Primo Precedente 7 di 7
  1. L'avatar di Mao-t Mao-tMao-t è offline #91
    11-02-09 00:07

    Citazione Ly89 Visualizza Messaggio
    beh anche chi per esempio per dirne una ostenta razzismo e brucierebbe tutti quelli che non gli vanno per dirne un'altra
    Il muro di cui sopra. Non puoi fare altro che erigerne uno tipo muraglia cinese, perchè cercare di discutere con un tizio razzista ad esempio(in merito a questo, sia chiaro) non ha senso. Il fatto che lo sia, razzista, implica una stupidità di fondo.
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di imperatoromnium imperatoromniumimperatoromnium è offline #92
    11-02-09 00:24

    Citazione SkullGloster Visualizza Messaggio
    Si, se non sono enormi castronerie palesemente folli: da qui quel termine "logiche" nel mio primo post.

    Comunque, OGGETTIVE non lascia spazio a dubbi: mi riferisco a ciò che è testimoniato da prove certe, "matematiche", incontrovertibili.
    Il punto è che dubito esista qualcosa di simile.
    Comunque, in questo caso si tratta di evidenze, non di opinioni. Peccato che siano proprio le opinioni il perno del discorso.
    Rispondi con Citazione 

  3. Sydney #93
    11-02-09 01:25

    Citazione Rika78 Visualizza Messaggio
    Mah personalmente credo che non ci sia niente di male nel non rispettare le idee altrui.Ho sempre odiato il politicamente corretto ad ogni costo, che spesso porta ad essere inutilmente e superficialmente ipocriti.A dirla tutta, non mi pongo nemmeno il problema.
    Siamo d' accordo su questo punto.

    Citazione Mao-t Visualizza Messaggio
    Il muro di cui sopra. Non puoi fare altro che erigerne uno tipo muraglia cinese, perchè cercare di discutere con un tizio razzista ad esempio(in merito a questo, sia chiaro) non ha senso. Il fatto che lo sia, razzista, implica una stupidità di fondo.
    Il problema è che spesso il razzista tende a disconoscere la sua natura intollerante, così come l' ignorante potrebbe ritenere d' esser sufficientemente colto e il filo-fascista di essere aperto e disponibile verso idee eterodosse. (Sono giusto tre esempi)

    Insomma, a che pro rinfacciare a queste persone la natura delle loro idee?
    Tanto vale fare i muri fin in fondo, e ignorarli (i muri, in genere, sono silenziosi )*. Dunque non dedicargli nemmeno risposte dure, ferme e indignate.
    Anche se entro certi comprensibili limiti, è anche giusto rispondere a tono, nei limiti del rispetto delle regole. Ma per quanto giusto e comprensibile, resta fondamentalmente inutile.

    *Quanto scritto in quella frase vale solo in un contesto come quello di un forum, perchè in altre situazioni ignorare certe idee di bassa lega, come quelle sostenute da ignoranza e intolleranza, sarebbe invece solo dannoso.
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di Zero D Zero DZero D è offline #94
    11-02-09 02:57

    Proprio oggi è uscito questo discorso mentre parlavo al telefono e mi sono reso conto che è rimasto qualche punto in sospeso.
    Quando parlo di "rispetto" dell'opinione altrui non faccio alcun riferimento alla "condivisibilità" di quell'opinione.
    Piuttosto mi riferisco al " riconoscimento dell'esistenza" stessa di quell'opinione, al suo "esser presente" davanti a me.
    Una persona che espone un SUO parere merita, a prescindere dalla validità dello stesso, di essere "affrontata". In questo senso la rispetto.
    Al contrario un interlocutore che si esprime tramite slogan e indottrinamenti vari non merita la mia considerazione in quanto sta semplicemente citando a memoria opinioni altrui, prive di personalità.
    Ma prima di me, è lui stesso in questo caso a non rispettarsi, perchè si sta degradando a mero veicolo di propaganda senza metterci del proprio.
    Una volta "riconosciuto" un interlocutore come tale, posso poi condividere o meno la sua idea, odiarla perfino, ma ne terrò sempre conto, anche solo per poterla confutare con tutte le mie forze.
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 7 di 7