"Paura" di guidare.. come risolvere?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: "Paura" di guidare.. come risolvere?

Cambio titolo
  1. #1
    ◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    26.219

    "Paura" di guidare.. come risolvere?

    Salve a tutti mi sto annoiando ed è un po che non faccio altro che pensare a questo mio problema, che diventa sempre più pesante man mano che passa il tempo, e ho pensato di fare come fanno tanti altri qui dentro e cioè aprire un topic per chiedere consigli e magari conoscere opinioni di persone che hanno avuto lo stesso problema e l'hanno risolto

    ho la patente già da ben 2 anni e mezzo, ma già da prima, ai tempi delle prime guide, accusavo i primi colpi di tensione che non mi facevano stare calmo, e sebbene per essere comunque le prime volte la portavo abbastanza bene, non riuscivo a stare calmo..
    quindi, quando ho preso la patente quella tensione mi ha causato un blocco, che non mi ha fatto riprendere la guida -tranne qualche caso eccezionale- per un intero anno e mezzo e anche più

    lo scorso marzo mi ero talmente rotto della situazione che ho deciso di chiededere aiuto a degli amici miei e a "darmi lezioni" di guida, facendo varie guide girando con loro e facendomi dare dei consigli nei primi pomeriggi quando le strade erano mezze vuote.. la tensione di tempo fa l'avevo comunque, ma bene o male miglioravo.. questo per un paio di mesi una o due volte alla settimana, finchè la macchina non si è rotta (non per causa mia ) e non l'ho più portata per 2 mesi.. quando l'ho riavuta quasi tutto era di nuovo come prima.. sapevo dove mettere le mani, ma guidavo con una tensione terribile, a volte dimenticavo anche le cose piu stupide e mi confondevo, finchè una sera non vado quasi a romperla per totale incapacità di guidarla.. dopodichè non l'ho più portata quest'ultima volta risale a poco più di 2 mesi fa

    questa situazione mi pesa tantissimo, perchè quando esco devo sempre dipendere dai miei amici che mi passano a prendere e mi riaccompagnano, oppure uscire col mio motorino scarso.. è un problema che mi assilla da troppo tempo e ormai o risolvo o risolvo

    più che della guida stessa comunque ho "paura" (metto tra virgolette perchè non la considero molto una paura.. bensì un blocco proprio) dei piccoli errori, dell'uso preciso che va fatto della frizione, delle salite quando si è fermi ma anche quando si cammina, e sopratutto delle dimensioni della mia macchina che anche se non è grandissima (è una fiat brava) mi mette in tensione ogni volta che devo passare per una strada piccola o fra due macchine etc, perchè mi manca proprio l'ottica della grandezza del mezzo..

    qualcuno ha avuto i miei stessi problemi o li ha ancora?
    PS: scusate per il racconto lungo, ma ci tenevo a scrivere di questo mio problema


  2. #2
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Guidando, non vedo altre soluzioni. Guida piano all'inizio, fatti dei giretti a "difficoltà" crescente.

    Ma toglimi una curiosità, come hai fatto a prendere la patente con questo blocco?

  3. #3
    Anakin_Kyl3"48
    Ospite
    Hai lo stesso mio problema, peccato che io non abbia ancora la macchina ma solo il motorino.
    Però non sono l'unico!!!! Questo da una parte mi rincuora.

    Aiutate due poveri fifoni.

  4. #4
    water water... L'avatar di GeppoHarris
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    4.414
    devi guidare guidare e guidare... facendo pratica avrai le misure e la confidenza del mezzo.
    non c'è altra soluzione che guidare.


  5. #5
    Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Località
    -
    Messaggi
    22.579
    PEr le prime volte, guida assieme a un amico. Anche io avevo questa paura, e ancora non mi sento tantissimo amio agio su tangenziali e simili, ma con un amico al fianco - non so perchè - mi sento più sicuro.

  6. #6
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.888
    Si può risolvere così!:
    Spoiler:
    GUIDA!


    Oppure cominciando a prenderci l'abitudine ed appassionarti alla guida finchè non ne potrai fare a meno...

  7. #7
    Flash! L'avatar di wade89
    Registrato il
    11-06
    Località
    San Marino
    Messaggi
    2.893
    a me è succedo così: avevo anchio paura all'inizio per il primo mese. Poi al secondo mese che avevo la patente, tutto ok, non avevo nessuna tensione (se non quando c'era altra gente in macchina con me )
    poi sono stato fermo una 20ina di giorni, e quando ho ricominciato è stato come ricominciare da capo... di nuovo non mi sentivo più sicuro, ecc.

    E' questione di abitudine, i primi mesi devi continuare a fare diverse guide, finchè non ti senti sicuro all 100%
    firma non regolamentare.

    Tomberry

  8. #8
    Dico
    Ospite
    Quando presi la patente, per le prime settimane avevo un po' paura anche io a guidare.
    Ma più che paura è una tensione, come dici tu, derivata dall'inesperienza diretta sul campo.
    Nel primo periodo la mattina andavo in giro con mio nonno che mi dava le dritte (è stato un istruttore di guida e pilota) e mi "aggiustava" i comportamenti sbagliati.
    Avevo paura nell'inserirmi nelle strade a scorrimento veloce e a cambiare corsia, perchè temevo che ci fosse qualcuno che non mi faceva passare.
    Adesso invece questa paura è sparita e sono quasi totalmente sereno mentre guido, tant'è che ogni tanto faccio pure qualche cazzata tipo sgommate, sorpassi in accellerata pazzesca in seconda marcia, e così via...XD

    A dire il vero però di una cosa ancora adesso ho paura: le partenze in salita quando si è in coda.
    Quando rilascio la frizione ho il terrore di arretrare e toccare la macchina di quello che mi si mette dietro, infatti a volte capita di dare delle sfrizionate

    E' solo questione di esperienza, ripeto, prova a guidare ancora con qualcuno di esperto e possibilmente nel traffico. Se ti può dar sollievo rispolvera la P di principiante e attaccala al vetro, così nessuno ti scassa le balle, e se lo fa lo mandi gentilmente a fare in culo.
    Ultima modifica di Dico; 5-02-2009 alle 16:41:48

  9. #9
    iDavide
    Ospite
    Pensa, che io ho la patente dal Novembre 2003, e avrò guidato due volte.

    Soffro di attacchi di panico sin dai 6 anni, con il passare del tempo la cosa è molto migliorata, ma non riesco assolutamente a guidare.

    Quando sei alla guida devi stare concentrato, e se sei nel panico è un pericolo per te, e per gli altri, e non mi pare il caso...

    Purtroppo però mi rendo conto che, a quasi 25 anni, questa cosa mi limita veramente tanto.... Io lavoro tramite telelavoro, quindi non ho problemi in quel senso,ma chiedere passaggi tutte le volte è veramente umiliante (anche se amici e parenti sanno di questa cosa e non me la fanno pesare assolutamente, e questo è importante), ma a livello psicologico è devastante.

    Purtroppo non ho una soluzione al tuo problema (magari), ma ti capisco

  10. #10
    Utente L'avatar di dan1988
    Registrato il
    03-04
    Località
    Tito
    Messaggi
    1.373
    Prendere la patente non è un problema neanche con questi blocchi
    Io li avevo, causati proprio dal mio insegnante di scuola guida che cercava la perfezione nella guida, cosa cmq giusta visto che già ci sono tanti idioti per strada.
    La cosa diversa però è che mentre tu da quanto leggo, vedi la macchina come un mezzo, io la vedo come un passione. Quindi a volte andavo sotto casa, prendevo la macchina di mio padre e facevo qualche giro di notte nelle strade più isolate. Mai nessun problema, forse è il proprio il guidar da solo che mi ha fatto crescere alla guida perchè non c'era nessuno che mi osservava e giudicava. Ora cmq ho poco tempo per poter guidare perchè sono uno studente fuori sede quindi a casa mia sto poco, ma non mi faccio troppi problemi a guidare.
    Ps: anche io come te ho il problema della grandezza del mezzo infatti prima di prendere la patente ho anche rotto uno specchietto (penso che la grandezza delle macchine è simile io ho la Toyota Corolla), ma alla fine può capitare, l'importarne e non farlì periodicamente
    My Config:
    Cpu: Intel Sandy Bridge 2500k
    Scheda Madre: MSI P67-GD65
    Scheda Video: GTX Hawx 560 Ti OC
    Ram: 4*2GB HyperX 1333
    Hard Disk: SSD Vertex 2 + Samsung SpinPoint F3 + WD Caviar Green
    Alimentatore: OCZ XtremeMod 700W
    Monitor: Asus VG236HE + Nvidia 3D Kit

  11. #11
    ◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    26.219
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    Guidando, non vedo altre soluzioni. Guida piano all'inizio, fatti dei giretti a "difficoltà" crescente.

    Ma toglimi una curiosità, come hai fatto a prendere la patente con questo blocco?
    l'esame era una cazzata.. alle 3 del pomeriggio (strada semi deserta) ho dovuto fare una strada dritta, 2 curve, una salita e fermarmi vicino al marciapiede.. tutto a 10km/h.. e basta, stop

    Citazione Anakin_Kyl3"48 Visualizza Messaggio
    Hai lo stesso mio problema, peccato che io non abbia ancora la macchina ma solo il motorino.
    Però non sono l'unico!!!! Questo da una parte mi rincuora.

    Aiutate due poveri fifoni.
    8(
    beh a te innanzitutto servirebbe una macchina
    io nemmeno la ho, comunque.. uso quella dei miei genitori

    Citazione ColeBlack Visualizza Messaggio
    PEr le prime volte, guida assieme a un amico. Anche io avevo questa paura, e ancora non mi sento tantissimo amio agio su tangenziali e simili, ma con un amico al fianco - non so perchè - mi sento più sicuro.
    sono solo purtroppo, non c'è nessuno che mi può seguire nè darmi una mano, perchè sono tutti impegnati..
    familiari compresi

    so che si risolve guidando in continuazione, ma non ci riesco.. non riesco a prendere la macchina, adesso, da solo, e farmi un giro a vuoto senza meta.. già a me non piace uscire da solo senza meta.. poi con sto problema della guida, ancora peggio <.<


  12. #12
    ◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    26.219
    Citazione Super Game-guru Visualizza Messaggio
    Si può risolvere così!:
    Spoiler:
    GUIDA!


    Oppure cominciando a prenderci l'abitudine ed appassionarti alla guida finchè non ne potrai fare a meno...
    se uno schiaffo potesse servirmi a sbloccarmi me ne farei dare 100 <.<

    Citazione dan1988 Visualizza Messaggio
    Prendere la patente non è un problema neanche con questi blocchi
    Io li avevo, causati proprio dal mio insegnante di scuola guida che cercava la perfezione nella guida, cosa cmq giusta visto che già ci sono tanti idioti per strada.
    La cosa diversa però è che mentre tu da quanto leggo, vedi la macchina come un mezzo, io la vedo come un passione. Quindi a volte andavo sotto casa, prendevo la macchina di mio padre e facevo qualche giro di notte nelle strade più isolate. Mai nessun problema, forse è il proprio il guidar da solo che mi ha fatto crescere alla guida perchè non c'era nessuno che mi osservava e giudicava. Ora cmq ho poco tempo per poter guidare perchè sono uno studente fuori sede quindi a casa mia sto poco, ma non mi faccio troppi problemi a guidare.
    Ps: anche io come te ho il problema della grandezza del mezzo infatti prima di prendere la patente ho anche rotto uno specchietto (penso che la grandezza delle macchine è simile io ho la Toyota Corolla), ma alla fine può capitare, l'importarne e non farlì periodicamente
    pensa che io ho sbattuto due volte nella parte laterale posteriore della macchina, una volta andando in retromarcia in mezzo a due file di macchine (non riuscivo a mantenerla dritta, e alla fine ho sbattuto) e un'altra ancora più clamorosa, ho strisciato contro il cancello del cortile di casa mia perchè per entrare avevo preso la curva troppo strettamente .-.

    Citazione iDavide Visualizza Messaggio
    Pensa, che io ho la patente dal Novembre 2003, e avrò guidato due volte.

    Soffro di attacchi di panico sin dai 6 anni, con il passare del tempo la cosa è molto migliorata, ma non riesco assolutamente a guidare.

    Quando sei alla guida devi stare concentrato, e se sei nel panico è un pericolo per te, e per gli altri, e non mi pare il caso...

    Purtroppo però mi rendo conto che, a quasi 25 anni, questa cosa mi limita veramente tanto.... Io lavoro tramite telelavoro, quindi non ho problemi in quel senso,ma chiedere passaggi tutte le volte è veramente umiliante (anche se amici e parenti sanno di questa cosa e non me la fanno pesare assolutamente, e questo è importante), ma a livello psicologico è devastante.

    Purtroppo non ho una soluzione al tuo problema (magari), ma ti capisco
    e non senti il bisogno di guidare anche tu?
    anche io ho i miei amici che non si fanno problemi a passare a prendermi, oppure mia madre che invece di riposare mi accompagna in un posto se fuori piove e non posso usare il motorino.. ma voglio avere una certa autonomia per quanto riguarda queste cose..
    quando avevo 16 anni facevo quello che volevo con il mio motorino, bei tempi


  13. #13
    LordPist
    Ospite
    A me capita soprattutto a causa delle orribili strade che abbiamo qui in zona, dove basta un po' di pioggia per trovarsi alle prese con degli autentici campi minati. La mia "paura" di guidare &#232; in realt&#224; la preoccupazione di finire in qualche maledetta voragine e lasciarci le ruote, devo stare pi&#249; attento al manto stradale che a quello che c'&#232; sopra...

  14. #14
    ◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    26.219
    Citazione Dico Visualizza Messaggio
    E' solo questione di esperienza, ripeto, prova a guidare ancora con qualcuno di esperto e possibilmente nel traffico. Se ti pu&#242; dar sollievo rispolvera la P di principiante e attaccala al vetro, cos&#236; nessuno ti scassa le balle, e se lo fa lo mandi gentilmente a fare in culo.
    la P me l'hanno sconsigliata tutti, perch&#232; dicono che molta gente stronza se ne approfitta e fa cose per far confondere.. e in effetti mi &#232; capitato di assistere una volta ad una cosa del genere
    per aiuti esterni, come gi&#224; detto, in questo periodo non ho nessuno che possa darmi una mano :/

    A me capita soprattutto a causa delle orribili strade che abbiamo qui in zona, dove basta un po' di pioggia per trovarsi alle prese con degli autentici campi minati. La mia "paura" di guidare &#232; in realt&#224; la preoccupazione di finire in qualche maledetta voragine e lasciarci le ruote, devo stare pi&#249; attento al manto stradale che a quello che c'&#232; sopra...
    ecco! anche questo &#232; un altro problema
    ci sono strade in zona TERRIBILI, addirittura in alcuni manti deformati, se presi in pieno, si pu&#242; dire addio anche alla macchina di quanto sono profondi <.<
    Ultima modifica di kenji1987; 5-02-2009 alle 16:57:42


  15. #15
    Zuburundo L'avatar di ElBarto89
    Registrato il
    01-07
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    4.312
    Devi solo prenderci l'abitudine, le cose che ti impauriscono come spazzi che sembrano stretti paura di premere la frizione a volte ecc. mi sembrano tutte cose normali per i primi tempi in cui prendi la patente quindi il consiglio è di cominciare a guidare con continuità, non una volta ogni settimana, ma proprio tutti i giorni e poi con l'esperienza ti abitui e vedrai che sarà una cavolata

    Tag XboxLive: El Barto 89, NICK PSN: NobleSix89 MyVideo, My Stats BfBC2, MyStatsBf2, MyStats BF3 (PC), MyStats BF4 (PC)

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •