L'eterno problema delle RAM: 4*1GB o 2*2GB?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: L'eterno problema delle RAM: 4*1GB o 2*2GB?

Cambio titolo
  1. #1
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319

    L'eterno problema delle RAM: 4*1GB o 2*2GB?

    Salve ragazzi, non seguo più molto la sezione quindi mi servirebbe un consiglio lampo. In pratica vorrei passare da 2GB a 4GB, visto che alla 4850 il quantitativo attuale gli sta stretto, e con Vista è sempre meglio tenersi alti. Inoltre, visto il prezzo attuale delle RAM, 4GB ora sono anche un buon investimento per il futuro.

    Al momento mi trovo con un kit Geil Ultra da 800mhz, un kit 2*1GB su una scheda madre MSI K9AG Neo2 Digital. In teoria non ci sarebbero problemi per il 4*1GB, visto che ho 4 slot DDR2 in totale e la mobo supporta fino a 8GB, ma ho sentito in giro che riempire tutti e 4 gli slot non è cosa buona e giusta e può causare dei problemi... Naturalmente io preferirei farlo, per evitare di buttare i miei attuali 2GB, ma prima vi chiedo cosa sia meglio. A voi la parola.

  2. #2
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    generalmente il 2x2 è meglio..
    comunque va bene anche 4x1 GB se nln vuoi fare overclock,sempre che la mobo non dia rogne di suo.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  3. #3
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    generalmente il 2x2 è meglio..
    comunque va bene anche 4x1 GB se nln vuoi fare overclock,sempre che la mobo non dia rogne di suo.
    Monto un 6000+, più di tanto overclock non posso fare... Al massimo cambio il rapporto FSB:RAM se è questo il problema. Per quanto riguarda la scheda madre mi sto informando, ma conoscendo la reputazione di MSI non dovrebbe darmi troppe rogne.

  4. #4
    random84
    Ospite
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    generalmente il 2x2 è meglio..
    comunque va bene anche 4x1 GB se nln vuoi fare overclock,sempre che la mobo non dia rogne di suo.
    Giusto, aggiungo che generalmente occupando tutti gli slot a meno che la mobo non lo permetta, si perde il dual-channel.

  5. #5
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Azz, peccato, mi toccheranno i 2*2. Qualche consiglio sul modello? Come ho già detto, sono fuori dal giro da un po'.

  6. #6
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    io ho preso delle ocz reaper da 1066 ddr2, con dissipatore a headtipe, viaggiano alla grande, cono poco piu di 70€, e sono 2x2.ù
    http://www.e-key.it/product_info.php...69164ec16efc3d

  7. #7
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    Citazione random84 Visualizza Messaggio
    Giusto, aggiungo che generalmente occupando tutti gli slot a meno che la mobo non lo permetta, si perde il dual-channel.
    ma quando mai.......al contrario, il dual channel verrà sfruttato al 100%.....
    cmq sia, con un kit 4x1, probabile che dovrai alzare di uno step il vdimm, ma alla fine neanche te ne accorgi.......per caso sei in occk???

  8. #8
    Utente L'avatar di "Nerevarine"
    Registrato il
    02-09
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Messaggi
    380
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    ma quando mai.......al contrario, il dual channel verrà sfruttato al 100%.....
    cmq sia, con un kit 4x1, probabile che dovrai alzare di uno step il vdimm, ma alla fine neanche te ne accorgi.......per caso sei in occk???
    Esattamente. Il Dualchannel resta, però bisogna overvoltare un po' rispetto a 2 moduli, la differenza è solo questa
    My Pc

    Ammettere uno sbaglio è il primo segno di una grande saggezza.


  9. #9
    Illusione Umana L'avatar di Zurax
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel limbo
    Messaggi
    5.074
    ma con un 2x2 è generalmente meglio, si stressa di meno anche il NB, senza contare che non ci sono sbattimenti come l'aumento del vdimm...

  10. #10
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    vabbeh ma per uno che fa OC poco o niente non mi sembra una grande rogna

    @Giovy: ma la finisci di consigliare in ogni thread i tuoi pezzi? che poi voglio vedere come viaggiano in OC, a default vanno tutte uguali
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  11. #11
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    vabbeh ma per uno che fa OC poco o niente non mi sembra una grande rogna

    @Giovy: ma la finisci di consigliare in ogni thread i tuoi pezzi? che poi voglio vedere come viaggiano in OC, a default vanno tutte uguali

    suvvia, ho consigliato un kit, io ho quelli, mi ci trovo da dio, xche nn consigliarli?
    e cmq per tua informazione nn sono a default, xche sono delle 800 con oc, e ci sono svariate ram che nn ci vanno in auto e addirittura nn ci vanno proprio a 1066 causando freeze.
    e poi nn mi venire a dire che un dissipatore in alluminio sulle ram e come un dissipatore con headtipe.

  12. #12
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    se non serve a un cazzo, è la stessa cosa

    non è il dissipatore che fa le RAM, ma i chip che usano

    e ti ci trovi da dio non vuol dire niente, ti stanno solo funzionando come dovrebbero

    ti ci troveresti da dio se le tenessi a 1300MHz, non a default
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  13. #13
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    va be si certo, pero nn mi sembra che l'autore del topic abbia accennato di avoler arrivare a 1200 o 1300, ha semplicemente detto un buon kit da 2x2.
    nn capisco da dove deriva il tuo nervosismo, ho una mercedes, si, e con cio?
    la consiglierei a tutti, e la consiglio ...

    non posso?
    se invece l'autore diceva:
    che mi consigliate tra corsair e ocz?
    allora le cose cambiavano xche le corsai nn le ho provate, tutto qui

  14. #14
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    nervosismo? solo perchè non ho messo faccine fasulle tipo "" allora sono nervoso? ma vah

    comunque quelle RAM non sono paragonabili ad una mercedes, sono ram abbastanza normali, al massimo sono una 206 tamarra

    stai consigliando cose senza motivare, se tutti facessero così, avremmo tutti i pc uguali
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  15. #15
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    va be si certo, pero nn mi sembra che l'autore del topic abbia accennato di avoler arrivare a 1200 o 1300, ha semplicemente detto un buon kit da 2x2.
    nn capisco da dove deriva il tuo nervosismo, ho una mercedes, si, e con cio?
    la consiglierei a tutti, e la consiglio ...

    non posso?
    se invece l'autore diceva:
    che mi consigliate tra corsair e ocz?
    allora le cose cambiavano xche le corsai nn le ho provate, tutto qui
    Il problema non si pone, visto che delle memoria a 1066 la mia mobo non le regge. Mi bastano delle 800mhz discrete, magari con un bel CL4, niente di più.

    Citazione Duron
    ma quando mai.......al contrario, il dual channel verrà sfruttato al 100%.....
    cmq sia, con un kit 4x1, probabile che dovrai alzare di uno step il vdimm, ma alla fine neanche te ne accorgi.......per caso sei in occk??
    Per vdimm intendi voltaggio delle RAM, giusto? Nessun problema, non ho paura di portarle a 1.95 o a 2.00. Come overclock ho fatto proprio il minimo indispensabile: sono passato da 3000mhz a 3225, ma ho abbassato il rapporto FSB:RAM a 1:1,66 (quindi ho delle ram che stanno sui 720mhz).

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •