Peak Radeon 9250
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Peak Radeon 9250

Cambio titolo
  1. #1
    my only bride is Cyanide L'avatar di Yuzo Morisaki 91
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.884

    Peak Radeon 9250

    Posto nuovamente la mia richiesta in questa sottosezione. Chiedo scusa agli utenti e alla moderazione per l'intervento resosi necessario.
    Purtroppo questo è un campo estremamente ostico per me, aver toppato persino nell'apertura del thread è indice della cosa, se non altro. Ecco a voi:


    Ciao ragazzi, ho questa fatiscente scheda grafica, ma non sono qui per compiangermi del fatto che il mio computer sia assemblato con scarti di un paio di decadi fa. Perlomeno, non solo.

    Il problema principale, è che, progressivamente, il PC è diventato inutilizzabile per problemi grafici (che si sono sommati ad una comprensibile lentezza; non che io faccia chissà cosa, sono confinato a browser, Messenger e WinAmp).

    Prima sono scomparse le ombreggiature, poi è arrivato l'aliasing, e attualmente alcune icone sul desktop presentano dei gap bianchi per essere staccate dallo sfondo (immaginatevi, non so, una stella disegnata su un foglio e ritagliata sommariamente vicino ai bordi).

    Poi sono arrivati i "riavvii del monitor", ovvero gli spegnimenti e riaccensioni del monitor dovute al segnale video che, sporadicamente, si interrompeva, per visualizzare poi le schermate a disegno ultimato. Ogni tanto veniva persino downscalata la risoluzione (problema risolvibile sempre riaccendendo il monitor).

    Poi, sempre a random, si sputtanava il calcolo delle lettere, cosìcchè al posto del normale alfabeto vedevo caratteri a metà tra arabo e cirillico (preciso che, nonostante le mirabili trame, quelle lettere erano solo frutto di un errore nell'operazione di disegno), cosa che mi costringeva al riavvio.

    Siamo arrivati ad oggi dove, a colonne, i caratteri compaiono terribilmente sfuocati. Ma soprattutto, si verificano frequenti freeze (prevalentemente all'avvio) in cui vengono esplicitamente segnalati i driver della R9250 come causa della problematica.

    Posto che non ho driver di questa scheda, che non so se siano mai stati installati sul PC o se li abbia persi con la formattazione (che comunque è avvenuta ben prima del manifestarsi di questi problemi), potreste iniziare col fornirmeli? Tempo fa provai ad utilizzare l'ultimo Catalyst ATi che, a quanto leggevo, supportava la mia scheda. Ma per me questa roba è incomprensibile, quindi magari non c'entrava un cazzo.

    Dopo i driver, sapreste fornirmi qualche altra indicazione su possibili problematiche e risoluzione? Onestamente il mio PC è indegno di essere ancora acceso, ma tant'è, attualmente non posso ancora cambiarlo. Anche perchè in vita mia non ho mai acquistato nulla (mi passa tutto mio zio, che principalmente si preoccupa di incastrare le componenti che trova, non ci capisce un cazzo; combina comunque più di me), e nel momento in cui dovessi spendere soldi vorrei fare un investimento ottimale, qualcosa di "top", ma che si lasci utilizzare anche a lungo termine. E ora non posso permettermelo. Aiutatemi a tirare avanti la carretta.

    Grazie mille.

    Citazione mErLoZZo
    oooh come scrivi bene
    Beh, grazie!
    Citazione mErLoZZo
    hai sbagliato sezione
    fai copia - incolla del tuo thead e postalo nella sottoezione, ci vediamo di la
    E qua ci vediamo.
    Citazione mErLoZZo
    sembra proprio un problema della vga; sembrerebbe semplicemente cotta.
    Ma benone. Il fatto che sia cotta era assolutamente preventivabile, mi preoccupa più il fatto che io non abbia idea di cosa sia una VGA.
    Citazione mErLoZZo
    dai un occhiata al tuo pc e postaci le specifiche, cpu, ram, possibilmente che alimentatore hai (dovresti aprire la paratia e leggere marca, wattaggio, e Amperaggi sui 12v)
    Sì, effettivamente sono informazioni necessarie. Se potete spiegatemi come individuare le specifiche, nonchè l'alimentatore con relative indicazioni.
    Citazione mErLoZZo
    col pc, potendo, giocheresti un po?
    No, non ho mai avuto modo di farlo, e non è un esperimento che attualmente posso permettermi.
    Efficienza ed ottimizzazione saranno questioni molto relative con me, lo capirete quando passerò le specifiche.
    Non sto chiedendo al PC nulla di più di quanto farebbe un qualsiasi iPhone con più versatilità e qualità estetica; per ora mi accontenterei di seguire questa linea, quando dovessi acquistare un apparecchio nuovo cambierò ovviamente prospettiva. E mi presenterò ancora qui.
    Citazione mErLoZZo
    previo controllo che sia veramente e solo la vga una schedina da 50€ e torni anche a giocare decentemente magari...
    Uhmmm...
    Come ho appena detto, non ho mai utilizzato applicazioni anche minimamente onerose per il mio computer. Al massimo si parla di peer to peer e Messenger, ed è tutto dire. Immaginavo che la cosa fosse chiara dopo aver appurato che monto una pseudo ATi del dopo guerra. Se però mi dite che quella scheda, in sè, non è il male....beh, preparatevi al peggio, perchè temo che quello deve ancora arrivare.
    Se con una scheda anche solo concepibile, ho un PC che singhiozza per i più banali download o riproduzioni flash, per quanto possa essere mal assortito, non c'è dubbio che dentro c'è del pattume vero e proprio. Vedremo al più presto.

    Citazione mErLoZZo
    fornendoci quelle informazioni avrai fatto un post completo
    Attendo coordinate, perdonate la n00bagine

    Citazione Zurax
    I driver
    Ma quoto merlo, la vga sarà andata, quindi non risolverai con i driver
    Benone.

    Provo ad installare i driver che tanto male non può fare.
    Grazie ancora.

  2. #2
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Come ti hanno già detto prova a reinstallare i driver.
    Se continua a non andare è altamente improbabile che la vga (leggi scheda video) stia morendo.
    Per sapere la tua configurazione dovresti scaricare un programma tipo Sandra Lite 2009, installarlo e poi spulciare nelle schede relative a processore, ram, scheda madre, hard disk per rintracciarne i vari nominativi.
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •