Dove sono finiti i capolavori?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 145

Discussione: Dove sono finiti i capolavori?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Il sognatore
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    112

    Dove sono finiti i capolavori?

    avendo provato un po dei cosidetti "gioconi" (ultimo fra tutti sto blasonato mirror's edge che è davvero un gioco insipido, anche se in realtà non era un giocono ma vabbè l'ho citato perchè è l'ultimo che ho provato), da alcuni anni a questa parte, ho fatto un raffronto con il mondo videoludico di 4 e più anni fa: giochi che mi coinvolgevano e mi emozionavano come quelli (seppure giocavo con prestazioni davvero miserrime) cito per esempio, max payne 1 e 2, gta vice city, call of duty (l'1 tanto il 2 già di meno), hitman contracs, Return to Castle Wolfenstein, battlefield 2, Doom 3, Age of Empire con le sue immersioni nella storia, Rome total war; non cito half life 2 perchè fa parte della nuova generazione di giochi che mi affascinano all'inizio solo per la grafica ma mi scivolano via senza lasciare in me alcuna traccia. Il videogioco, seppure con le dovute restrizioni, la cui omissione sarebbe riduttiva, è una forma d'arte, è in qualche modo didattica (ma attenzione, NON una didattica di stampo moralistico), ti deve cioè lasciare qualcosa dentro, far sì che non hai gettato quelle ore a muovere delle texture. Detto ciò i giochi a partire dal 2006-2007 sono diventati sempre meno coinvolgenti. Sarà che sono cresciuto io e non mi faccio coinvolgere più di tanto o notate anche voi questa "inversione di tendenza"?
    Fuggire dai problemi non li risolve

  2. #2
    Bannato L'avatar di mattycon
    Registrato il
    06-06
    Località
    mattycon from dubrovnik™
    Messaggi
    4.826
    De gustibus su Half Life 2, che reputo un capolavoro coi controcazzi ^_^

    comunque, più che di capolavori oggi si parla di 'Bei Giochi', a mio parere, giochi che, appunto, danno piacere nell'essere giocati ma che non rimarrano pietre miliari nella storia.

  3. #3
    Taco caT L'avatar di HieiDj
    Registrato il
    04-04
    Località
    Magenta[MI]
    Messaggi
    21.428
    l'ultimo capolavoro è the witcher
    is a lifestyle

  4. #4
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    Citazione Il sognatore Visualizza Messaggio
    Sarà che sono cresciuto io e non mi faccio coinvolgere più di tanto o notate anche voi questa "inversione di tendenza"?
    Più o meno mi sento abbastanza come te, ovvero vuoto a svolgere i vg di oggi.
    Come detto poco fa in un thread, nessuno tra Crysis, Bioshock e Half Life 2 è riuscito a prendermi tanto da arrivare alla conclusione (ma nemmeno a metà).

    Eppure carissimo la conclusione che ne ho dedotto è abbastanza amara alla fin dei conti: è vero, il mercato si sta riempendo anche un po' di merderrima e titoli attesi abbastanza fasulli; ma posso dirti che siamo anche noi che stiamo crescendo. Agli albori, il videogames era una cosa tutta nuova, un'esperienza mai vissuta e tutta da scoprire, quindi è stato abbastanza logico che affrontare le proprie prime avventure siano state anche quelle del cuore e che hanno lasciato il segno (il mio primo FPS fu CoD, che emozione *-*).
    Ora di avventure ne abbiamo svolte abbastanza e se siamo anche di carattere abbastanza "difficile" (come me) ci vuole davvero qualcosa di diverso e originale per catturare la nostra attenzione. Un po' anche per la diversa età, diversi impegni, il lavoro, l'ultimo vg che mi ha preso abbastanza è stato Dark Messiah, e prima Brothers in Arms (da Hell's Highway a tutta la saga), entrambi credo perchè mai provate ambientazioni o generi simili.
    Me ne rendo conto anche dal fatto di voler (inizialmente) finire davvero Gothic 2 per poi imbattermi nel 3: installato il primo dopo due giorni l'ho già perso nei meandri del pc, perchè non mi prende più. Eppure a suo tempo, anche se non l'avevo finito, mi aveva preso. Questa è un'ulteriore conferma che un po' sono io che cambio di gusti.
    Ora che ci penso anche Hearts of Iron mi ha preso un poco, ma appunto perchè comunque credo sia una modalità di gioco mai interpellata prima d'ora.
    Insomma, ormai per farmi piacere un vg, che sono comunque vg anche di un certo spessore, devo quasi impegnarmi per farlo e seguirlo, almeno un po' ogni giorno o al massimo ogni due, senò è persa: al terzo giorno di inattività nemmeno mi ricordo della sua icona su desktop.
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  5. #5
    Utente L'avatar di enricoros
    Registrato il
    12-05
    Località
    Starfish Island
    Messaggi
    17.803
    Citazione Il sognatore Visualizza Messaggio
    avendo provato un po dei cosidetti "gioconi" (ultimo fra tutti sto blasonato mirror's edge che è davvero un gioco insipido, anche se in realtà non era un giocono ma vabbè l'ho citato perchè è l'ultimo che ho provato), da alcuni anni a questa parte, ho fatto un raffronto con il mondo videoludico di 4 e più anni fa: giochi che mi coinvolgevano e mi emozionavano come quelli (seppure giocavo con prestazioni davvero miserrime) cito per esempio, max payne 1 e 2, gta vice city, call of duty (l'1 tanto il 2 già di meno), hitman contracs, Return to Castle Wolfenstein, battlefield 2, Doom 3, Age of Empire con le sue immersioni nella storia, Rome total war; non cito half life 2 perchè fa parte della nuova generazione di giochi che mi affascinano all'inizio solo per la grafica ma mi scivolano via senza lasciare in me alcuna traccia. Il videogioco, seppure con le dovute restrizioni, la cui omissione sarebbe riduttiva, è una forma d'arte, è in qualche modo didattica (ma attenzione, NON una didattica di stampo moralistico), ti deve cioè lasciare qualcosa dentro, far sì che non hai gettato quelle ore a muovere delle texture. Detto ciò i giochi a partire dal 2006-2007 sono diventati sempre meno coinvolgenti. Sarà che sono cresciuto io e non mi faccio coinvolgere più di tanto o notate anche voi questa "inversione di tendenza"?
    La penso come te, i giochi odierni sono molto meno coinvolgenti. Il 2004 è l'anno che preferisco, giochi indimenticabili.

  6. #6
    "Tutti Morimmo A Stento" L'avatar di jippa_lippa
    Registrato il
    04-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.387
    Citazione enricoros Visualizza Messaggio
    La penso come te, i giochi odierni sono molto meno coinvolgenti. Il 2004 è l'anno che preferisco, giochi indimenticabili.
    Meglio il 2003
    - Mac PRO
    2 X Intel Quad Core Xeon 2.4 GHz, 28 GB Ram DDR3, SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (System), SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (Cache After Effects CS6), SSD OCZ Vertex 3 240 Gb (Cache Altri Programmi) Hard Disk Dati WD 1 TB 7.200 Rpm, Gainward GeForce GTX 570, Mac OS X 10.8.5 "Mountain Lion"

    - Windows
    Motherboard MSi Z77A-GD65, Intel Core i7-2700K 3.50 GHz, 16 Gb Ram Corsair Vengeance LP 1600 Mhz, SSD OCZ Vertex 2 240 Gb (System), Wester Digital 500 Gb 7.200 Rpm (Dati), Radeon HD 6870 1 Gb GDDR5 (Presto GTX 780), Windows 7 Ultimate 64 bit SP1 (English Version)

  7. #7
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    Citazione jippa_lippa Visualizza Messaggio
    Meglio il 2003
    Nel 2003 il primo che ricordo è Call of Duty.

    Però del 2005 ricordo Call of Duty 2, F.E.A.R., Black & White 2 e.. mi sfugge un GdR?
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  8. #8
    The MADN L'avatar di Stalker072
    Registrato il
    06-08
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    2.376
    Oggi gli sviluppatori si concentrano di più sulla grafica e realismo nei videogiochi, no come nel 2003. Nel 2003 c'erano tante idee, innovazioni, storie fantastiche...oggi possiamo trovare solo fps con la ''grafica ultra-realistica'' con trame surreali. Le idee sono finite. Sarà difficile trovare un gioco tipo alla Max Payne. Sì, ci sono ancora dei bei giochi coinvolgenti con una bella trama, ma sono davvero pochi...

    Un vero peccato

  9. #9
    "Tutti Morimmo A Stento" L'avatar di jippa_lippa
    Registrato il
    04-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.387
    Citazione DarkAngel89 Visualizza Messaggio
    Nel 2003 il primo che ricordo è Call of Duty.

    Però del 2005 ricordo Call of Duty 2, F.E.A.R., Black & White 2 e.. mi sfugge un GdR?
    Ti Sei Dimenticato The Movies e Splinter Cell Chaos Theory, per quanto riguarda il 2005.
    - Mac PRO
    2 X Intel Quad Core Xeon 2.4 GHz, 28 GB Ram DDR3, SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (System), SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (Cache After Effects CS6), SSD OCZ Vertex 3 240 Gb (Cache Altri Programmi) Hard Disk Dati WD 1 TB 7.200 Rpm, Gainward GeForce GTX 570, Mac OS X 10.8.5 "Mountain Lion"

    - Windows
    Motherboard MSi Z77A-GD65, Intel Core i7-2700K 3.50 GHz, 16 Gb Ram Corsair Vengeance LP 1600 Mhz, SSD OCZ Vertex 2 240 Gb (System), Wester Digital 500 Gb 7.200 Rpm (Dati), Radeon HD 6870 1 Gb GDDR5 (Presto GTX 780), Windows 7 Ultimate 64 bit SP1 (English Version)

  10. #10
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    Citazione jippa_lippa Visualizza Messaggio
    Ti Sei Dimenticato The Movies e Splinter Cell Chaos Theory, per quanto riguarda il 2005.
    Ho appena risfogliato qualche numero e ho ritrovato anche un Age of Empires III e Need for Speed: Most Wanted tra gli altri.

    edit: son venuti fuori anche un GTA: San Andreas, Civilization IV, Battlefield 2 e Guild Wars.
    Ultima modifica di DarkAngel89; 29-01-2009 alle 23:07:05
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  11. #11
    "Tutti Morimmo A Stento" L'avatar di jippa_lippa
    Registrato il
    04-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.387
    Citazione DarkAngel89 Visualizza Messaggio
    Ho appena risfogliato qualche numero e ho ritrovato anche un Age of Empires III e Need for Speed: Most Wanted tra gli altri.
    A me Most Wanted non è piaciuto.
    Hanno ridotto di troppo il tuning...Eppoi che cavolo mi significa che il ciclo del giorno non passa per la notte(nel senso che è giorno,soleggiato,nuvoloso, tramonto, ma non è mai notte)
    Meglio Underground 2!(per quanto sia più arcade e per quanto manchi la polizia)
    - Mac PRO
    2 X Intel Quad Core Xeon 2.4 GHz, 28 GB Ram DDR3, SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (System), SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (Cache After Effects CS6), SSD OCZ Vertex 3 240 Gb (Cache Altri Programmi) Hard Disk Dati WD 1 TB 7.200 Rpm, Gainward GeForce GTX 570, Mac OS X 10.8.5 "Mountain Lion"

    - Windows
    Motherboard MSi Z77A-GD65, Intel Core i7-2700K 3.50 GHz, 16 Gb Ram Corsair Vengeance LP 1600 Mhz, SSD OCZ Vertex 2 240 Gb (System), Wester Digital 500 Gb 7.200 Rpm (Dati), Radeon HD 6870 1 Gb GDDR5 (Presto GTX 780), Windows 7 Ultimate 64 bit SP1 (English Version)

  12. #12
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    Citazione jippa_lippa Visualizza Messaggio
    A me Most Wanted non è piaciuto.
    Hanno ridotto di troppo il tuning...Eppoi che cavolo mi significa che il ciclo del giorno non passa per la notte(nel senso che è giorno,soleggiato,nuvoloso, tramonto, ma non è mai notte)
    Meglio Underground 2!(per quanto sia più arcade e per quanto manchi la polizia)
    Parlo da persona che giocò da Most Wanted in poi, non mi è dispiaciuto.

    Riguardo esperienze diverse, a sentire i pareri di amici che giocarono anche ai primi due Underground comunque, dopo un primo disappunto riguardo i tuoi stessi motivi (soprattutto per il minor tuning), si sono in seguito riviste le opinioni vedendo MW come il migliore della saga fino ad oggi. E l'ultimo capitolo, che ha tentanto di riprendere il gioco di MW (invano a quanto pare), e le ventite parlerebbero abbastanza verso questa direzione.

    Io parlo in generale, poi è chiaro che ognuno nel singolo abbia i suoi gusti, per cui se tu dici di non aver gustato molto Most Wanted potrà esserci qualcun altro che potrà dire la stessa cosa su San Andreas. ^^
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  13. #13
    Legend
    Registrato il
    01-06
    Località
    Remoto
    Messaggi
    4.503
    Citazione DarkAngel89 Visualizza Messaggio
    Nel 2003 il primo che ricordo è Call of Duty.

    Però del 2005 ricordo Call of Duty 2, F.E.A.R., Black & White 2 e.. mi sfugge un GdR?
    Knights of the Old Republic 2.

    The pure and simple truth is rarely pure and never simple.


  14. #14
    Superstite L'avatar di Spriggan
    Registrato il
    11-06
    Località
    sull'isola che c'è
    Messaggi
    10.158
    Controlista:
    Mass effect
    The Witcher
    Neverwinter nights 2+exp
    Call of duty 4
    STALKER
    Bioshock
    Medieval total war 2
    Crysis
    Company of heroes
    world in conflict

    Non mi sembra che siano giochi brutti, a parte che i giochi odierni sono solo con una grafica al passo con i tempi, il progresso tenologico si è fermato con Crysis uscito più di un anno fa, quindi dove sta questa continua ricerca di una grafica migliore se siiamo fermi da più di un anno?
    Ultima modifica di Spriggan; 30-01-2009 alle 01:39:38
    Gli italiani e le elezioni politiche:
    -siete come quelle ragazze che vogliono farsi mettere incinta da uno ricco per starsene a casa a non fare un cazzo, siete al settimo figlio a carico vostro ma non abbandonate la convinzione che questo piano possa funzionare.

  15. #15
    Dendrofilia L'avatar di Bigville
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    22.651
    Citazione Il sognatore Visualizza Messaggio
    avendo provato un po dei cosidetti "gioconi" (ultimo fra tutti sto blasonato mirror's edge che è davvero un gioco insipido, anche se in realtà non era un giocono ma vabbè l'ho citato perchè è l'ultimo che ho provato), da alcuni anni a questa parte, ho fatto un raffronto con il mondo videoludico di 4 e più anni fa: giochi che mi coinvolgevano e mi emozionavano come quelli (seppure giocavo con prestazioni davvero miserrime) cito per esempio, max payne 1 e 2, gta vice city, call of duty (l'1 tanto il 2 già di meno), hitman contracs, Return to Castle Wolfenstein, battlefield 2, Doom 3, Age of Empire con le sue immersioni nella storia, Rome total war; non cito half life 2 perchè fa parte della nuova generazione di giochi che mi affascinano all'inizio solo per la grafica ma mi scivolano via senza lasciare in me alcuna traccia. Il videogioco, seppure con le dovute restrizioni, la cui omissione sarebbe riduttiva, è una forma d'arte, è in qualche modo didattica (ma attenzione, NON una didattica di stampo moralistico), ti deve cioè lasciare qualcosa dentro, far sì che non hai gettato quelle ore a muovere delle texture. Detto ciò i giochi a partire dal 2006-2007 sono diventati sempre meno coinvolgenti. Sarà che sono cresciuto io e non mi faccio coinvolgere più di tanto o notate anche voi questa "inversione di tendenza"?
    finalmente qualcuno se ne ricorda del mio gioco preferito per pc
    beh giochi che mi hanno lasciato qualcosa dentro ce ne sono.. hl2, halo2, f.e.a.r, cod 4 giochi che mi son davvero piaciuti, ma prima di tutti il capolavoro dei capolavori bioshock


Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •