forma alternati ad altri dove i giocatori renderanno meno. Forma, morale, condizione, energia, parametri importantissimi da mantenere sempre alti, e per farlo bisogna fare i salti mortali.
    Ho iniziato poi a pianificare il prezzo del biglietto, le strutture dello stadio, il negozio del club, la mia vita privata, investire in borsa, soddisfare la partner o comprare una piscina. Aspetti marginali certo...ma a cosa serve altrimenti trattare il proprio contratto con la società? In fm2009 in pratica a nulla, qua permette di concedersi diversi lussi.
    Assumere staff è essenziale, osservatori in primis, il calciomercato è realizzato perfettamente, con trattative appassionanti e dettagliatissime (davvero, fm è nulla in confronto), unica mancanza, la comproprietà, cosa che a fm2009 mi ha permesso di saccheggiare tutta l'udinese per un totale di 10mln (dinatale, quagliarella, inler, motta, pepe e felipe credo valgano un filino di più).Qua per ottenere qualcuno dovrete sudare alla grande.Come nella realtà.
    I giocatori inoltre hanno sempre bisogno di parlare col ct, essere tenuti d'occhi durante qualche rissa o rinnovo contrattuale.
    Continue notizie su tutte le leghe continuano a inondare le schermate di caricamento, per la cronaca, con 20 campionati selezionati, 20 secondi al massimo.Fm2009 qua arranca ancora.
    Il piatto forte ovviamente è la simulazione 3d dell'incontro, davvero qualcosa di spettacolare, visivamente e tatticamente parlando. Ulteriormente perfezionata con patch e modifiche disponibili sul sito italiano del gioco e tutte AUTOINSTALLANTI....fm2009 scopiazza il 3d in maniera penosa e per mettere 4 kit bisogna fare un pò di lavoro in più.
    La cura visiva in qualunque schermata è davvero un belvedere rispetto a quelle sagome buie dei giocatori senza immagine di fm2009, mentre la modalità carriera è davvero coinvolgente, con un sistema di livelli che non farà mai capitare ad un allenatore del parma appena promosso un ingaggio da parte della juve, anche se in difficoltà (cosa capitata in fm2008).
    Ci sarebbero altre cose da dire, data l'immensa profondità di questo gioco, posso solo rimarcare una scarsa attenzione ai voti rispetto a fm2009, soprattutto da chi subentra dalla panchina, ma per il resto, credo che il titolo ea, come manageriale calcistico a tutto tondo, credo batta quest'anno il titolo sports interactive. So che è come bestemmiare, soprattutto di fronte a chi ha sempre visto solo il gioco pubbblicato da sega, ma vi consiglio di vivamente di provare il titolo ea per un pò di tempo, davvero, da appassionato del genere quale sono lo consiglio vivamente, e poi sarei curioso di sapere cosa ne pensate.
    PS: astenersi fanboy che difendono a spada tratta e a priori il proprio titolo .

  2. #2
    Uoooaaooooooo L'avatar di Nortom
    Registrato il
    03-08
    Località
    Berluskikistan
    Messaggi
    8.656
    mi hai fatto venire voglia di provare fifa sai.Quest anno Fm è ridicolo; ci sono 4565454545445 imperfezioni e bug.

  3. #3
    Paolo94 is here
    Ospite
    quest' anno mi sarei voluto buttare per la prima volta su un manageriale calcistico...mi consigli fifa o fm2009?

    (suppongo fifa ma non si sa mai)

  4. #4
    Diurno L'avatar di Lydser
    Registrato il
    01-03
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    18.933
    Citazione Nortom Visualizza Messaggio
    mi hai fatto venire voglia di provare fifa sai.Quest anno Fm è ridicolo; ci sono 4565454545445 imperfezioni e bug.
    guarda, a primo impatto, uno abituato a football manager, sicuramente si trova spaesato, perchè le cose da fare (e servono tutte!) sono davvero tante...poi il fatto che sia un titolo EA fa storcere il naso ai più...ma davvero, imho hanno fatto un lavoro stupendo...i carichi di lavoro, le operazioni e gli obiettivi da pianificare con la dirigenza...

    ah ecco, secondo me la più grave mancaza di fifa manager sono i nomi inventati degli allenatori e delle dirigenze, questo all'inizio mi faceva girare troppo le palle...caxxo mi fai un simulatore di allenatore e mi inventi i nomi degli stessi????
    invece poi sono entrato nel meccanismo dei livelli, della gestione totale, etc....
    ma se uscisse una patch la gradirei sicuramente.

  5. #5
    Diurno L'avatar di Lydser
    Registrato il
    01-03
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    18.933
    Citazione Paolo94 is here Visualizza Messaggio
    quest' anno mi sarei voluto buttare per la prima volta su un manageriale calcistico...mi consigli fifa o fm2009?

    (suppongo fifa ma non si sa mai)
    dipende, sicuramente (e stranamente) football manager 2009 è più immediato, a meno che non decidi con fifa manager di allenare solamente...ma credo che quest'anno più che mai, il livello di difficolta sia salito molto, e per ottenere risultati si deve stare appresso a molti fattori...cmq se ti interessa l'aspetto visivo, e anche sonoro, perchè la telecronaca di caressa e bergomi, gli effetti sonori (è possibile pure mettere gli inni della serie a di ogni squadra), non sono mica cose da buttare, vai su fifa.

  6. #6
    Paolo94 is here
    Ospite
    Citazione Lydser Visualizza Messaggio
    dipende, sicuramente (e stranamente) football manager 2009 è più immediato, a meno che non decidi con fifa manager di allenare solamente...ma credo che quest'anno più che mai, il livello di difficolta sia salito molto, e per ottenere risultati si deve stare appresso a molti fattori...cmq se ti interessa l'aspetto visivo, e anche sonoro, perchè la telecronaca di caressa e bergomi, gli effetti sonori (è possibile pure mettere gli inni della serie a di ogni squadra), non sono mica cose da buttare, vai su fifa.
    beh ti ripeto che sarebbe la prima volta che mi avvicino ad un manageriale e sentendoti vedo che tu (uno che ha molta esperienza) hai avuto problemi con fifa manager.(e ciò mi fa desistere dall acquisto)

    Ho visto i menu e sono veramente belli (parlo di fifa) però non vorrei che finisco in banca rotta come niente

  7. #7
    Diurno L'avatar di Lydser
    Registrato il
    01-03
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    18.933
    Citazione Paolo94 is here Visualizza Messaggio
    beh ti ripeto che sarebbe la prima volta che mi avvicino ad un manageriale e sentendoti vedo che tu (uno che ha molta esperienza) hai avuto problemi con fifa manager.(e ciò mi fa desistere dall acquisto)

    Ho visto i menu e sono veramente belli (parlo di fifa) però non vorrei che finisco in banca rotta come niente
    infatti io col catania al secondo hanno ho rischiato, non mi hanno dato la licenza (si ci sono pure le licenze, cioè se non hai soldi e sei in bancarotta non ti puoi iscrivere alla prossima stagione) e nella terza stagione non ho potuto fare trasferimenti per "punizione"....

    cmq se ti pigli un club in buona forma economica (anche l'hull city della premiership lo è), non dovresti avere tanti problemi, anche perchè il budget lo puoi spalmare come vuoi tra ingaggi, stipendi, costruzioni etc

  8. #8
    Paolo94 is here
    Ospite
    Citazione Lydser Visualizza Messaggio
    infatti io col catania al secondo hanno ho rischiato, non mi hanno dato la licenza (si ci sono pure le licenze, cioè se non hai soldi e sei in bancarotta non ti puoi iscrivere alla prossima stagione) e nella terza stagione non ho potuto fare trasferimenti per "punizione"....

    cmq se ti pigli un club in buona forma economica (anche l'hull city della premiership lo è), non dovresti avere tanti problemi, anche perchè il budget lo puoi spalmare come vuoi tra ingaggi, stipendi, costruzioni etc
    prenderò la roma io

  9. #9
    Diurno L'avatar di Lydser
    Registrato il
    01-03
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    18.933
    Citazione Paolo94 is here Visualizza Messaggio
    prenderò la roma io
    non dovresti avere problemi allora...a meno che non sia aggiornato alla realtà, con i megadebiti dei sensi, ma non credo.... e meneze e baptista sono una forza (piccolo irrealismo modificabile col poderoso editor)

  10. #10
    Rika78
    Ospite
    Non sono mai stata esperta di questo tipo di giochi, ma ritengo che fm2009 sia prettamente un vero e proprio simulatore di allenatore piuttosto che un gestionale calcistico.Punta tutto sulla elaborazione della tattica e sulla ricerca di giocatori in grado di applicarla al meglio, eliminando del tutto la parte amministrativa e quella più "folcloristica", risultando quindi molto diverso dal fifa manager o scudetto di turno dal punto di vista dell'approccio.

    Ovviamente è un titolo meno masticabile per i neofiti (ho visto in rete che esistono guide che si occupano degli aspetti tattici e che somigliano a dispense universitarie) ma assolutamente fondamentale per chi voglia provare l'ebbrezza di plasmare la squadra come il miglior allenatore della serie A.

    Prendete queste mie considerazioni come quelle di una poco esperta, sia chiaro, quindi non massacratemi
    Ultima modifica di Rika78; 29-01-2009 alle 15:37:50

  11. #11
    Diurno L'avatar di Lydser
    Registrato il
    01-03
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    18.933
    Citazione Rika78 Visualizza Messaggio
    Non sono mai stata esperta di questo tipo di giochi, ma ritengo che fm2009 sia prettamente un vero e proprio simulatore di allenatore piuttosto che un gestionale calcistico.Punta tutto sulla elaborazione della tattica e sulla ricerca di giocatori in grado di applicarla al meglio, eliminando del tutto la parte amministrativa e quella più "folcloristica", risultando quindi molto diverso dal fifa manager o scudetto di turno dal punto di vista dell'approccio.

    Ovviamente è un titolo meno masticabile per i neofiti (ho visto in rete che esistono guide che si occupano degli aspetti tattici e che somigliano a dispense universitarie) ma assolutamente fondamentale per chi voglia provare l'ebbrezza di plasmare la squadra come il miglior allenatore della serie A.

    Prendete queste mie considerazioni come quelle di una poco esperta, sia chiaro, quindi non massacratemi
    hai perfettamente ragione. Il punto è che quest'anno fifa manager, imho, simula in maniera molto più profonda e realistica proprio la figura dell'allenatore, oltre che quella del dirigente sportivo e quant'altro, e lo fa meglio rispetto a fm2009, grazie ad una simulazione 3d della partita, oltre che bella da vedere, pure utile per osservare i movimenti e gli schemi applicati alla squadra (con visuale da campo lungo naturalmente).

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •