Hd da un tera o 2hd da 500gb in rai 0?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 62

Discussione: Hd da un tera o 2hd da 500gb in rai 0?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791

    Hd da un tera o 2hd da 500gb in rai 0?

    Con i soldi che mi avanzeranno (ammesso che avanzino ) dopo l'acquisto dello scooter (o l'aerox o il gp1 ([ot]voi quele preferite?[/ot]) vorrei comprarmi un hard disk.
    Sono indeciso fra il mettere un hard disk da un tera o due hard disk da 500gb in raid 0 ma mi chiedevo: il rischio che si rompa un hard disk è molto alto? Li prenderei comunque di marche affidabili. E poi c'è da considerare il fatto che dei salvataggi dei game, i documenti, posso fare il backup sull'hard disk samsung da 320gb che ho adesso o sul mio lacie esterno da 160gb

  2. #2
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    allora io al posto tuo prenderei quello da 1tb ma se prendi il seagate mi orienterei sul pipeline!!! è un tipo più nuovo, migliorato credo, sicuramente meglio dei precedenti (quelli da 1tb) che avevano dei problemi all'avvio!!!

    il pipeline ovviamente costa anche di più!!!

    per quanto riguarda il raid0 per me è na cazzata il fatto che è rischioso!!! io ho avuto due maxtor per 5 anni circa e non si sono mai rotti

    cioè facendo un raid (qualunque esso sia) non sta scritto da nessuna parte che il rischio che si rompa un hd è elevato o più elevato!!! resta solo il fatto che se (in un raid0) un hd si rompe hai perso tutti i dati!!! MA -ripeto- ciò non vuol dire che gli hd si rompono più facilmente!!!

    detto questo secondo me meglio un hd singolo!!! già prendendo uno da 1tb ne avresti due...cioè a me darebbero fastidio tutti sti hd ne case troppi cavi poi

    alla fine se un raid0 da 1 a 10 ti offre 9 un hd da 1tb seagate (32 mb di buffur) ti offrirà 8...(è solo per dire)...insomma la differenza si sentirebbe probabilmente sui bench!!! io gioco benissimo col mio seagate 750 gb!!!

    poi se tu vuoi alte prestazioni ti prendi direttamente un velociraptor!!!
    Ultima modifica di RS190; 28-02-2009 alle 13:37:09

  3. #3
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    i velociraptor hanno poca memoria e mi sembrano una cazzata adesso con il raid...
    E poi non mi riferisco ai giochi ma a copiare file ecc e con il raid la velocità si dovrebbe raddoppiare soprattutto perchè noto che gli hd da un tera sono parecchio lenti...
    Se le probabilità sono così basse che si rompa andrei di raid e poi come detto posso fare il backup...
    Gli altro che mi dicono?
    E comunque a prestazioni altro che su una scala da uno a 10 si passa dall'8 al 9 direi parecchio di perchè la velocità si raddoppia!

  4. #4
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    Citazione mattyfog Visualizza Messaggio
    i velociraptor hanno poca memoria e mi sembrano una cazzata adesso con il raid...
    E poi non mi riferisco ai giochi ma a copiare file ecc e con il raid la velocità si dovrebbe raddoppiare soprattutto perchè noto che gli hd da un tera sono parecchio lenti...
    Se le probabilità sono così basse che si rompa andrei di raid e poi come detto posso fare il backup...
    Gli altro che mi dicono?
    E comunque a prestazioni altro che su una scala da uno a 10 si passa dall'8 al 9 direi parecchio di perchè la velocità si raddoppia!
    senza backup un raid 0 è inutile.(o meglio, è utile ma rischi di brutto) quasiasi grandezza. ricordatelo.
    per il raid 0, un utente singolo non ha esigenza di mettere grossi tagli, meglio un singolo velociraptor con un raid 1 dietro magari di 2 dischi da 500. o 2 da 1tb
    non importa se non vanno molto (o meglio, vanno poco se paragonati al vraptor). ma tanto te ne fregheresti, perchè ci tieni sopra solo i dati multimediali e i documenti preziosi insomma.
    il resto, os e giochi, tutto sul vraptor. e a meno che non tu ne debba installare 10 o +, lo spazio ti basta e avanza

    @rs190
    ti cito wikipedia.

    Quindi l'affidabilità, misurata come tempo medio tra due guasti (MTBF) è inversamente proporzionale al numero degli elementi; cioè un sistema di due dischi è affidabile la metà di un disco solo. La ragione per la quale questo succede è che il file system è diviso tra tutti i dischi.
    Ultima modifica di The Duccio; 28-02-2009 alle 14:52:28

  5. #5
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    beh le probabilità che si rompano gli hd in un raid sono le stesse di quando non lo fai!!!
    potresti optare per un raid 1 al massimo se hai paura!!! non ha le prestazioni dello 0, in lettura è maggiore in scrittura non mi ricordo...è cmq meglio di un hd singolo!!!

    però ti ripeto io ne prenderei uno solo da partizionare!!! se partizioni l'hd avrà "dischi" più piccoli da gestire...poi cmq 32 mb di buffer servono proprio per hd molto capienti!!!

    vedi tu! io sul raid non ho esperienza diretta magari qualcuno che ce l'ha ti saprà dire meglio!!!


    edit ho letto ora da wikipedia...ma cmq se l'hd è di marca dubito che si possa rompere così da solo!!!
    il vero rischio del raid0 non è che l'hd si rompe ma che perdi i dati!!!
    anche un hd normale si potrebbe rompere, ma perchè difettoso, per alte temperature o perchè prende qualche botta!
    (probabilmente a lungo andare)
    Ultima modifica di RS190; 28-02-2009 alle 15:00:48

  6. #6
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    beh le probabilità che si rompano gli hd in un raid sono le stesse di quando non lo fai!!!
    potresti optare per un raid 1 al massimo se hai paura!!! non ha le prestazioni dello 0, in lettura è maggiore in scrittura non mi ricordo...è cmq meglio di un hd singolo!!!

    però ti ripeto io ne prenderei uno solo da partizionare!!! se partizioni l'hd avrà "dischi" più piccoli da gestire...poi cmq 32 mb di buffer servono proprio per hd molto capienti!!!

    vedi tu! io sul raid non ho esperienza diretta magari qualcuno che ce l'ha ti saprà dire meglio!!!


    edit ho letto ora da wikipedia...ma cmq se l'hd è di marca dubito che si possa rompere così da solo!!!
    il vero rischio del raid0 non è che l'hd si rompe ma che perdi i dati!!!
    anche un hd normale si potrebbe rompere, ma perchè difettoso, per alte temperature o perchè prende qualche botta!
    (probabilmente a lungo andare)
    vabè, se si rompe è praticamente certo che perdi i dati, a meno che non ti affidi a aziende apposta ma ti viene a costare l'ira di dio. io intendo la rottura fisica del disco.
    io ho un raid 0 di raptor.
    e ho fatto l'errore all'inizio di stare 2 mesi senza backup, perchè pochi giorni prima dell'arrivo del pc il mio barracuda nuovo, da 300gb, comprato a marzo 07, dopo nemmeno 4 mesi di vita, si è piantato improvvisamente, senza rumori nè nulla. si è bloccato il sistema e non è + ripartito.
    perciò è possibile che un disco abbia dei problemi anche di fabbrica. nuovo non implica indistruttibile.
    mi è andata bene per fortuna, altrimenti non sarei qui a scrivere su questo pc

  7. #7
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    ah beh questo è vero!!!
    purtroppo è così due hd della stessa marca/taglio possono avere prestazioni/difetti differenti!!!
    daltronde come due cpu identiche possono avere margini di overclock diversi!!!

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    rs190, sembri ignorare PESANTEMENTE che non serve che si ROMPA FISICAMENTE un disco, basta che salti il filesystem a livello software.

    cosa che può sduccedere anche solo per un reboot improvviso, un blackout, e cazzatelle simili.
    dischi di marca o meno, affidabili o meno, un raid0 te lo perdivia anche se i dischi sono sanissimi, punto.




    se c'è bisogno di spazio --> WD 1tb, se serve velocità --> velociraptor, imho

  9. #9
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    se fai un raid assicurati di avere almeno 1 disco di backup.
    i rischi rispetto a 2hd normale non aumentano di tanto,ma sappi che basta che ti si romper uno e gg.
    quindi prendi 2 hd moolto buoni,e un ups non ti farebbe male;e che ti vada anche di culo
    altrimenti considererei anche l'acquisto di 3hd da 320Gb in raid 1+0
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  10. #10
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    rs190, sembri ignorare PESANTEMENTE che non serve che si ROMPA FISICAMENTE un disco, basta che salti il filesystem a livello software.

    cosa che può sduccedere anche solo per un reboot improvviso, un blackout, e cazzatelle simili.
    dischi di marca o meno, affidabili o meno, un raid0 te lo perdivia anche se i dischi sono sanissimi, punto.




    se c'è bisogno di spazio --> WD 1tb, se serve velocità --> velociraptor, imho

    mmmh oddio questo non lo sapevo proprio...(filesystem)

    cmq aspettavo con impazienza un tuo intervento non so perchè

    e perchè un WD invece del seagate???

  11. #11
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    se fai un raid assicurati di avere almeno 1 disco di backup.
    i rischi rispetto a 2hd normale non aumentano di tanto,ma sappi che basta che ti si romper uno e gg.
    quindi prendi 2 hd moolto buoni,e un ups non ti farebbe male;e che ti vada anche di culo
    altrimenti considererei anche l'acquisto di 3hd da 320Gb in raid 1+0
    ma per un raid 1+0 non ci vogliono minimo 4 hd?
    quello che dici te non è il raid 5?
    ecco qui
    http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7851024

  12. #12
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    scusa luckino ma con 3 hd come faccio a fare i raid 1+0? Non devono essere 4? Intendi do aggiungerci quello che ho già?
    Il fatto è che io volevo un bel po' di memoria che magari mi durasse per un po' su cui archiviare film, copie dei giochi perchè non vorrei mai che si rompessero i cd-rom, non dover reinstallare i giochi ecc
    Forse un tera è esagerato ma l'idea di non dovermi più fare problemi di nessun tipo mi piace assai
    E poi i problemi dovuti al filesystem sono frequenti?
    Comunque come detto i raptor IMHO sono delle cazzate perchè costano 3 volte un hard disk e a quel punto mi faccio un raid 1+0 ed o come minimo il triplo della memoria

  13. #13
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    ecco qua i dati:
    un velocirator da 300gb (minimo di memoria in + di cui ho bisogno) costa 240€ e con lo stesso prezzo mi piglio 4 western digital + scrausi da 640gb in raid 10 e sono sicuro di avere la stessa velocità se non una maggiore (o mi sbaglio?)

  14. #14
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    Citazione mattyfog Visualizza Messaggio
    scusa luckino ma con 3 hd come faccio a fare i raid 1+0? Non devono essere 4? Intendi do aggiungerci quello che ho già?
    Il fatto è che io volevo un bel po' di memoria che magari mi durasse per un po' su cui archiviare film, copie dei giochi perchè non vorrei mai che si rompessero i cd-rom, non dover reinstallare i giochi ecc
    Forse un tera è esagerato ma l'idea di non dovermi più fare problemi di nessun tipo mi piace assai
    E poi i problemi dovuti al filesystem sono frequenti?
    Comunque come detto i raptor IMHO sono delle cazzate perchè costano 3 volte un hard disk e a quel punto mi faccio un raid 1+0 ed o come minimo il triplo della memoria
    ma dai, e secondo te gli enthusiast si fanno di 1+0?
    ma via, per te, i raptor appunto sono delle cazzate. ma io non ho visto che la wd ha avuto un così grande calo dovuto alle rimanenze di raptor
    fidati, ce li ho qui proprio ora. non sono cazzate. è solo che, a chi deve risparmiare e si accontenta non servono.
    se ti serve memoria ti prendi un paio da 1tb e stai bono. con un vraptor con sopra l'os. e stop. quanto.....350€? io ce li spenderei se non avessi nulla su cui memorizzare i dati.

    merlo, chiedo a te via, mi fa fatica cercare. la mia commando volendo lo terrebbe un raid 10?

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    matty, se i vraptor non sono utili a te, non vuol dire che siano cazzate -_- evidentemente i 10.000 rpm e il tempo di accesso nullo non contano nulla, già già -_-'

    il raid 10 a me piace, ma è impegnativo (la tua mobo lo spupporta, vero? perchè solo alcune di fascia molto alta lo fanno... un controller esterno non credere di torvarlo a 20€...) e poi sono 4 dischi, e sprechi metà della capacità... io ti consiglierei un bel WD da 1tb o 1,5tb e non ci pensi più

    rs, guarda l'ultimo raid0 me lo sono perso per strada forse un mese fa, avevamo problemi con la corrente, al terzo reboot in un pomeriggio --> raid failing ---> ---> ricreato l'array e reinstallato che facevo prima


    edit duccio, non so :d a occhio no, ne ho viste molto poche che tenevano il 10, partirei dal presupposto di no fino a prova contraria
    Ultima modifica di mErLoZZo; 28-02-2009 alle 15:31:29

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •