Bethes-da-shit (storia del RPG)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Bethes-da-shit (storia del RPG)

Cambio titolo
  1. #1
    exitplanetdust
    Ospite

    Bethes-da-shit (storia del RPG)

    Premetto la mia già più volte ribadita ignoranza nel campo.

    Lo speciale GMC parla di Rinascimento del RPG: periodo storico che avrebbe caratterizzato il genere ruolistico a partire dall'anno di grazia 1998, in corrispondenza dell'uscita di Baldur's Gate, titolo che da solo, avrebbe rappresentato una sorta di spartiacque fra vecchia e nuova scuola.

    Rispetto a tale periodizzazione, Diablo è considerato un "precursore". Avrebbe anticipato tendenze poi espresse in forma compiuta nel corso del Rinascimento (a partire da Morrowind, mi è parso di capire, con l'emergere predominante dell'azione in tempo reale a discapito della centralità del piano narrativo).

    Due considerazioni:
    1) E' giusto considerare Diablo un precursore? Non esistevano già in precedenza, magari in oriente, esperienze ruolistiche in tempo reale degne di nota? E questo si collega al punto 2).
    2) Ha senso separare la scena occidentale da quella orientale? Non sono forse da considerare come un corpus di esperienze interdipendenti?

    Ai posteri larga sentenza.

  2. #2
    輝く太陽 L'avatar di ariodb
    Registrato il
    08-06
    Località
    TURIN
    Messaggi
    4.465
    Mi sa che c'è il thread (giustamente) in Games Contact
    Ho una eccessività di eccessiva spissitudo inspissita nello spisso inspissimento dell'eccesso!!!
    Asus P8P67 Deluxe | 2600K@4ghz | 8gb Corsair Vengeance 1866mhz| ASUS 980 STRIX | Enermax MODU87+ 900W | XFi Titanium Fatal1ty Champ Series | Silverstone Fortress 02 | Foto1 2 3
    Nick Steam, Xfire, GFWL, GamerTag, PSN, youtube: ariodb (sempre quello)


  3. #3
    Aaron Amoth
    Ospite
    Ma Diablo probabilmente si intendeva precursore più per una questione di "visuale" poi ripresa da BG che per altro e poco c'entra con Morrowind et similia, che derivano da ben altre fonti, come Arena, Daggerfall o gli Ultima Underworld. Non dimentichiamoci che una gran parte dei vecchi RPG avevano un lato arcade molto sviluppato. In ogni caso, per esperienze ruolistiche precedenti "degne di nota" non è necessario scomodare l'oriente. Semplicemente Diablo ha iniziato un filone che si è sviluppato tramite cloni più o meno riusciti... in generale poco ha a che fare col ruolismo vero e proprio.

    La mancanza dei J-RPG a mio avviso và maggiormente riscontrata nel fatto che sul PC non hanno mai avuto grande sviluppo a parte quei pochi titoli che si conoscono e, quindi, in uno speciale dedicato ai GDR su PC, non è che abbiano molto senso... in secondo luogo, trai pochi giocati, ho trovato delle differenze di fondo nel concentto di "interpretazione ruolistica" tra i due sotto-generi, ma su questo aspetto preferirei ascoltare altre opinioni di chi ne sa di più.

    Per quanto riguarda l'azione a discapito della narrazione, i due concetti possono tranquillamente coesistere
    Ultima modifica di Aaron Amoth; 5-03-2009 alle 09:54:06

  4. #4
    Alexander_Damanscos L'avatar di Mystikal Alkemist
    Registrato il
    04-08
    Località
    io non vivo
    Messaggi
    2.651
    Non ho capito il senso di tutto ciò!

  5. #5

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •