Oz è una serie televisiva statunitense realizzata nel periodo 1997-2003, ideata da Tom Fontana e prodotta da Barry Levinson e dallo stesso Tom Fontana. È la prima serie televisiva della durata di 55 minuti circa, a episodio, della HBO. La serie è di tipo drammatico/thriller.
Il titolo di questa serie prende il nome da: "Oswald State Penitentiary" ovvero "Oswald, penitenziario di massima sicurezza", rinominato in seguito in "Oswald, istituto correzionale statale di quarto livello".
[da Wikipedia]
Durante il mio lungo periodo d'assenza ho avuto modo di recuperare questa grande serie televisiva carceraria. Ne sono rimasto impressionato a tal punto che già l'ho completata, godendomi tutte e 6 le stagioni. Una trama di base non esiste, o almeno è difficile da spiegare a neofiti, quindi preferisco descrivervi lo stile e l'ambientazione che caratterizzano tutto il serial. Come già detto il tutto si sviluppa all'interno di un carcere dove i vari detenuti (il numero dei personaggi è di molto superiore alla media) interagiscono tra loro attraverso svariati incontri/scontri. Vi sono svariati "gruppi", vere e proprie gang che lottano per la supremazia, tra le quali: i Latinos, gli Afro, i mafiosi siciliani, i Musulmani, gli Irlandesi, gli Ariani e anche il cosiddetto gruppo degli "Altri". È proprio in questo che è inserito
Augustus Hill (Harold Perinnau Jr.), il quale funge da voce narrante per il corso della serie, con stupefacenti monologhi e profonde riflessioni. Se da un lato come serie si rivela assolutamente intelligente e interessante, dall'altro non è proprio dedicata a tutti i palati, essendo frammentata da svariate scene di violenza fisica, psicologica e non solo. Questo gusto per il malsano può risultare a tratti esasperante, ma è comunque estremamente realistico. La nota particolare sta nel fatto che i prigionieri non sono in una classica prigione, bensì in una zona del penitenziario sperimentale, chiamata "
Il Paradiso". Le celle non sono fatte di vere e proprie sbarre di metallo, ma sono degli "acquari" (così le definiscono i detenuti), delle stanze la cui "barriera" è costruita in plexiglas. I detenuti possono girare per la zona come preferiscono facendo attività varie come palestra o... trafficare "tette". Ve la consiglio pienamente.
Le stagioni sono in totale 6, divise in 8 puntate ognuna a parte la quarta, che è formata da 16 episodi. In totale sono quindi 56, e la durata è di circa 55 minuti ognuno.