Chitarra classica - Imparare
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Chitarra classica - Imparare

Cambio titolo
  1. #1
    -Gray Fox-
    Ospite

    Chitarra classica - Imparare

    Vorrei imparare a suonare la chitarra (da autodidatta). In casa ho una "Carmelo Catania" il modello non lo so... mia madre sostiene che è una chitarra da flamenco ( ) il che mi porta alla domanda: è una chitarra adatta per iniziare? Io vorrei, successivamente, passare ad una chitarra acustica... Pensate che sia meglio iniziare subito con una chitarra acustica o no?

  2. #2

  3. #3
    Grugnas L'avatar di homoroswell
    Registrato il
    08-05
    Località
    Montefiascone
    Messaggi
    5.220
    la tecnica dlla mano destra della chitarra classica e acustica sono abbastanza simili, ma io che ho iniziato la classica da 1 anno, mi trovo molto più scomodo a usare le corde metalliche dell'acustica; probabilmente per iniziare la tecnica del finger picking la classica è più comoda, poi passare all'acustica sarà un pò più facile che prenderla di petto cosi; cambiano tante cose dal nylon al metallo; non tanto sul manico che bene o male le posizioni sono quelle, (e cmq suonando anche l'elettrica sono abituato a sentire il metallo sotto i polpastrelli della mano sinistra) ma è il tocco della mano destra che va completamente rivisto per avere un buon suono; non so come vada tenuta l'unghia e cmq in generale arpeggiare sulla classica è più facile che sull'acustica (è anche quello che ho sempre sentito dire da vari maestri); ovvio la classica ha un suono che adoro ma l'acustica ha un suono completamente diverso (acido-metallico invece che limpido-cristallino della classica) e quindi per certi tipi di musica magari l'acustica è più indicata; ma apparte questo, se ci si devono fare solo giri di accordi per l'accompagnamento allora direi che si può iniziare con qualsiasi tipo di chitarra.

  4. #4

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •