Aiuto temperatura e8400 e scheda madre!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Aiuto temperatura e8400 e scheda madre!

Cambio titolo
  1. #1
    spooky L'avatar di Venator
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.438

    Aiuto temperatura e8400 e scheda madre!

    Salve a tutti!

    Ieri ho montato il pc nuovo con un e8400 e una gigabyte ep45-ds3.

    Ho notato da subito temperature che non mi convincono e ve le mostro qui per sapere un vostro parere. Al processore ho il dissipatore originale, questo il risultato dopo 20 minuti con cpu burn-in:

    http://img213.imageshack.us/my.php?i...mmaginecw9.jpg

    La scheda madre è TMPIN0 e TMPIN1 giusto? a TMPIN1 dove segna 75° credo sia un errore perchè da 48° l'ha scritto per un secondo e poi è tornato a 48°. Cmq a parte sto fatto non ha mai superato i 49° che cmq mi sembra un pò alta. Ste temperature le ha raggiunte dopo pochi minuti e poi resta stabile.

    Questa è invece è a riposo:

    http://img105.imageshack.us/my.php?i...magine2hj9.jpg

    Il case ce l'ho aperto.

    Ditemi voi!

  2. #2
    spooky L'avatar di Venator
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.438
    Help

    Mi sa sbagliavo TMPIN0 è l'alimentatore....
    Ultima modifica di Venator; 31-01-2009 alle 13:26:02

  3. #3
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Caspita, usa un altro programma per le temp....prova Speedfan....


    Io cmq iniziarei a preoccuparmi....innanzitutto cambierei la pasta termica, visto che quella del dissi stock fa letteralmente pena!!
    Le trovi in un qualsiasi negozietto di pc di paese, e non dovrebbero nemmeno fartele pagare...(a me non le fanno pagare)


    Secondo, se ne hai la possibilità prendi un buon dissi...gli zalman ormai te li tirano dietro, e un 9500 lo trovi a poco e ti rivoluziona le temp...


    Che scheda madre hai? Effettivamente sono un po alte...

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    il dissipartore stock fa cagare ok, ma su una cpu come l'e8400 quelle temp non sono normali.

    sinceramente la pasta termica lka trovo sopravvalutata, è l'ULTIMA cosa cui pensare in caso di temp simili; inoltre, tralasciando il fatto di farsela regalare (beato te, ma non è certo la norma) permettimi di dubitare che una pasta che ti regalano sia poi così migliore di quella stock... una pasta può variare pochi gradi, non è certo la pasta il suo problema attuale.


    prima di spender soldi magari inutilmente (anche se, sia chiaro, un dissi migliore fa sempre bene; ma non hai un q6600 sotto OC, è papabile ma non STRETTAMENTE NECESSARIO SUBITO diciamo) io farei un altro paio di controlli..


    primo: il bios della mobo è aggiornato? potrebbe avere un bios vecchiotto, che non interpreta bene i dati del sensore.

    secondo: il dissipatore E' montato bene? l'idiotissimo sistema di aggancio intel, nonostante sia idiot-proof, spesso e volentieri funziona male...e ebasta che un piedino non sia agganciato bene per avere quelle temp

    terzo: il dissipatore E' bello caldo, dopo qualche ora che lo metti in sofrzo? perchè se rimane freddino, sembrano sensori sballati (forse per un bios acerbo...)




    controlla che il dissi sia saldo, aggiorna il biso, smonta il dissi e rimettilo (in questo caso cambiare la pasta sarebbe comunque auspicabile, essendo la pasta stock abbastanza dura...se fosse pasta decente, messa da due giorni, non dovresti aver problemi nello spanderla un po' e utilizzarla di nuovo)

    come dissi, pensare a uno zalman 9500 adesso... mah, concettualmente inizia a sentire abbastanza il peso degli anni anche se valido, ormai ti tiran dietro anche i vari ZEN, MUGEN, l'ultra120extreme.. a voler spendere poco un ac7pro e via



    in ogni caso le temp sono un po' alte, ma non sono nè altissime in assoluto, nè preoccupanti; prova un po' anche a far girare orthos in SMALL FFT (NON in blend) per un paio d'ore, vediamo se salgono!

    ma imho, bios + controllo montaggio e potresti ben risolvere



    ops ha una gigabyte ep45 ds3, è scritto nella seconda riga

  5. #5
    spooky L'avatar di Venator
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.438
    Grazie per le risposte!

    Ok ora controllo un pò tutto, poi faccio orthos e vi faccio sapere.
    Per pasta termica alla cpu ho utilizzato Artic silver ceramique che avevo.

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    eh cazz, direi che la pasta non è di sicuro, a meno che tu ne abbia, ovviamente, applicati tre tubetti interi...

  7. #7
    spooky L'avatar di Venator
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.438
    ho cambiato la pasta e quindi rimesso il dissi adesso sta per forza bene. purtroppo non cambia niente...

    che temperatura dovrebbe avere la cpu in idle e in full?

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    quoto merlo sul bios.ultimamente, a lavoro, mi stanno capitando mobo con bios non aggiornato che mi danno errore di temp della CPU (mi dicono che è 100° appeno lo accendo),ma basta aggiornarlo che torna tutto nella norma

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    p5kpl-cm e cpu serie e5xxx ed e7xxx soprattutto?

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    p5kpl-cm e cpu serie e5xxx ed e7xxx soprattutto?
    esatto x la mobo.e per i proci,tranne per la serie 5200 che non da problemi,ma col 7400 e 8400 si.

  11. #11
    spooky L'avatar di Venator
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.438
    Allora...penso che abbiate ragione perchè ho messo il sensore di calore del pannello lcd del case in mezzo al dissipatore della cpu e sta segnando 40° mentre hardware monitor mi da 62°...va bene che il sensore che ho messo non sarà preciso ma tutta sta differenza significherà qualcosa credo
    Inoltre mettendo la mano l'aria che esce non è calda e nemmeno il dissi...

    l'aggiornamento del bios non l'ho mai fatto ho paura di fare casini

  12. #12
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Venator Visualizza Messaggio
    Allora...penso che abbiate ragione perchè ho messo il sensore di calore del pannello lcd del case in mezzo al dissipatore della cpu e sta segnando 40° mentre hardware monitor mi da 62°...va bene che il sensore che ho messo non sarà preciso ma tutta sta differenza significherà qualcosa credo
    Inoltre mettendo la mano l'aria che esce non è calda e nemmeno il dissi...

    l'aggiornamento del bios non l'ho mai fatto ho paura di fare casini
    teoricamente dovresti avere un'utility che ti fa tutto da windows

  13. #13
    High is the way L'avatar di Kevorex
    Registrato il
    11-02
    Località
    Orizzonte
    Messaggi
    3.353
    Citazione Venator Visualizza Messaggio
    ho cambiato la pasta e quindi rimesso il dissi adesso sta per forza bene. purtroppo non cambia niente...

    che temperatura dovrebbe avere la cpu in idle e in full?
    A me, in un case discretamente areato, sta in idle a 36-37, sotto sforzo arriva a 44-45. Non so se sono quelle ideali, anzi non penso..

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    kevorex, per un e8400 @default con dissi stock mi sembrano temp precise

  15. #15
    spooky L'avatar di Venator
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.438
    Il bios l'ho aggiornato ma non cambia niente...

    Però ho istallato easytune6 e la temp della cpu è diversa:

    http://img134.imageshack.us/my.php?i...dsadasdfo1.jpg

    questa in idle, poi posto un'altra foto uguale con in uso orthos

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •