Avventure horror anni '90 semisconosciute
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Avventure horror anni '90 semisconosciute

Cambio titolo
  1. #1
    hitfreezy
    Ospite

    Avventure horror anni '90 semisconosciute

    Allora, nell'ultimo mese sono stato preso da un attacco di retrogaming e ho giocato e finito tre avventure che rientrano nella categoria del titolo: Phantasmagoria, I have no mouth and I must scream e Sanitarium. Le recensioni che ho trovato (poche) su Internet sono generalmente positive, ma mi chiedevo cosa ne pensasse l'utenza del forum, e soprattutto se le conosce, dato che nel recente sondaggio sulle AG non sono neanche comparse... Personalmente, ho preferito dal punto di vista degli enigmi IHNMAIMS, dal punto di vista dell'originalità Sanitarium e dal punto di vista dell'horror Phantasmagoria... Voi?

  2. #2
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione hitfreezy Visualizza Messaggio
    Allora, nell'ultimo mese sono stato preso da un attacco di retrogaming e ho giocato e finito tre avventure che rientrano nella categoria del titolo: Phantasmagoria, I have no mouth and I must scream e Sanitarium. Le recensioni che ho trovato (poche) su Internet sono generalmente positive, ma mi chiedevo cosa ne pensasse l'utenza del forum, e soprattutto se le conosce, dato che nel recente sondaggio sulle AG non sono neanche comparse... Personalmente, ho preferito dal punto di vista degli enigmi IHNMAIMS, dal punto di vista dell'originalità Sanitarium e dal punto di vista dell'horror Phantasmagoria... Voi?
    Beh anche I Have No Mouth è un gioco estremamente originale, probabilmente più di Sanitarium. Si pensi alle diverse strade per affrontare il finale e l'approccio "morale" di redenzione dei 5 sopravvissuti. Sanitarium basa tutto sull'angoscia, il mistero ed una serie di elementi disturbanti che raramente si sono visti tutti insieme. Phantasmagoria non l'ho giocato, ma come non citare i due Call of Cthulhu, Prisoner of Ice e Shadow of the Comet.

    Inoltre ricordo una vecchia AG con elementi RPG e visuale in prima persona, WaxWorks (disponibile su GOG), molto ben fatta ma letteralmente ostica sia nei combattimenti che nell'orientamento, a causa dei tanti corridoi e nessuna mappa.

  3. #3
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Beh anche I Have No Mouth è un gioco estremamente originale, probabilmente più di Sanitarium. Si pensi alle diverse strade per affrontare il finale e l'approccio "morale" di redenzione dei 5 sopravvissuti. Sanitarium basa tutto sull'angoscia, il mistero ed una serie di elementi disturbanti che raramente si sono visti tutti insieme. Phantasmagoria non l'ho giocato, ma come non citare i due Call of Cthulhu, Prisoner of Ice e Shadow of the Comet.

    Inoltre ricordo una vecchia AG con elementi RPG e visuale in prima persona, WaxWorks (disponibile su GOG), molto ben fatta ma letteralmente ostica sia nei combattimenti che nell'orientamento, a causa dei tanti corridoi e nessuna mappa.

    Sanitarium funziona su Vista o no?

  4. #4
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione Makaveli Visualizza Messaggio
    Sanitarium funziona su Vista o no?
    Boh, pure su XP necessitava di una patch se non ricordo male...

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    662
    Se quei 3 titoli sono semisconosciuti....
    Ce ne sono un diversi altri che probabilmente si ricordano in 3 gatti (XIII hour, Shivers, bloodnet, etc. etc.) ma quei 3 sono tra i più famosi.

  6. #6
    Jolly Roger
    Ospite
    Citazione Topo-Gigio Visualizza Messaggio
    Se quei 3 titoli sono semisconosciuti....
    Ce ne sono un diversi altri che probabilmente si ricordano in 3 gatti (XIII hour, Shivers, bloodnet, etc. etc.) ma quei 3 sono tra i più famosi.
    Oppure gli adventure/RPG della Horrorsoft,soprattutto il fighissimo Waxworks.

  7. #7
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    10.306
    Si Vista Sanitariumk parte. Ci sono certi capitoli, come il secondo, soggetti a frequenti crash in cui si deve salvare ultraspesso.

    Ma soprattutto, arrivato a essere stato consacrato Guerriero Sacro Azteco, non ho potuto continuare a causa di un crash inevitabile.
    Il Micio che saltava nel Tempo

  8. #8
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400
    Il perchè non compaiano sui sondaggi dipende evidentemente dal fatto che quei sondaggi sono un fo fatti con i piedi (con tutta la simpatia per chi li ha creati).
    Parli cmq di 3 giochi tutt'altro che sconosciuti, Sanitarium e Phantasmagoria poi sono abbastanza famose mentre I Hve No Mounth effettivamente lo è un po meno.
    Io amo tutte le vecchie avventure e queste non fanno eccezione, specie Sanitarium che, con tutti i suoi difetti, l'ho amata.

  9. #9
    Rika78
    Ospite
    Se questi dovessero essere titoli poco conosciuti, cosa si dovrebbe dire di Amber, Noctropolis o Morpheus?

  10. #10
    hitfreezy
    Ospite
    Vabbè, ora non mi linciate, ho messo semisconosciute per il fatto che non le hanno messe nei sondaggi... e poi vabbè, uno che non se ne intende un po'di certo non le conosce.
    Beh anche I Have No Mouth è un gioco estremamente originale, probabilmente più di Sanitarium. Si pensi alle diverse strade per affrontare il finale e l'approccio "morale" di redenzione dei 5 sopravvissuti. Sanitarium basa tutto sull'angoscia, il mistero ed una serie di elementi disturbanti che raramente si sono visti tutti insieme.
    Beh, IHNMAIMS è sì originale, però è pur sempre tratto da un libro (che tra l'altro sto cercando disperatamente), pur con qualche differenza. Il finale non l'ho gradito tantissimo più che altro per il fatto che se risolvi col primo che scegli poi gli altri svaniscono nel nulla... un po' confusionario. Poi vabbè, me la sarò presa perchè la prima volta
    Spoiler:
    mi son ritrovato lumaca

    Boh, pure su XP necessitava di una patch se non ricordo male...
    Per quanto mi riguarda sono riuscito a farle funzionare tutte su xp senza bisogno di patch (per IHNMAIMS ho usato ScummVm, che stranamente funziona). Il problema dei crash di Sanitarium mi pareva comunque di aver letto che fosse presente a prescindere dal sistema operativo.
    Ultima modifica di hitfreezy; 6-03-2009 alle 15:39:41

  11. #11
    Utente L'avatar di enricoros
    Registrato il
    12-05
    Località
    Starfish Island
    Messaggi
    17.803
    Citazione Topo-Gigio Visualizza Messaggio
    Se quei 3 titoli sono semisconosciuti....
    Ce ne sono un diversi altri che probabilmente si ricordano in 3 gatti (XIII hour, Shivers, bloodnet, etc. etc.) ma quei 3 sono tra i più famosi.
    Io mai sentiti, apparte Sanitarium.

  12. #12
    hitfreezy
    Ospite
    Beh, se ti piacciono le avventure grafiche dovresti provarle, ne valgono tutte la pena.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •