Disco di rete al posto del fileserver
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Disco di rete al posto del fileserver

Cambio titolo
  1. #1
    Guitar Player L'avatar di Angy87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    11.222

    Disco di rete al posto del fileserver

    Volevo delle informazioni su questa possibilità di salvare i dati della rete e renderli accessibili a tutti grazie ad un disco fisso connesso alla rete via Ethernet. Ho trovato dei diski in raid da 2 TB dove il disco 1 fa i salvataggi di sicurezza sul disco 2. In altri casi quali procedure di salvataggio potrebbero esserci?




  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    mica ho capito cosa chiedi

  3. #3
    Guitar Player L'avatar di Angy87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    11.222
    Allora, in pratica vorrei avere informazioni su Dischi fissi che è possibile condividere direttamente sulla rete, senza che questi siano presenti in un pc. In pratica un disco fisso con la presa ETHERNET installato su una rete LAN dove tutti possono metterci dentro dei file. Detto questo mi interessava sapere:

    - come implementare sicurezza su questo genere di dispositivo
    - procedure di backup che posso adottare
    - inoltre volevo sapere quando è sicuro dare la possibilità di accedere a questo disco anche via internet




  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    il sistema migliore è prendere un NAS,al cui interno monti i dischi che vuoi...ci sono quelli che ti fanno pure da client torrent,quindi scaricheresti anche senza pc
    come procedure di back up,i NAS avanzati li hanno,altrimenti lo devi fare te da PC,tramite dei software di sincronizzazione dati.

    poi con un buon firewall non dovrebbero esserci problemi a lasciarlo aperto su internet,ma ovviamente non ci metterei dei dati personali.

  5. #5
    Guitar Player L'avatar di Angy87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    11.222
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    il sistema migliore è prendere un NAS,al cui interno monti i dischi che vuoi...ci sono quelli che ti fanno pure da client torrent,quindi scaricheresti anche senza pc
    come procedure di back up,i NAS avanzati li hanno,altrimenti lo devi fare te da PC,tramite dei software di sincronizzazione dati.

    poi con un buon firewall non dovrebbero esserci problemi a lasciarlo aperto su internet,ma ovviamente non ci metterei dei dati personali.
    e se in questo disco ci fossero dei dati aziendali, direi molto importanti?
    Il firewall c'è bisogna configurare una nuova regola.. però boh mi fido poco




  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    se crei una sottorete nel firewall senza gateway non ci sono problemi,almeno non è collegato a internet...alrimenti non c'è mai la sicurezza assoluta

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    i nas veri costano un macello,comunque.

    se il disco di rete che vuoi prendere integra un serve FTP ci potrai accedere via ftp; solitamente un nas serio lo puoi vedere anche con Samba (facendo Connetti unità di rete) e non è raro che vi sia accesso basato su nome utente e password... devi informarti disco per disco.

    accedervi via rete interna è semplice, dall'esterno ti serve un router che supporti un servizio di dynamic dns, oppure lo dovrai fare da un pc - ma a questo punto faresti prima a usare il disco esterno del pc


    firewall, uhm, dubito ampiamente che basti configurare il firewall per fare tutto. se arriva da fuori una richiesta per l'ip dtal dei tali (disco) esulla porta tal dei tali (es 21, ftp) il firewall in sè mica può controllare l'identità del richiedente, di solito

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    beh,se lo usa per lavoro,la spesa alta è giustificata...una NAS buono,ma base,senza dischi costa almeno 400€

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    eh si, la cifra più o meno è quella per un nas serio

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •