Rika78
Mah personalmente credo che non ci sia niente di male nel non rispettare le idee altrui.Ho sempre odiato il politicamente corretto ad ogni costo, che spesso porta ad essere inutilmente e superficialmente ipocriti.A dirla tutta, non mi pongo nemmeno il problema.
Siamo d' accordo su questo punto.
Mao-t
Il muro di cui sopra. Non puoi fare altro che erigerne uno tipo muraglia cinese, perchè cercare di discutere con un tizio razzista ad esempio(in merito a questo, sia chiaro) non ha senso. Il fatto che lo sia, razzista, implica una stupidità di fondo.
Il problema è che spesso il razzista tende a disconoscere la sua natura intollerante, così come l' ignorante potrebbe ritenere d' esser sufficientemente colto e il filo-fascista di essere aperto e disponibile verso idee eterodosse. (Sono giusto tre esempi)
Insomma, a che pro rinfacciare a queste persone la natura delle loro idee?
Tanto vale fare i muri fin in fondo, e ignorarli (i muri, in genere, sono silenziosi

)*. Dunque non dedicargli nemmeno risposte dure, ferme e indignate.
Anche se entro certi comprensibili limiti, è anche giusto rispondere a tono, nei limiti del rispetto delle regole. Ma per quanto giusto e comprensibile, resta fondamentalmente inutile.
*Quanto scritto in quella frase vale solo in un contesto come quello di un forum, perchè in altre situazioni ignorare certe idee di bassa lega, come quelle sostenute da ignoranza e intolleranza, sarebbe invece solo dannoso.