ti posso consigliare il Magnesio!

si prende a gocce versato nell'acqua
A cosa serve il magnesio?
Il magnesio è un minerale di estrema importanza per l'
equilibrio dell'organismo.
Le sue funzioni sono molto varie: è importante per la
formazione delle ossa e dei denti, indispensabile per l'
equilibrio nervoso e per la trasmissione degli
stimoli elettrici.
Il suo corretto apporto è in grado di contrastare gli eccessi di sale e di sodio e di favorire l'assorbimento di alcune vitamine.
Infine, regola la contrazione dei muscoli.
Ha una forte
azione antidepressiva e detensiva e contribuisce anche a
regolare l'insulina e la sensibilità insulinica, intervenendo così nella prevenzione e nella terapia di patologie come il diabete e le malattie cardiovascolari.
Il ruolo fondamentale del magnesio è quello legato alla
produzione di energia, insieme a calcio e fosforo.
Cosa succede, quando manca
Il magnesio è uno dei minerali che più facilmente risente dei processi di raffinazione e lavorazione dei cibi, perchè viene eliminato con molta facilità.
Quando l'apporto di magnesio all'organismo è scarso, si può riscontrare una carenza che, anche se lieve, provoca diversi disturbi:
• alla
contrazione muscolare (di cui i sintomi vanno dai crampi all'aritmia del muscolo cardiaco)
• alle
funzioni nervose (di cui i sintomi sono irritabilità, difficoltà di correlare le informazioni, depressione, variazioni nel ritmo veglia/sonno, perdita di appetito, ipercinesia...).
Diagnosticare una carenza di magnesio può risultare molto spesso difficile: gli ioni di questo minerale, infatti, si trovano per lo più all’interno delle cellule. E’ quindi possibile che la misurazione del magnesio sierico, l’unica effettuabile di routine, appaia comunque normale, anche se i pazienti hanno in realtà un deficit di magnesio intracellulare.
Porre particolare
attenzione ai sintomi riscontrati è utile, quindi, per capire se il nostro organismo è in giusta relazione con il fabbisogno di magnesio. I più frequenti ed evidenti sintomi provocati da una carenza sono:
- cefalea
- astenia
- nervosismo
- scarsa concentrazione
- disturbi del sonno
- crampi muscolari