A vedere Fiorentina-Lazio, allo stadio Franchi, era presente anche Mike Evan Damme, giornalista olandese del periodico Ajax Life, che abbiamo interpellato per conoscere qualcosa di più sul momento del prossimo avversario dei gigliati in Coppa Uefa e non solo.
Come ha visto la Fiorentina?
"Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dai viola. Non ha giocato bene ma ha vinto: è un fatto importante".
Chi l’ha impressionata particolarmente?
"Il vostro portiere e il giocatore davanti alla difesa (Melo ndr): il primo vi ha salvato in tante occasioni, mentre il secondo è una forza della natura".
La Fiorentina è quarta in campionato dopo le milanesi e la Juve, l’Ajax è terzo ma ha perso 4-1 col Vitesse ed è a -14 dall’Az. Alla vigilia del match i tifosi avevano bloccato l’allenamento. Teme che ci siano nuove contestazioni?
"La Fiorentina non ha meritato la vittoria con la Lazio ma so che non meritava di essere sconfitta con Milan e Juventus per cui credo che il suo quarto posto sia giusto. L’Ajax è in piena crisi di risultati ma anche di gioco, è molto probabile che i tifosi contestino di nuovo la squadra, ma questa volta saranno di più di una cinquantina".
La partenza del bomber Huntelaar quanto ha inciso?
"Moltissimo, e poi c’è il portiere Stekelenburg che non è ancora al top dopo l’infortunio. I difensori centrali sono un po’ lenti".
Chi deve temere la Fiorentina?
"L’estro di Sulejmani e il sostituto di Huntelaar, Suarez (che ha portato in vantaggio l’Ajax col Vitesse ndr)".
Il Twente, secondo in Eredivisie, come gioca?
"Ma pensate già all’avversario degli Ottavi? Se giocate come con la Lazio un po’ di speranza di passare il turno ce l’abbiamo. Comunque, il Twente ha davvero un buonissimo collettivo e merita ampiamente di essere secondo"

L'ajax è in crisi nera, ma non lo sottovaluterei