Dubbio. [Università e tutto ciò che seguita inside]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Dubbio. [Università e tutto ciò che seguita inside]

Cambio titolo
  1. #1
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847

    Dubbio. [Università e tutto ciò che seguita inside]

    Quasi alla fine del quarto, mi trovo in una situazione di completa crisi riguardo a COSA fare tra un anno, quando mi toccherà andare all'Uni.

    Riassumo la mia situazione: l'unica opzione che vedo possibile, per motivi economici, è l'UniCal.
    Perfetto, frega mica molto di dove andare.

    Sempre i motivi economici, dunque, mi impediscono Medicina, dove non potrei mantenermi.

    Frequento l'ITIS Informatico e riesco tranquillamente in tutte le materie (anche 9/10 quando mi gira).
    Lo studio non mi spaventa. Ciò che mi spaventa è la mediocrità.
    Mi spiego, a me interessa fare carriera.

    Mi si indirizza verso Ingegneria, che non mi dispiace, oggettivamente.
    Però forse non è ciò che voglio. Forse mi interessa di più il management che la produzione, ma.. E' una casta, in fin dei conti.

    Alla fine si può dire: entrambe. Voglio poter spaziare.
    O meglio, produrre e poi comandare, visto che concentrarmi sulla seconda sarebbe un suicidio economico (aka morirei di fame).

    Cosa fare?
    Domande:
    - Con Ingegneria posso ambire anche a ruoli amministrativi? Quali branche dell'Ingegneria favoriscono questo sbocco?
    - Con Economia mi indirizzerei verso il management, ma quante possibilità di morir di fame ci sono? Che altri sbocchi ha?
    - Quali altri corsi di laurea possono indirizzarmi verso quella strada (tenendo conto che anche Giurisprudenza sarebbe complicato economicamente, dovrò anche lavorare mentre studio)?


  2. #2
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Onestamente, se vuoi fare carriera e sai il fatto tuo, andare all'Università della Calabria può essere un problema.

    I neo-iscritti non se ne rendono conto, ma quando ci si presenta ad un colloquio di lavoro dire di essersi laureati a Padova o al PoliMI è diverso che dire di essersi laureati ad Arcavacata di Rende.
    Le aziende hanno in testa la loro classifica delle università, e l'Università della calabria è davvero ai gradini più bassi.

    Questa è una premessa da fare prima ancora che discutere se ti meriti fare economia o ingegneria o chissà cos'altro.

  3. #3
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    Onestamente, se vuoi fare carriera e sai il fatto tuo, andare all'Università della Calabria può essere un problema.

    I neo-iscritti non se ne rendono conto, ma quando ci si presenta ad un colloquio di lavoro dire di essersi laureati a Padova o al PoliMI è diverso che dire di essersi laureati ad Arcavacata di Rende.
    Le aziende hanno in testa la loro classifica delle università, e l'Università della calabria è davvero ai gradini più bassi.

    Questa è una premessa da fare prima ancora che discutere se ti meriti fare economia o ingegneria o chissà cos'altro.
    Mi rendo perfettamente conto di quanto questo possa contare, ma al di là di tutto ho ben poche opportunità di andare altrove.

    Ovvio che se avrò la possibilità sceglierò ben'altro ateneo, ma intanto consigliatemi sulla facoltà che perlomeno posso scegliere in modo abbastanza sicuro.


  4. #4
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione sydarex Visualizza Messaggio
    Mi rendo perfettamente conto di quanto questo possa contare, ma al di là di tutto ho ben poche opportunità di andare altrove.
    Ovvio che se avrò la possibilità sceglierò ben'altro ateneo, ma intanto consigliatemi sulla facoltà che perlomeno posso scegliere in modo abbastanza sicuro.
    Prima di precluderti delle possibilità in atenei più quotati, considera che ci sono borse di studio per i meno abbienti, con residenze per studenti fuori sede e mensa pagata.
    Certo, c'è da vincere un concorso, ma se sei bravo ed ambizioso (vuoi comandare... più ambizione di così) non sono un ostacolo.

    Torno a dire: con la laurea ad Arcavacata secondo me ogni ambizione va giù per lo scarico del cesso.


    Citazione sydarex Visualizza Messaggio
    Cosa fare?
    Domande:
    1. Con Ingegneria posso ambire anche a ruoli amministrativi? Quali branche dell'Ingegneria favoriscono questo sbocco?
    2. Con Economia mi indirizzerei verso il management, ma quante possibilità di morir di fame ci sono? Che altri sbocchi ha?
    3. Quali altri corsi di laurea possono indirizzarmi verso quella strada (tenendo conto che anche Giurisprudenza sarebbe complicato economicamente, dovrò anche lavorare mentre studio)?
    1. Sì. In particolare, la laurea in Ingegneria Gestionale è da sempre un ibrido tra le ingegnerie industriali più classiche e economia.
      Considera, però, che se davvero pensi di lavorare per mantenerti agli studi la facoltà di Ingegneria pone dei problemi, perché ha diversi corsi a frequenza obbligatoria.
    2. Economia ha molti sbocchi in ruoli amministrativi anche non direzionali, ma è anche molto gettonata.
      Ergo, molta concorrenza.
      Considera poi che i bocconiani ti passeranno sempre avanti.
    3. Verso ruoli manageriali? Che indirizzino specificatamente verso quei ruoli, ci sono solo le tre facoltà su citate.
      Poi, chiaro, può capitare di ritrovarsi un manager laureato in fisica ed il suo collega direttore del personale laureato in psicologia. Non è cosa comune, ma capita.

  5. #5
    Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Località
    Todo el mundo!
    Messaggi
    11.124
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    Prima di precluderti delle possibilità in atenei più quotati, considera che ci sono borse di studio per i meno abbienti, con residenze per studenti fuori sede e mensa pagata.
    Certo, c'è da vincere un concorso, ma se sei bravo ed ambizioso (vuoi comandare... più ambizione di così) non sono un ostacolo.

    Torno a dire: con la laurea ad Arcavacata secondo me ogni ambizione va giù per lo scarico del cesso.
    [/list]
    1. Sì. In particolare, la laurea in Ingegneria Gestionale è da sempre un ibrido tra le ingegnerie industriali più classiche e economia.
      Considera, però, che se davvero pensi di lavorare per mantenerti agli studi la facoltà di Ingegneria pone dei problemi, perché ha diversi corsi a frequenza obbligatoria.
    2. Economia ha molti sbocchi in ruoli amministrativi anche non direzionali, ma è anche molto gettonata.
      Ergo, molta concorrenza.
      Considera poi che i bocconiani ti passeranno sempre avanti.
    3. Verso ruoli manageriali? Che indirizzino specificatamente verso quei ruoli, ci sono solo le tre facoltà su citate.
      Poi, chiaro, può capitare di ritrovarsi un manager laureato in fisica ed il suo collega direttore del personale laureato in psicologia. Non è cosa comune, ma capita.
    uccidi metà della mia ambizione! xkè la federico II la disprezzano?

  6. #6
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650
    cioè vuoi studiare così da diventare uno che comanda qualcun altro?che bella gioventù

    se ne hai le qualità ingegneria is the way,altrimenti economia,ma tra università della calabria e i bocconiani in giro è un po difficile diventare il padrone del mondo


    come dice gargoyle non è necessario avere i soldi per studiare fuori casa,ad esempio io sono uno studente campato dalla regione liguria

    certo,se vuoi studiare sfruttano borsa studio,alloggi,mensa ecc ecc devi studiare il necessario per laurearsi nei tempi regolari o quasi,cioè dovrai studiare...


  7. #7
    Utente L'avatar di Pigkappa
    Registrato il
    04-04
    Località
    Qua.
    Messaggi
    891
    Citazione sydarex Visualizza Messaggio
    - Con Ingegneria posso ambire anche a ruoli amministrativi? Quali branche dell'Ingegneria favoriscono questo sbocco?
    Sì e no. Non parlo di ingegneria gestionale o altre stranezze recenti che non so come funzionano. Parlando di materie più tecniche (ingegneria elettronica, meccanica, eccetera), è chiaro che quando ti sarai laureato, per poter far carriera, dovrai iniziare a fare qualcosa che c'entra con quello che hai studiato. Poi però è possibile che la situazione si evolva.

    Ad esempio, mio babbo è ingegnere elettronico ma visto che è abbastanza bravo e in gamba, dopo un po' di anni di lavoro ha cominciato ad avere qualche ruolo non solo tecnico, e adesso è più il tempo che passa a gestire il lavoro di altre persone, di quello che passa a fare i conti lui stesso.

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione jonajams Visualizza Messaggio
    uccidi metà della mia ambizione! xkè la federico II la disprezzano?
    No.
    La Federico II è una delle poche università del Sud che non siano una "macchia" sul CV, anzi.
    Però, semplicemente, la Bocconi e la LUISS sono più quotate, e sistematicamente chi esce di lì è come se fosse sempre in corsia di sorpasso.

    C'est la vie

  9. #9
    Utente L'avatar di lefantome
    Registrato il
    04-04
    Località
    vengo dalla luna
    Messaggi
    23.425
    da me nessun corso o quasi di ingegneria ha l'obbligo di frequenza, non so a firenze ma credo sia lo stesso

  10. #10
    Motardista incallito L'avatar di Gidan89
    Registrato il
    11-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    671
    Citazione lefantome Visualizza Messaggio
    da me nessun corso o quasi di ingegneria ha l'obbligo di frequenza, non so a firenze ma credo sia lo stesso

    idem qui a padova






  11. #11
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    Prima di precluderti delle possibilità in atenei più quotati, considera che ci sono borse di studio per i meno abbienti, con residenze per studenti fuori sede e mensa pagata.
    Certo, c'è da vincere un concorso, ma se sei bravo ed ambizioso (vuoi comandare... più ambizione di cos&#236 non sono un ostacolo.

    Torno a dire: con la laurea ad Arcavacata secondo me ogni ambizione va giù per lo scarico del cesso.
    Ne sono al corrente, e infatti certo non mi lascerò sfuggire simili possibilità. Sono comunque propenso a pensare al peggio, per natura.
    Sai darmi qualche link, così, per informazione,per quanto riguarda la tipologia dei concorsi, rapporto concorrenti/posti disponibili, e offerta?
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    Sì. In particolare, la laurea in Ingegneria Gestionale è da sempre un ibrido tra le ingegnerie industriali più classiche e economia.
    Confermi l'idea che mi ero fatto - ti ringrazio. =)
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    1. Considera, però, che se davvero pensi di lavorare per mantenerti agli studi la facoltà di Ingegneria pone dei problemi, perché ha diversi corsi a frequenza obbligatoria.
    2. Economia ha molti sbocchi in ruoli amministrativi anche non direzionali, ma è anche molto gettonata.
      Ergo, molta concorrenza.
      Considera poi che i bocconiani ti passeranno sempre avanti.
    3. Verso ruoli manageriali? Che indirizzino specificatamente verso quei ruoli, ci sono solo le tre facoltà su citate.
      Poi, chiaro, può capitare di ritrovarsi un manager laureato in fisica ed il suo collega direttore del personale laureato in psicologia. Non è cosa comune, ma capita.
    1. Meno di lauree quali Medicina o Giurisprudenza, suppongo. In ogni caso, il duro lavoro e i sacrifici on mi spaventano.
    2. Comprendo. Poi neanche mi attira molto, in realtà, meno di Ingegneria sicuramente.
    3. Parliamo di Ingegneria Gestionale, Economia e..?
      Si, me ne rendo conto, ma trovo che se l'obiettivo è quello, meglio prendere la strada che meglio mi ci prepara.
    Molte grazie Gargoyle, come sempre sei illuminante su queste questioni.
    Citazione qwertyzxcv Visualizza Messaggio
    cioè vuoi studiare così da diventare uno che comanda qualcun altro?che bella gioventù

    Citazione qwertyzxcv Visualizza Messaggio
    se ne hai le qualità ingegneria is the way,altrimenti economia,ma tra università della calabria e i bocconiani in giro è un po difficile diventare il padrone del mondo
    Beh, mi dicono che sembro portato per Ingegneria. Economia mi attrae di meno e in effetti non avevo pensato ai bocconiani, quindi direi di lasciarla stare.
    Citazione qwertyzxcv Visualizza Messaggio
    come dice gargoyle non è necessario avere i soldi per studiare fuori casa,ad esempio io sono uno studente campato dalla regione liguria
    Come funziona l'assegnazione? Che concorso hai dovuto fare?
    Citazione qwertyzxcv Visualizza Messaggio
    certo,se vuoi studiare sfruttano borsa studio,alloggi,mensa ecc ecc devi studiare il necessario per laurearsi nei tempi regolari o quasi,cioè dovrai studiare...
    Chiaro, non ho intenzione di marcire all'Università più dello stretto necessario.
    Ultima modifica di sydarex; 22-02-2009 alle 12:16:49


  12. #12
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.661
    Ingegneria non ha l'obbligo di frequenza...solo ai 2 politecnici del nord forse
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  13. #13
    Utente L'avatar di Sweetness90
    Registrato il
    08-08
    Località
    Carrara
    Messaggi
    201
    Citazione sydarex Visualizza Messaggio
    - Con Ingegneria posso ambire anche a ruoli amministrativi? Quali branche dell'Ingegneria favoriscono questo sbocco?
    Fai quello che inizierò io a settembre: ingegneria gestionale
    'Cause you're everywhere to me
    And when I close my eyes it's you I see
    You're everything I know
    That makes me believe
    I'm not alone

    Michelle Branch

  14. #14
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650
    Citazione sydarex Visualizza Messaggio
    Come funziona l'assegnazione? Che concorso hai dovuto fare?Chiaro, non ho intenzione di marcire all'Università più dello stretto necessario.
    l'assegnazione è basata sul reddito(ISEE),più è basso più si è in alto nella graduatoria per il concorso,poi ci sono varie cose che rendono più complessa la formulazione della graduatoria ma per le nuove matricole in regola con l'età essenzialmente conta solo il reddito



    PS a genova a ingegneria c'è l'obbligo di frequenza


  15. #15
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847
    Citazione qwertyzxcv Visualizza Messaggio
    l'assegnazione è basata sul reddito(ISEE),più è basso più si è in alto nella graduatoria per il concorso,poi ci sono varie cose che rendono più complessa la formulazione della graduatoria ma per le nuove matricole in regola con l'età essenzialmente conta solo il reddito



    PS a genova a ingegneria c'è l'obbligo di frequenza
    Si può fare la richiesta per qualsiasi Ateneo, o ci sono limitazioni territoriali?
    Che cosa viene offerto?


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •