[nella speranza che...] il pc non si spegne/lettori non funzionanti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: [nella speranza che...] il pc non si spegne/lettori non funzionanti

Cambio titolo
  1. #1
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219

    [nella speranza che...] il pc non si spegne/lettori non funzionanti

    allora:

    - formattato 1 settimana fa circa
    - installato gli stessi programmi e gli stessi driver di prima del format
    - stesso sistema; nessun cambiamento hw (a parte l'ali ed il case)

    i problemi sono:

    - Vista si spegne ma non l'intero PC. sento che si spengono gli hdd, il monitor quindi l'interno sistema sw ma le ventole continuano a girare tutte. uso il pulsante Spegni e non l'ibernazione o lo standby & co.
    - i lettori (1 SATA e l'altro IDE) non leggono praticamente niente. il primo non mi fa partire alcun disco (lavora per 1 minuto e poi molla), il secondo legge i dischi ma non riesce a copiare niente, ho sempre errori e tutto.

    provato a fare un clearcmos del BIOS, niente. provato a smanettare con le impostazioni del risparmio energetico, niente. provato a cambiare da modalità AHCI a modalità normale emulazione IDE dei canali SATA, niente. provato a reinstallare driver più vecchi del chipset, niente. provato ad utilizzare solo il lettore SATA, niente. provato ad utilizzare solo quello IDE, niente. sto diventando matto.

    tanto tra domenica e lunedì riformatto di nuovo, magari qualcosa è andato storto ma sono curioso di capire cosa cavolo succede, il perchè di questo, giusto per togliermi il pallino. ho fatto mille ricerche in rete ma parlano delle stesse cose: BIOS, driver chipset, modalità risparmio energetico ecc ecc ecc niente di concreto da fare.


  2. #2
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    allora fai così...riformatta, e non mettere programmi eccetto i driver.........prova un pò il pc, se così va, bene........

  3. #3
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    lo faccio lo stesso senz'altro, era solo per capire le dinamiche dell'accaduto. faccio ancora una prova prima di riformattare: disinstallo tutto il sw e poi anche un driver alla volta per capire di chi è la colpa. poi spegnimento tutte le volte e vediamo se si riesce a trovare il colpevole

  4. #4
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    ho appena formattato. con windows appena messo (senza driver, senza programmi, senza SP1), non si spegne lo stesso. ho anche tolto il masterizzatore SATA lasciando solo il lettore DVD IDE che prima funzionava più o meno. non so più dove sbattere la testa. provo a tornare indietro con il BIOS dato che ora ho la versione beta dell'ultimo boh

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    se non risolvi neppure col bios vecchio prova a fare un test della ram con memtest o simili?

    non si sa mai ...

  6. #6
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    potrebbe essere ma si manifesterebbe in questo modo ?!?

  7. #7
    The Fresh Prince
    Ospite
    o sono le ram o l'hd...

    Hai provato anche ad installare qualcosa, se ti da vari errori potrebbero essere le ram..

    Cmq stressale un 4-5 ore con memtest o gold memory.

    Ah cmq quel problema che vista si spegne, ha fatto anche a me 2 volte, quando ho occato la sv, praticamente, monitor si spegne e sento la ventola della sv che va al massimo e rimane cosi finche non riavvio.

    Prova a rimettere tutto @ def sia procio, ram e sv

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    potrebbe essere ma si manifesterebbe in questo modo ?!?
    le, comunque poche, esperienze che ho avuto con moduli ram malfunzionanti evidenziano che può succedere di tutto

    alla lista di The Fresh Prince aggiungerei anche la mobo (ovviamente ti auguro di no )


    se il test ti da un modulo difettoso, prima di sostituirlo prova a cambiargli posizione, mi è successo che la mobo di un amico aveva il socket dove era messa la ram danneggiato mentre io pensavo fosse la ram (che invece era perfetta)

  9. #9
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    bios cambiato, niente. mi è passata la voglia sinceramente. me ne occupo un'altro giorno, mi ha fatto troppo incazzare. ho il sospetto che sia la mobo... le ram sono buone

  10. #10
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    A me viene da pensare anche all'alimentatore.
    Hai un'altro pc su cui provare il RealPower per vedere se è lui che da problemi?

    Magari cercando di potergli applicare un carico simile a quello che gli stai dando adesso col tuo attuale pc.
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


  11. #11
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    secondo me la mobo è andata
    però vado a tentativi sinceramente, quei problemi mi fanno pensare che sia quella
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  12. #12
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    allora pare che funzioni se disabilito la voce SATA Port 0-1 Native Mode e SATA Port Mode AHCI mettendola su IDE si vede che la mobo sta facendo a botte col resto del pc in modalità AHCI. mannaggia che non posso sfruttare lo Seagate... va beh, meglio di niente per ora

  13. #13
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    eeeeeeeeeh cavolo, prova un altro alimentatore; se i lettori non funzionano è un serio problema suo.

    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    potrebbe essere ma si manifesterebbe in questo modo ?!?
    te lo faresti un trapianto di cuore ad un malato di fegato? :\
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e già, il q6600 su xp lo sentiamo io e un bordello di altre persone che ce l'hanno ma sono io che dico cazzate
    Mark1nho says: |Quello che dici è come la Bibbia per me.. ... Proveniente da una fonte sospetta.| |Più che Dio sceso in terra sembri Dio scaricato sulla terra.. pure lassù s'eran scocciati d'averti fra i piedi.|

  14. #14
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    sto provando un pò tutto e pare che ora funzioni bene. quindi alla fine era la modalità ahci che dava mal di pancia a tutto il sistema. vi terrò aggiornati una volta messo a punto il sistema intero con tutti i driver/programmi/giochi

    cavolo mark, l'ali l'ho appena preso 8(

  15. #15
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio

    cavolo mark, l'ali l'ho appena preso 8(
    appunto
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e già, il q6600 su xp lo sentiamo io e un bordello di altre persone che ce l'hanno ma sono io che dico cazzate
    Mark1nho says: |Quello che dici è come la Bibbia per me.. ... Proveniente da una fonte sospetta.| |Più che Dio sceso in terra sembri Dio scaricato sulla terra.. pure lassù s'eran scocciati d'averti fra i piedi.|

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •